English
MyLiuc
STUDIARE ALL’ESTERO

Cos’è

PRIME è un network di 20 università europee. L’acronimo significa: “Professional Inter-university Management for Educational Networking”. Le università coinvolte sviluppano e promuovono le conoscenze internazionali e le competenze interculturali sia per i professori che per gli studenti attraverso lo sviluppo di progetti ogni anno su un macrotema differente.
Tali progetti sono sviluppati da gruppi internazionali di studenti delle 20 università che poi vengono presentati durante la EUROWEEK (solitamente nel periodo aprile-maggio) che ogni anno si volge in una delle sedi delle università partner del progetto.
I costi della partecipazione sono a carico degli studenti.

Alcuni dei temi degli ultimi anni:

2012: Social media within professional life
2013: Smart cities
2014: Creativity and Entrepreneurship – From Idea to Business
2015: Creativity and Entrepreneurship – Facing the Megatrends

 

Per partecipare

Gli studenti interessati dovranno candidarsi online al bando che si apre nel mese di ottobre.

Per sapere se attualmente c’è un bando aperto controlla il link “I prossimi bandi” sulla colonna di destra.

 

Sessioni informative

Durante il periodo di apertura del bando, potrai partecipare agli incontri che si terranno secondo un apposito calendario e ricevere le informazioni che desideri, anche grazie alle testimonianze di altri studenti che hanno già partecipato al progetto.

 

Selezioni

Durante l’apertura del bando dovrai svolgere una prova di inglese (livello richiesto B2) e alla chiusura del bando un colloquio di motivazione tenuto anch’esso in inglese. Sei esonerato dalle prove linguistiche se sei in possesso di una o più certificazioni ancora valide al momento del bando (maggiori dettagli all’interno del bando stesso).
La graduatoria sarà elaborata sulla base della media dei voti, del numero di crediti sostenuti e verbalizzati entro e non oltre la data di chiusura del bando e sulla base dei risultati di entrambe le prove (linguistica e di motivazione).

 

Riconoscimento delle attività svolte

Al termine dell’EUROWEEK, se otterrai l’attestato di partecipazione avrai il riconoscimento che viene garantito da ogni Scuola per i diversi corsi di Laurea di appartenenza in maniera diversa (maggiori dettagli all’interno del bando).

© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA) CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128
CREDITS