entra in LIUCMyLiucEnglish
Prova finale di Laurea

DOMANDA PER L’APPROVAZIONE DELL’ARGOMENTO DELLA TESI DI LAUREA MAGISTRALE

Dovrai presentare la domanda di approvazione dell’argomento di tesi di norma 6 mesi prima della seduta di laurea.

La domanda approvazione dell’argomento di tesi è disponibile on line: http://sol.liuc.it nella sezione “conseguimento titolo”.

Dovrai compilare, attraverso la procedura , la richiesta di assegnazione dell’argomento tesi così da ottenere il consenso da parte relatore entro i termini previsti per l’approvazione argomento tesi.

DOMANDA PER L’AMMISSIONE ALL’ESAME DI LAUREA E LAUREA MAGISTRALE

La domanda per l’ammissione all’esame di laurea è disponibile on line: http://sol.liuc.it

Solo dopo aver ottenuto l’approvazione da parte del docente, potrai presentare la domanda di ammissione online all’esame finale di laurea entro i termini previsti per la presentazione della domanda di Laurea.

Per ottenere l’approvazione da parte del docente, dovrai segnalargli la tua volontà di laurearti nella sessione di Laurea disponibile tramite email o presentandoti ad un ricevimento.

Non dovrai più presentare nulla di cartaceo in Segreteria Studenti ma tutta la procedura sarà svolta su SegreteriaOnline.

Non verranno accolte domande incomplete o tardive.

Con la domanda di laurea dovrai versare il contributo di stampa e spedizione del diploma di laurea e delle relative imposte di bollo tramite versamento MAV. Il bollettino MAV è disponibile on line: http://sol.liuc.it

ANNULLAMENTO DOMANDA PER L’AMMISSIONE ALL’ESAME DI LAUREA E LAUREA MAGISTRALE

Se intendi rinunciare alla sessione di laurea per la quale hai presentato domanda di ammissione devi tempestivamente informare la Segreteria Studenti inviando una mail a: segreteriastudenti@liuc.it

Per iscriverti ad un’altra sessione di laurea devi presentare una nuova domanda versando, tramite MAV , la marca da bollo da € 16,00.

L’eventuale domanda di approvazione dell’argomento tesi e il contributo per la stampa e la spedizione del diploma di laurea saranno tenuti validi.

PRESENTAZIONE DI PAPER/TESI E DEGLI ALTRI DOCUMENTI

Circa 30 giorni prima della seduta di laurea, devi consegnare in

1) Segreteria Studenti:

N.B. Se hai consegnato il diploma di scuola media superiore originale, devi chiederne la restituzione utilizzando il modulo in carta legale disponibile in Segreteria Studenti.

2) Biblioteca:

  • 1 copia dell’elaborato e del riassunto in formato elettronico (caricamento tramite Self Service Studenti);
  • eventuali libri in prestito.

N.B. Puoi rivolgerti in Biblioteca per le istruzioni relative alla stesura dell’elaborato finale.

Tutti gli elaborati devono passare al vaglio antiplagio del software “Turnitin”, condizione necessaria per accedere alla prova finale di laurea. Questo avverrà successivamente al caricamento dell’elaborato definitivo sul Self Service Studenti.

Ai sensi della legge 19 aprile 1925, n. 475 e successive modifiche – gli elaborati finali sono soggetti al reato di plagio, punibile con la reclusione da tre mesi ad un anno.

In caso di plagio, la Biblioteca contatterà il Direttore della Scuola e il tuo docente relatore e non potrai laurearti.

Pertanto, ti suggeriamo di effettuare controlli del tuo elaborato anche in fase di stesura, prestando attenzione ai tempi di lavorazione.

Le istruzioni dettagliate sono reperibili in Biblioteca o al seguente indirizzo: www.biblio.liuc.it/scripts/biblio/laureati/istruzionipdf.asp.

3) Docente relatore:

  • 1 copia dell’elaborato finale in formato elettronico o con rilegatura a caldo, secondo le indicazioni del docente relatore.

SEDUTA DI LAUREA

Una settimana prima della discussione, puoi consultare on line: http://sol.liuc.it il diario di laurea con giorno, orario e aula previsti per la tua sessione; presentati in Università circa mezz’ora prima dell’orario di convocazione.

A conclusione della discussione, devi ritirare la toga da indossare il giorno della cerimonia di conferimento delle lauree.

NOTA BENE

Il titolo di paper/tesi di laurea deve essere identico

  • sulla domanda per l’ammissione all’esame di laurea;
  • su tutte le copie di paper/tesi (sia in formato cartaceo che elettronico);
  • sul riassunto.

Eventuali modifiche saranno possibili solo se richieste e controfirmate dal docente relatore.

Paper/tesi redatta da più laureandi

Ciascun laureando presenterà la propria documentazione ed il proprio elaborato, indicando sul frontespizio, come primo, il proprio nominativo.

Consegna del diploma di laurea

Il diploma originale di laurea verrà ritirato personalmente in Segreteria Studenti. Data e modalità di consegna verranno comunicati direttamente ai laureati tramite email.

Il diploma deve essere ritirato personalmente dall’interessato o da persona munita di delega.

I diplomi non ritirati verranno spediti a mezzo raccomandata.

Ricordati di comunicare tempestivamente alla Segreteria Studenti, inviando una mail a segreteriastudenti@liuc.it, l’eventuale cambio di residenza per evitare disguidi al momento della spedizione.

Richiesta certificati e diploma supplement

Di norma, una settimana dopo la discussione della tesi di laurea è possibile richiedere allo sportello della Segreteria Studenti il certificato di laurea o stampare da http://sol.liuc.it il diploma supplement.

NEWS eventi
Proposte, ragionamenti, provocazioni “Nuove statistiche e analisi a supporto delle politiche per la ripartenza del
NEWS orientamento
Ottimi riscontri per i percorsi di avvicinamento all’università che le matricole LIUC hanno seguito in distance dal
NEWS orientamento
La LIUC – Università Cattaneo propone un corso di formazione online per docenti della Scuola secondaria di Secondo
NEWS orientamento
L’appuntamento con il prossimo Open Day delle lauree triennali è giovedì 22 ottobre 2020. Una giornata ricca di
NEWS eventi
“Ministro per un giorno”, lo sono diventati Vincenzo De Nigris e Haythem Bouzayane, i due studenti di Economia