Si è conclusa domenica 23 novembre 2025 la coinvolgente fase eliminatoria del Torneo Debating Agenda 2030, organizzato dall’Università LIUC in collaborazione con la Società Nazionale Debate Italia APS (SNDI).
Con il metodo del debate gli studenti discutono un problema sostenendo o confutando un’affermazione o un argomento e sviluppano in tal modo competenze di pensiero critico, ascolto attivo e public speaking.
Gli incontri, inseriti all’interno del Campionato Italiano Giovanile di Debate della SNDI, hanno visto confrontarsi 28 squadre provenienti da tutta Italia e hanno decretato come finaliste: I CosHtituzionalisti, In dubio pro noi, La luuna il soole e Riversa. La finale si terrà venerdì 12 dicembre 2025, in mattinata, presso l’Aula Magna dell’ISIS Mosè Bianchi di Monza.
Il progetto Debating Agenda 2030 è un’attività periodica che propone un torneo di Debate, in formato British Parliamentary, dedicato agli studenti universitari e focalizzato su temi legati agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU.
La 5ª edizione del progetto, intitolata “Per una società inclusiva: pace, equità ed educazione”, propone mozioni che si collocano all’intersezione di quattro obiettivi dell’Agenda 2030:
- Obiettivo 4 – Fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti
- Obiettivo 5 – Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze
- Obiettivo 10 – Ridurre le disuguaglianze all’interno e fra le nazioni
- Obiettivo 16 – Promuovere società pacifiche e inclusive per uno sviluppo sostenibile
Per informazioni: mdeconti@liuc.it