È un progetto per le comunità, il Festival FilosofArti che nell’edizione 2026 intende sviluppare le due anime del tema scelto Nodo/reti – Singolo/comunità.
Sabato 15 novembre 2025, alle 10.30 al Teatro delle Arti, la presentazione del programma al pubblico e alle istituzioni vedrà l’intervento del professor Luca Mari “Tra singolo e comunità, tra umano e artificiale: il nodo della co-intelligenza” e della professoressa Paola Bivacchi, docenti di LIUC e Università dell’Insubria, partner scientifici dell’evento.
Il Festival di Filosofia è organizzato dal Centro Culturale del Teatro delle Arti, a 35 anni dalla sua nascita, in collaborazione con Fondazione Comunitaria del Varesotto, LIUC, Uninsubria Varese, con il patrocinio della Regione Lombardia e della Provincia di Varese.
L’incontro del 15 novembre, aperto a tutti, si aprirà con i saluti istituzionali di Giuseppe Carcano, dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, dell’assessore alle Attività Formative Claudia Mazzetti e di Monsignor Riccardo Festa. L’assessore alla Cultura della Regione Lombardia Francesca Caruso illustrerà le linee programmatiche per la cultura nel territorio di Regione Lombardia per i prossimi anni.
“Il Festival Filosofarti 2026 si pone come strumento di restituzione sociale, mettendo in dialogo formazione e cultura in una prospettiva integrata”, spiega Cristina Boracchi a nome della direzione del Festival.