Come migliorare la pianificazione della produzione?
Il corso vi permette di applicare sin da subito le competenze chiave per una programmazione ottimale della produzione, acquisite attraverso l’alternanza di concetti teorici e applicazioni pratiche su MRP, MPS e tecniche di miglioramento continuo.
Attraverso l’analisi dei sistemi di pianificazione (MPS, MRP, MRPII) e dei modelli produttivi, il corso mira a formare professionisti in grado di programmare efficacemente la produzione, ottimizzando capacità produttiva, lead time e KPI operativi. Durante il corso verranno presentati, grazie a numerosi casi reali, i principali sistemi di programmazione, le tecniche di dimensionamento della capacità, i principali indicatori di performance (OEE, produttività), che verranno applicati passo a passo per consentire un rapido ed efficace apprendimento. Inoltre verranno analizzate le metodologie di miglioramento continuo SMED e TPM.
Obiettivi e opportunità
Partecipando a questo corso, avrai l’opportunità di:
- Comprendere i principi fondamentali della gestione della produzione e l’inquadramento della pianificazione nel processo generale di Supply Chain Management, inclusi i diversi modelli produttivi (linee cadenzate/non cadenzate, Job Shop, isole di lavoro)
- Acquisire competenze pratiche nel calcolo della capacità produttiva, nella gestione dei lead time, nel dimensionamento dei buffer nel DDMRP e nell’identificazione dei colli di bottiglia per ottimizzare l’efficienza operativa
- Apprendere e applicare le principali metodologie di programmazione: Master Production Schedule (MPS), Material Requirement Planning (MRP), Manufacturing Resource Planning (MRPII) e Demand Driven MRP (DDMRP), con focus su workflow e meccanismi di sincronizzazione
- Sviluppare competenze nel controllo delle prestazioni attraverso KPI operativi (OEE, produttività) e nell’applicazione di metodologie di miglioramento continuo (SMED, TPM) per aumentare la competitività produttiva
Durante il corso, i partecipanti avranno l’opportunità di ricevere un supporto dedicato dai docenti, permettendo loro di applicare immediatamente quanto appreso ai processi della propria attività.
Contenuti
Grazie all’approccio estremamente pratico e alle numerose testimonianze da parte di primarie aziende, questo corso offre l’opportunità di apprendere concretamente gli strumenti e le metodologie per programmare efficacemente la produzione e ottimizzare i processi produttivi. L’alternanza di casi tratti da diverse realtà aziendali con i richiami teorici sui sistemi MPS, MRP, MRPII e DDMRP consente ai partecipanti di acquisire piena padronanza sui temi della pianificazione e programmazione della produzione:
- Contenuti avanzati: il corso permette di aggiornarsi sui metodi più efficaci e di comprovata esperienza per la programmazione e controllo della produzione.
- Apprendimento esperienziale: i partecipanti possono contare sull’esperienza e la disponibilità di un ampio network di professionisti e docenti per un confronto continuo e costruttivo.
- Strumenti e metodologie: il corso prevede di affrontare il tema della pianificazione della produzione sia da un punto di vista analitico, sia attraverso modelli organizzativi e suggerimenti pratici.
- Community e networking: grazie al confronto con i nostri esperti e le aziende best-in-class, il corso consente anche la creazione di relazioni tra professionisti e manager.
- Competenze strategiche: i partecipanti potranno apprendere le metodologie più utilizzate per la programmazione della produzione (MPS, MRP, MRPII, DDMRP) e le modalità per un’efficace implementazione.
- Didattica agile: la struttura del corso è pensata per adattarsi agli impegni dei partecipanti senza sacrificare il confronto con il docente e i testimonial.
Programma
- 5 maggio 2026 Modelli e approcci di riferimento per gestione della produzione
- 6 maggio 2026 Il supply chain planning
- 19 maggio 2026 Organizzare e monitorare la produzione
- 20 maggio 2026 Organizzare la produzione adattiva
A chi è rivolto
Il corso è pensato per:
- Supply Chain Director, Supply Chain Manager
- Direttore Acquisti, Direttore Logistico
- Production Planner, Production Manager
- Sales Director, Marketing Manager
- Supply Planner, Production Analyst
Docenti
- Fabrizio Dallari
- Walter Coletta
- Andrea Payaro
