Regolamenti

Privacy Policy


Regolamenti

Privacy Policy


L’Università Carlo Cattaneo (di seguito anche “LIUC”) con sede legale in Corso Matteotti 22 – 21053 Castellanza (VA) intende fornire in questa pagina tutte le informazioni necessarie in merito al trattamento dei dati personali raccolti nel corso della navigazione Internet sul sito www.liuc.it e su eventuali altri siti di proprietà LIUC a questo collegati.

LIUC, in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE 679/2016 (di seguito anche “GDPR”), opera nel pieno rispetto delle normative nazionali ed europee in materia di protezione dei dati personali e pone grande attenzione alla riservatezza dei propri utenti, adottando misure di sicurezza idonee a garantire la protezione delle informazioni raccolte.

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è l’Università Carlo Cattaneo – LIUC, con sede in Corso Matteotti 22 – 21053 Castellanza (VA), Codice Fiscale e Partita IVA 02015300128. È possibile contattare il Titolare attraverso l’indirizzo e-mail privacy@liuc.it

Data protection officer

Ai sensi degli artt. 37 e seguenti del GDPR, LIUC ha designato un Responsabile della Protezione Dati (o DPO – Data Protection Officer) raggiungibile al seguente indirizzo: Università Carlo Cattaneo – LIUC, Corso Matteotti 22 – 21053 Castellanza (VA), e-mail rpd@liuc.it

Quali dati sono trattati?

1) Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito acquisiscono, nel corso del normale esercizio, alcuni dati che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet. Si tratta ad esempio dell’indirizzo IP, il tipo di browser, il nome del provider, data e ora di accesso al sito, ecc. Questi dati vengono utilizzati principalmente per informazioni di tipo statistico, per controllare il corretto funzionamento del sito e per rendere più efficiente la navigazione.

Altri dati sono raccolti attraverso i cookies; per maggiori dettagli a questo proposito si rimanda all’apposita Cookie Policy.

2) Dati forniti volontariamente dagli utenti o visitatori

La richiesta di informazioni da parte degli utenti dei siti LIUC, oppure la registrazione a determinate aree, potrà comportare la raccolta ed il conseguente trattamento di dati personali quali a titolo esemplificativo nome, cognome, indirizzo e-mail, recapito telefonico, indirizzo di residenza, data di nascita, professione, ecc.

Questo tipo di dati potrebbero essere raccolti ad esempio in occasione di:

  • Iscrizione a specifiche iniziative organizzate o patrocinate da LIUC
  • Invio richieste attraverso la sezione Contatti del sito
  • Compilazione di altri moduli on line
  • Condivisione di contenuti attraverso Social Network

LIUC, nell’ambito delle attività sopra elencate, non intende trattare dati di natura sensibile ai sensi dell’art. 9 Capo I (“categorie particolari di dati personali”) del Regolamento (ovvero quei dati “…idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale”).

LIUC invita gli utenti a non inviare tali tipologie di dati (ad esempio attraverso i form di contatto) se non strettamente necessario rispetto alla richiesta che si sta effettuando.

Finalità del trattamento e base giuridica

Trattiamo i dati personali per le seguenti finalità:

  • Funzionamento dei siti web – garantire l’accesso al sito e la navigazione; migliorare e/o personalizzare l’esperienza utente; monitorare e garantire la sicurezza (base giuridica: esecuzione di un contratto; legittimo interesse del Titolare)
  • Registrazione a siti web di LIUC, qualora sia necessaria per accedere a sezioni riservate del sito stesso o per erogare servizi specifici di interesse degli utenti; è compreso l’invio di e-mail c.d. “transazionali”, legate alla registrazione al sito e al mantenimento dell’account (base giuridica: esecuzione di un contratto o di misure precontrattuali).
  • Risposta a richieste degli utenti sui servizi di LIUC inoltrate attraverso i form di contatto o con altre modalità (base giuridica: esecuzione di un contratto o di misure precontrattuali)
  • Analisi statistiche su dati aggregati o anonimi, sull’uso del sito LIUC o di siti connessi (base giuridica: obblighi normativi; legittimo interesse del Titolare)
  • Promozione istituzionale a mezzo di comunicazioni sui corsi, le altre attività formative e le iniziative di LIUC (base giuridica: consenso specifico)
  • Rispetto di adempimenti legali previsti da leggi, regolamenti e normative comunitarie, di natura amministrativa, fiscale, contabile, ecc.; rispetto di obblighi contrattuali e accertamento di eventuali responsabilità in caso di danni al sito o a infrastrutture del Titolare

