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Capoprogetto: Valentina Lazzarotti

Durata: 2017 – 2018

 

In Italia gestire un’impresa familiare e garantirne la longevità non è un compito agevole: circa il 70% delle aziende non sopravvive alla prima generazione e una percentuale inferiore al 10% raggiunge più di 50 anni di vita. D’altro canto, altri studi prendono in considerazione la parte positiva e sostengono che la successione può generare processi di cambiamento a favore del rafforzamento della formula imprenditoriale e delle fonti di vantaggio competitivo. Perché possono manifestarsi situazioni di transizione così diverse?

La risposta è tutt’altro che semplice e dipende da una serie di fattori interrelati fra loro in modo complesso. Per comprendere l’esito del passaggio generazionale, occorre fare un passo indietro, e chiedersi innanzitutto quale sia la natura peculiare dell’impresa familiare. Quali sono i fattori valoriali che hanno consentito il prosperare di innumerevoli realtà imprenditoriali familiari o che, all’opposto, ne hanno decretato il fallimento? Che influenza esercita l’erede sull’impresa? L’influenza è positiva, e in tal caso il passaggio generazionale risulta riuscito, o negativa? Quali valori “restano”, ed è importante che siano “in tradizione” per il buon esito del passaggio, e quali evolvono, sempre per favorire la transizione e buone performance aziendali?

Nel progetto di ricerca sulle imprese familiari, le cui evidenze sono raccolte nel libro “Family up! Il giovane imprenditore tra continuità e cambiamento”, vengono identificati gli obiettivi e i valori guida del giovane imprenditore secondo il paradigma teorico del Socio-Emotional Wealth (SEW): alcuni innegabilmente favorevoli alla prosperità delle imprese (senso di dedizione; spirito di sacrificio; orientamento al lungo periodo; rapporti di fiducia con fornitori e clienti); altri invece sono tali da comprometterne persino la sopravvivenza (chiusura ostinata dell’assetto proprietario; confusione nei ruoli fra famiglia e impresa; rifiuto di avvalersi di competenze manageriali perché esterne alla famiglia). Tali valori, e le azioni concrete da essi derivanti, vengono analizzati in 15 storie aziendali per le quali la transizione è stata positiva. Protagonista è la nuova generazione alla guida dell’impresa, composta da giovani che hanno conseguito la loro formazione universitaria o post-universitaria presso la LIUC e che da circa 10 anni sono impegnati stabilmente, con ruoli di responsabilità crescente nell’attività di famiglia. L’analisi condotta mostra come il giovane imprenditore si riveli un attore fondamentale per assicurare il successo del passaggio generazionale. Da un lato riesce a fare propri quei valori della tradizione che si sono rivelati favorevoli per lo sviluppo dell’azienda, dall’altro è capace di evolvere, sviluppando conoscenze e competenze, favorendo l’ingresso di professionalità esterne e prendendo in considerazione l’apertura del capitale.

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9 novembre 2018 Seminario di ricerca Relatore: Dott.ssa Giorgia D’Allura – Assistant Professor of Management
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190 professori e ricercatori di ingegneria gestionale da tutta Italia alla LIUC per due giornate nel segno
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