Come migliorare la gestione delle scorte?
Il corso vi permette di applicare rapidamente le competenze chiave per una gestione ottimale delle scorte, acquisite attraverso l’alternanza di concetti teorici, esercizi pratici e casi aziendali reali di inventory planning.
Attraverso l’analisi delle metodologie di dimensionamento delle scorte e dei sistemi di riordino, il corso mira a formare professionisti in grado di gestire in modo efficiente le scorte aziendali, ottimizzando il capitale circolante e garantendo la disponibilità dei prodotti. Durante il corso verranno presentati, grazie a numerosi casi reali ed esercitazioni pratiche, i principali modelli di gestione delle scorte (Min-Max, punto di riordino, intervallo di copertura, DRP/MRP, metodi per articoli basso rotanti), le tecniche di dimensionamento della scorta di sicurezza e gli indicatori di performance chiave (rotazione, copertura, livello di servizio). Le nozioni verranno applicate passo a passo su casi numerici, supportati da testimonianze aziendali, per consentire un rapido ed efficace apprendimento.
Obiettivi e opportunità
Partecipando a questo corso, avrai l’opportunità di:
- Comprendere il ruolo strategico delle scorte e le relazioni tra Inventory Planning, Production Planning e Distribution Planning nei processi di pianificazione S&OP.
- Saper dimensionare correttamente la scorta di sicurezza in funzione del livello di servizio target, della variabilità della domanda e del lead time, utilizzando formule statiche e dinamiche.
- Apprendere e applicare le principali metodologie di gestione delle scorte: modelli Min-Max, EOQ, intervallo di riordino, punto di riordino, DRP e MRP, con esercitazioni pratiche per il dimensionamento e la simulazione dei piani di riordino (replenishment, inventory).
- Sviluppare competenze avanzate per ottimizzare il capitale circolante investito in scorte attraverso l’analisi ABC incrociata scorte-venduto, le metodologie di collaborative planning e i KPI di controllo delle scorte.
Durante il corso, i partecipanti avranno l’opportunità di ricevere un supporto dedicato dai docenti, permettendo loro di applicare immediatamente quanto appreso ai processi della propria attività.
Contenuti
Grazie all’approccio estremamente pratico e alle numerose testimonianze da parte di primarie aziende, questo corso offre l’opportunità di apprendere concretamente gli strumenti e le metodologie per ottimizzare le scorte e prendere decisioni efficaci nell’ambito dell’Inventory Planning. L’alternanza di casi tratti da diverse realtà aziendali con i richiami teorici sui modelli di gestione delle scorte consente ai partecipanti di acquisire piena padronanza sui temi della gestione delle scorte e dei sistemi di riordino:
- Contenuti avanzati: il corso permette di aggiornarsi sui metodi più efficaci e di comprovato utilizzo per la pianificazione e ottimizzazione delle scorte.
- Apprendimento esperienziale: i partecipanti possono contare sull’esperienza e la disponibilità di un ampio network di professionisti e docenti per un confronto continuo e costruttivo.
- Strumenti e metodologie: il corso prevede di affrontare il tema della gestione delle scorte sia da un punto di vista analitico, sia attraverso modelli organizzativi e suggerimenti pratici.
- Community e networking: grazie al confronto con i nostri esperti e le aziende best-in-class, il corso consente anche la creazione di relazioni tra professionisti e manager.
- Competenze strategiche: i partecipanti potranno apprendere le metodologie più utilizzate per il dimensionamento delle scorte e la pianificazione dei riordini e le modalità per una loro efficace implementazione.
- Didattica agile: la struttura del corso è pensata per adattarsi agli impegni dei partecipanti senza sacrificare il confronto con il docente e i testimonial.
Programma
- 24 marzo 2026 Funzioni, ruoli, tipologie e costi delle scorte
- 25 marzo 2026 Modelli per il dimensionamento delle scorte e dei riordini
- 14 aprile 2026 Modelli per il dimensionamento delle scorte e dei riordini
- 15 aprile 2026 Metodologie collaborative di filiera e vincoli di fornitura
A chi è rivolto
Il corso è pensato per:
- Supply Chain Director, Supply Chain Manager
- Direttore Acquisti, Direttore Logistico
- Inventory Manager, Responsabile Magazzino
- S&OP Manager, Riordinatori
- Inventory Planner, Stock Analyst
Docenti
- Fabrizio Dallari
- Damiano Milanato