Potranno essere fornite ulteriori informative specifiche, legate a singole operazioni che comportino il conferimento di diversi dati personali, pubblicate di volta in volta sui siti web del Titolare (es. in caso di eventi speciali, corsi, ecc.). Fare sempre riferimento al sito www.liuc.it per reperire le informazioni più complete.

Minori

LIUC pone particolare attenzione alla protezione dei dati personali di soggetti minorenni. Al momento i siti di LIUC non prevedono la raccolta di dati personali direttamente da minori, seppure esistano contenuti di potenziale interesse anche per soggetti di età inferiore ai 18 anni che cercano informazioni sulle offerte formative disponibili.  LIUC ha adottato ragionevoli precauzioni per assicurarsi di non raccogliere, memorizzare, utilizzare o trattare intenzionalmente informazioni personali di minori che potrebbero utilizzare il sito e i servizi LIUC senza l’adeguato supporto dei genitori o tutori legali.

Natura del conferimento

Il conferimento dei dati potrebbe essere necessario per rispettare gli obblighi legali e per eseguire un contratto o erogare un determinato servizio (es. iscrizione ad un corso, richiesta di informazioni dal sito, ecc.). In questi casi l’eventuale rifiuto al trattamento in tutto o in parte potrà determinare l’impossibilità per LIUC a dar corso ai rapporti contrattuali o comunque a fornire quanto richiesto.

Per tutte le altre finalità gli utenti/visitatori sono liberi di fornire i propri dati personali. Il loro mancato conferimento può comportare unicamente l’impossibilità di erogare alcuni servizi o di ottenere la migliore esperienza di navigazione.

In caso di rifiuto o revoca del consenso prestato, per quei trattamenti che lo prevedono, non sussistono conseguenze di alcun genere se non la cessazione delle attività di comunicazione; le attività svolte prima della revoca del consenso si ritengono valide e lecite. Gli utenti potranno in ogni momento opporsi ai trattamenti effettuati per finalità di marketing diretto e di profilazione, contattando il Titolare.

Sicurezza dei dati e tempi di conservazione

Il trattamento è effettuato prevalentemente attraverso strumenti elettronici e i dati saranno conservati per il tempo necessario a conseguire gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti, rispettando le disposizioni normative vigenti in materia e comunque non oltre la revoca del consenso per quelle finalità che lo prevedono.

Per tutelare la sicurezza e riservatezza dei dati, LIUC adotta (e richiede ai suoi partner di adottare) misure di sicurezza tecniche ed organizzative al fine di prevenire rischi di perdita, distruzione, accesso non autorizzato e uso illecito dei dati.

Infine, LIUC ha elaborato una procedura per affrontare e gestire eventuali violazioni dei dati personali (c.d. Data Breach), come richiesto dal Regolamento Europeo. Le violazioni saranno notificate all’Autorità nel caso in cui la violazione presenti rischi per i diritti e le libertà degli interessati.

Ambito di comunicazione e diffusione

I dati personali potranno essere portati a conoscenza di dipendenti o collaboratori di LIUC; tali soggetti sono formalmente incaricati e autorizzati al trattamento e ricevono al riguardo adeguate istruzioni operative. Inoltre, i dati potranno essere trattati da persone giuridiche o fisiche esterne di cui LIUC potrebbe avvalersi nell’ambito della gestione del rapporto con i propri utenti (es. internet provider, agenzie di comunicazione, professionisti singoli o associati, società terze) ovvero per esigenze organizzative della propria attività. Tali soggetti agiscono, se del caso, quali Responsabili esterni del trattamento.

I destinatari di cui sopra potrebbero operare in sedi diverse da quelle di raccolta del dato, ma sempre all’interno dello Spazio Economico Europeo. Ove fosse necessario trasferire i dati all’esterno di tale perimetro, il Titolare si impegna a rispettare quanto previsto dal Capo V del Regolamento e a fare quanto necessario per garantire adeguati livelli di tutela e salvaguardia dei dati personali, ad esempio stipulando le clausole contrattuali standard adottate dall’Unione Europea.

I dati personali non sono soggetti a diffusione.

Diritti dell’interessato

In ogni momento l’interessato potrà esercitare i suoi diritti nei confronti del Titolare del trattamento; li riepiloghiamo qui di seguito ma per una descrizione esaustiva invitiamo a consultare gli articoli dal 15 al 22 del GDPR:

  • diritto di accesso
    • conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che riguardano l’interessato;
    • comunicazione del trasferimento dei dati a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale;
    • ottenere una copia dei dati personali oggetto di trattamento (se e solo se non vengono lesi diritti e libertà altrui);
  • diritto di rettifica
  • diritto alla cancellazione totale (diritto all’oblio)
  • diritto di limitazione del trattamento
  • diritto alla portabilità dei dati
  • diritto di opposizione (non esercitabile qualora il Titolare dimostri motivi legittimi per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, diritti e libertà dell’interessato oppure per la difesa di un diritto in sede giudiziaria)
  • diritto di opposizione al marketing diretto e/o alla profilazione
  • diritto di revocare il consenso

L’interessato ha altresì il diritto di ricevere una comunicazione tempestiva in caso di una violazione dei dati personali che possa danneggiare la sua dignità e libertà.

Infine, l’Interessato ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità di Controllo Italiana – Garante per la protezione dei dati personali – Piazza Venezia 11 – 00187 Roma – urp@gpdp.it

Aggiornamenti

LIUC potrà aggiornare e modificare la presente Policy sulla privacy in qualsiasi momento, nei limiti più ampi consentiti dalla vigente legislazione. La versione pubblicata sul sito è quella attualmente in vigore.

A partire dal 25 maggio 2018 è direttamente applicabile in tutti gli Stati membri il Regolamento Ue 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation) – relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento e alla libera circolazione dei dati personali.

Il GDPR nasce da precise esigenze, come indicato dalla stessa Commissione Ue, di certezza giuridica, armonizzazione e maggiore semplicità delle norme riguardanti il trasferimento di dati personali dall’Ue verso altre parti del mondo.

Per adempiere agli obblighi previsti dal GDPR, l’Università Carlo Cattaneo – LIUC, e con ciò anche la propria divisione denominata “LIUC Business School” si è dotata di apposita informativa articolata per

– Prospect student e studenti, ovvero tutti coloro che intendono iscriversi o sono iscritti ai corsi istituzionali di diverso livello attivi presso la LIUC; in particolare coloro che:

  1. intendono usufruire di attività di orientamento e/o che effettuano delle prove concorsuali o selezioni allo scopo di immatricolarsi e/o iscriversi a corsi istituzionali;
  2. sono iscritti ad uno specifico corso e non hanno ancora concluso il percorso universitario;

Sono compresi anche gli ex-studenti per i quali sono svolte attività di formazione, job placement o con i quali vi potrebbe essere l’interesse di mantenere e consolidare una relazione.

– Contatti aziendali;

– Altri contatti.

Starting from 25 May 2018, the 2016/679 EU Regulation, known as the GDPR (General Data Protection Regulation) – concerning the protection of individuals with regard to the processing and free circulation of personal data, is directly applicable in all Member States.

The GDPR arises from precise needs, as indicated by the EU Commission itself, of legal certainty, harmonisation and greater simplicity of the rules concerning the transfer of personal data from the EU to other parts of the world.

In order to fulfill the obligations established by the GDPR, Università Carlo Cattaneo – LIUC, and with this also its own division called “LIUC Business School”, has provided specific information for:

Prospective students and students, that is to say all those who intend to enroll or are enrolled in institutional courses of different levels active at the Università; in particular those who:

  1. intend to take advantage of orientation activities and/or that carry out entry tests or selections for the purpose of matriculation and/or enrollment on institutional courses;
  2. are enrolled on a specific course and have not yet completed the Università pathway;

Former students are also included for which training activities, job placement or with which they may be interested in maintaining and consolidating a relationship are carried out.

– Company contacts;

– Other contacts.

L’utilizzo dei materiali didattici di formazione, o di parti di essi, implica per l’utente la conoscenza e l’accettazione delle seguenti condizioni.

Tutti i contenuti relativi al corso visionabili nell’Area Riservata, trasmessi via posta elettronica o consegnati in aula sono di propri età esclusiva dei docenti e/o dell’Università.

Tale materiale non è fotocopiabile e riproducibile e non è utilizzabile per attività estranee a quella del corso.

Senza il consenso scritto dei docenti e/o del l’Università, è categoricamente vietato elaborare, alterare, adattare, trasformare, tradurre e modificare gli originali, i contenuti, i titoli, gli autori, i curatori e le fonti dei materiali didattici di formazione anche solo parzialmente, in qualsiasi forma, modo o formato, con qualsiasi mezzo e supporto.

È assolutamente vietato qualsiasi utilizzo dei materiali didattici di formazione, o di parti di essi, prevalentemente inteso o diretto al perseguimento di un vantaggio commerciale o economico, diretto o indiretto, o di un compenso monetario privato, o per scopi di lucro e/o per fini commerciali.

È consentito avere accesso ai materiali didattici di formazione, o a parti di essi, prenderne visione, consultarli, scaricarli (downloading), stamparli solo per usi esclusivamente personali e privati, senza alcun fine commerciale e/o scopo di lucro.

La citazione, il riassunto, e comunque qualsiasi utilizzo ammesso, sono consentiti a condizione che siano fedeli, esatti, senza alcuna modifica degli originali dei materiali didattici di formazione e dei percorsi formativi e che contengano la menzione dei titoli, degli autori, dei curatori e della fonte, oltre che le informative sul diritto d’autore e sulla proprietà.

Per qualsiasi uso ed utilizzo diversi da quelli privati e personali sopra indicati e consentiti è necessaria l’autorizzazione scritta dei docenti e/o dell’Università.

Nessuna responsabilità viene assunta da LIUC Università Cattaneo in relazione all’uso e/o all’utilizzo dei materia li didattici di formazione.

LIUC Università Cattaneo non sarà in alcun caso responsabile a qualunque titolo per qualsiasi tipo di danno, diretto o indiretto, derivante da qualsiasi uso e/o utilizzo dei materiali didattici di formazione e/o di parti di essi.

Ai sensi della vigente normativa, in materia di protezione dei dati personali, con particolare riferimento all’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679, in qualità di Responsabile del trattamento dei dati personali, La informo che i Suoi dati personali, raccolti esclusivamente al fine dell’instaurazione, del perfezionamento e della gestione del Suo rapporto di lavoro con la nostra Università, saranno trattati nel pieno rispetto degli obblighi e dei principi di legge, garantendo la piena tutela dei diritti e delle libertà fondamentali che Le sono riconosciuti, con particolare riguardo ai principi applicabili al trattamento dei dati personali di cui all’art. 5 del Regolamento.

1. Origine e tipologia dei dati trattati

Il trattamento dei Suoi dati personali, da Lei direttamente forniti, è effettuato da parte nostra, per l’assolvimento degli obblighi derivanti: dalle norme di legge applicabili al contratto di lavoro; dalle norme negoziali del Suo contratto di lavoro; dalle norme del contratto collettivo nazionale, eventualmente applicabile al Suo contratto. Tale trattamento ha ad oggetto:

a) i dati anagrafici, fiscali e gli estremi del conto corrente bancario, Suoi e degli eventuali componenti del Suo nucleo familiare, da Lei comunicati. Tali dati sono trattati per adempiere agli obblighi di legge e/o contrattuali, quali, ad esempio, l’elaborazione e il pagamento della Sua retribuzione, il riconoscimento degli assegni familiari e simili;

b) i dati che si riferiscono al Suo rapporto di lavoro con la nostra Università, come i riscontri e le verifiche sull’adempimento degli obblighi di contratto, quali statistiche di presenza ed assenza dal lavoro, i dati di gestione ed aggiornamento del profilo professionale, di attribuzione di nuove mansioni ed incarichi, di sviluppo professionale e di carriera, anche in forma di CV, di valutazione delle prestazioni;

c) i dati relativi ad eventuali iscrizioni sindacali ed alla copertura di incarichi sindacali;

d) i dati relativi alla copertura di cariche pubbliche elettive, al fine del godimento dei diritti previsti dalla legge;

e) i dati necessari al controllo delle spese dei lavoratori dipendenti e assimilati, quali la pianificazione economica; la predisposizione dei budget e della loro gestione; il controllo delle voci di costo relative ai lavoratori dipendenti e assimilati; la gestione delle spese di viaggio; la gestione dei costi dei servizi telefonici, auto, degli strumenti di office automation in dotazione;

f) i dati relativi all’utilizzo degli strumenti di lavoro, raccolti e trattati per motivi di sicurezza del sistema informatico, per motivi tecnici e/o manutentivi, quali, ad esempio, aggiornamento/sostituzione/ implementazione di programmi, manutenzione hardware, back-up, per il controllo e la programmazione dei costi aziendali, quali, ad esempio, verifica costi di connessione ad Internet, traffico telefonico, ovvero per obblighi normativi;

g) immagini raccolte e trattate, ove presenti nelle sedi nelle quali Lei presta la Sua attività lavorativa, mediante sistemi di videosorveglianza destinati a garantire la sicurezza e la protezione e la sicurezza dei beni aziendali e delle persone, nell’ovvio rispetto dei Suoi diritti.

Tra i suddetti dati sono presenti anche i dati che la vigente normativa considera come “particolari”, vale a dire sensibili, ai sensi dell’art. 9 del Regolamento. Tra di essi rientrano, ad esempio, quelli idonei a rivelare lo stato di salute, di maternità, infortuni, inabilità. Questi saranno trattati secondo quanto prevede l’art. 9, comma secondo, lettere a) b) c) d) e) f) g) h) i) j), laddove necessario.

2. Finalità del trattamento

I Suoi dati personali, richiesti o acquisiti sia preventivamente all’instaurazione del rapporto di lavoro, che nel corso o al termine dello stesso, saranno da noi trattati per le seguenti finalità:

a) gestire il Suo rapporto di lavoro in tutti i suoi aspetti contrattuali, previdenziali, assicurativi e fiscali;

b) adempiere ad ogni obbligo imposto dalla legge o derivante dal Suo contratto di lavoro o dalle norme dei contratti di lavoro collettivi nazionali;

c) assolvere ogni altro compito che la legge affida a chi agisce in veste di datore di lavoro;

d) adempiere a o esigere l’adempimento di specifici obblighi, anche in riferimento ai contratti collettivi, di volta in volta applicabili;

e) amministrazione ed organizzazione del rapporto di lavoro e valutazione professionale;

f) qualificazione ed aggiornamento professionale dei lavoratori dipendenti e assimilati, organizzazione corsi di formazione;

g) gestione dei piani e processi di carriera e crescita professionale ed accademica laddove necessario;

h) adempiere ad ordini o provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria, dell’amministrazione finanziaria, degli istituti previdenziali ed assistenziali – anche integrativi – e di quelli assicurativi;

i) far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria, anche da parte di un terzo, a condizione che, qualora i dati siano idonei a rivelare il Suo stato di salute, il diritto da far valere sia di rango pari o superiore al Suo diritto alla riservatezza;

j) rispondere ad ogni Sua richiesta formulata nell’ambito del rapporto di lavoro;

k) gestione delle risorse informatiche e delle attrezzature aziendali che Le sono assegnate, anche in via esclusiva;

l) della salvaguardia della vita e dell’incolumità fisica Sua e di qualsiasi altra persona;

m) implementare ogni necessaria misura di sicurezza per prevenire il rischio di distruzione, perdita, diffusione, alterazione, furto, accesso indebito ed ogni altra attività non autorizzata avente ad oggetto dati personali.

3. Basi giuridiche del trattamento

I Suoi dati personali sono trattati per le finalità appena specificate, da parte della nostra Università, al solo fine di eseguire il Suo contratto di lavoro e/o adempiere agli obblighi di legge ai quali è soggetto il Titolare del trattamento.

Per quanto riguarda invece i Suoi dati di natura sensibile, di cui al cennato art. 9 del Regolamento, saranno trattati dalla nostra Università unicamente per assolvere gli obblighi ed esercitare i diritti del Titolare del trattamento e/o Datore di lavoro, in materia di diritto del lavoro e della sicurezza sociale e protezione sociale, oltre che per finalità di medicina preventiva o di medicina del lavoro, valutazione della Sua capacità lavorativa o, infine, per consentire alla nostra Università di accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria.

Potranno inoltre essere trattati dati personali a Lei riferiti, raccolti presso terzi, per le medesime finalità sopra indicate, nei limiti consentiti dalla legge applicabile e dal Regolamento.

Oltre a ciò, il Titolare del trattamento potrà trattare le Sue immagini, eventualmente riprese dai sistemi di videosorveglianza, sulla base e secondo i limiti del provvedimento emanato dall’Autorità Garante per la protezione dei dati personali in data 8 aprile 2010, e successive modifiche, nonché degli accordi stipulati con le competenti organizzazioni sindacali o dell’autorizzazione rilasciata dalla ITL competente, laddove necessari.

L’Università Carlo Cattaneo – LIUC potrebbe provvedere alla pubblicazione e/o diffusione in qualsiasi forma delle sue immagini/video sul sito internet, su carta stampata e/o qualsiasi altro mezzo di diffusione e alla conservazione delle foto stesse negli archivi, confermando che le finalità di tali pubblicazioni sono meramente di carattere pubblicitario e promozionale dell’Università.

4. Comunicazione e diffusione

I Suoi dati personali potranno essere comunicati a terzi per assolvere ad obblighi stabiliti dalla legge o dal contratto collettivo di lavoro, eventualmente applicabile, oltre che in esecuzione di eventuali deleghe da Lei conferite quali, ad esempio: accredito dello stipendio presso banche; versamento di una quota di retribuzione a compagnie di assicurazione, e simili. In relazione a tali scopi, i Suoi dati personali saranno comunicati, in via esemplificativa ma non esaustiva, ad Enti Previdenziali, Amministrazioni Finanziarie, Assicurazioni ed Istituti di Credito, Organizzazioni Sindacali firmatarie del C.C.N.L. e al medico aziendale competente.

I dati potranno altresì essere messi a disposizione di terzi fornitori di servizi, outsourcer e, più in generale, società esterne, alle quali affidi l’esecuzione di obblighi derivanti dal Suo contratto di lavoro o altre attività inerenti la gestione del personale (es. società incaricate della conservazione e archiviazione dei dati personali dei lavoratori dipendenti e assimilati, della gestione del payroll, dello sviluppo e/o esercizio dei sistemi informativi, società emittenti buoni pasto, agenzie di viaggio in relazione a trasferte da Lei effettuate, società di noleggio auto, società di revisione ed auditing, ecc.). Tali enti, organismi, società e professionisti tratteranno i Suoi dati in qualità di autonomi titolari o di responsabili del trattamento in dipendenza della finalità e della tipologia di trattamento perseguiti. Resta fermo l’obbligo per il Titolare del trattamento di comunicare i dati alle Autorità giudiziarie o amministrative competenti, su specifica e legittima richiesta delle stesse.

Al momento in cui la presente informativa viene rilasciata i suoi dati saranno comunicati a e trattati da:

a) Studio Engolli Aspesi Battistuz Colombo & Associati – Busto Arsizio, C.F. CLMVTR69S12L319M, info@studioegar.it, funzione esercitata: Consulente del lavoro

b) Studio Dott. Fabio Bianchi – Busto Arsizio, C.F. BNCFGS66C09B300I, info@bianchiconsulenzalavoro.it, funzione esercitata: Consulente del Lavoro;

c) Sabicom S.r.l. – Legnano, P. IVA 12600040153, info@sabicom.com, funzione esercitata: Fornitura e manutenzione software presenze e cedolino online;

d) Sabicom Sistemi S.r.l. – Legnano, P. IVA 05378560964, info@sabicom.com, funzione esercitata: Fornitura e manutenzione del servizio “datacenter”.

5. Trasferimento all’estero

I Suoi dati potrebbero essere trasferiti al di fuori dello Spazio Economico Europeo, qualora ciò risulti necessario per la gestione del Suo rapporto di lavoro con l’Università. In tal caso, ai soggetti destinatari dei dati saranno imposti obblighi di protezione e sicurezza equivalenti a quelli garantiti dal Titolare. In ogni caso, saranno comunicati i soli dati necessari al perseguimento degli scopi previsti e descritti e saranno applicate, ove richiesto, le garanzie applicabili ai trasferimenti di dati verso paesi terzi.

6. Modalità del trattamento e tempi di conservazione

I Suoi dati sono raccolti e registrati in modo lecito e secondo correttezza, in ossequio al disposto degli articoli 5 e 6 del Regolamento, per il perseguimento delle finalità sopra indicate e nel rispetto dei principi fondamentali stabiliti dalla normativa applicabile. Il trattamento dei dati personali potrà avvenire sia mediante strumenti manuali, che informatici e telematici, ma sempre sotto il presidio di misure tecniche ed organizzative idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza, soprattutto al fine di ridurre i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati, di accesso non autorizzato, o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.

I dati personali verranno trattati dall’Università per tutta la durata del Suo contratto di lavoro e anche successivamente, nei limiti concessi dalla legge e dalle norme dei Contratti collettivi nazionali di lavoro e dalle norme regolamentari eventualmente applicabili, per finalità amministrative e contabili, oltre che per far valere o tutelare i diritti del Titolare del trattamento e/o del Datore di lavoro, ove necessario.

7. Natura del conferimento e consenso al trattamento

Come sopra indicato, il conferimento dei Suoi dati ha natura obbligatoria, essendo necessario all’esecuzione di obblighi derivanti da disposizioni di legge o contrattuali, come dispone l’art.6, del Regolamento, lettere a) b) c) d) e) f).

Ciò vale anche in relazione ai Suoi dati di natura sensibile, di cui all’art. 9 del Regolamento, posto che un eventuale rifiuto di fornire questa specifica tipologia di dati impedirebbe al Titolare del trattamento/Datore di lavoro di eseguire alcune prestazioni essenziali, previste a Suo favore la cui inefficacia, in taluni casi, potrebbe rendere impossibile instaurare o proseguire il rapporto di lavoro e determinarne la risoluzione. Analoga previsione è applicabile ai dati giudiziari, che saranno eventualmente trattati dalla nostra Università sulla base di espresse prescrizioni normative, regolamentari o dei contratti collettivi a Lei eventualmente applicabili.

8. I Suoi Diritti

Potrà esercitare in ogni momento i diritti che Le sono riconosciuti, tra i quali:

a) accedere ai Suoi dati personali, ottenendo evidenza delle finalità perseguite da parte del Titolare del trattamento, delle categorie di dati coinvolti, dei destinatari a cui gli stessi possono essere comunicati, del periodo di conservazione applicabile, dell’esistenza di processi decisionali automatizzati;

b) ottenere senza ritardo la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano;

c) di ottenere, nei casi previsti, la cancellazione dei Suoi dati;

d) di ottenere la limitazione del trattamento, quando possibile;

e) di richiedere la portabilità dei dati forniti a soggetti terzi da Lei specificamente indicati, ovvero di riceverli in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, anche per trasmettere tali dati ad un altro titolare, senza alcun impedimento, in tutti i casi in cui ciò sia necessario ai sensi di legge;

f) di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.

Per esercitare tali diritti, basterà inviare una richiesta scritta al Responsabile del trattamento all’indirizzo e-mail privacy@liuc.it.

Indirizzo del Titolare del trattamento: Università Carlo Cattaneo – LIUC Corso Matteotti, 22 – 21053 Castellanza (VA)

9. Titolare del Trattamento

Titolare del trattamento, ai sensi della normativa vigente, è l’Università Carlo Cattaneo – LIUC.

10. Responsabile del Trattamento

Responsabile del trattamento è stato nominato il Direttore Generale Dott. Massimo Colli.

11. Responsabile della protezione dei dati personali

Responsabile della protezione dei dati è stato nominato Mauro Pelitti, contattabile all’indirizzo e-mail rpd@liuc.it.

 

Il Responsabile del Trattamento
Dott. Massimo Colli

Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128