English
MyLiuc
Segreteria studenti
Immatricolazioni e iscrizioni

Immatricolazione

L’ammissione è diretta per gli studenti con voto di maturità uguale o superiore a 80/100. Le domande di immatricolazione con valutazione inferiore a 80/100 si perfezionano con il superamento del test di ammissione.

La domanda di immatricolazione deve essere compilata direttamente on-line.

Consigliamo, prima di iniziare il processo di immatricolazione, di preparare copia digitale (in formato pdf o in uno dei principali formati immagine) dei seguenti documenti:

  • Documento di identità (fronte/retro);
  • Codice fiscale;
  • Permesso di soggiorno (solo per studenti non comunitari);
  • Certificazioni linguistiche necessarie per l’ammissione al percorso “Business Economics”;
  • Fototessera (primo piano, formato passaporto, su sfondo bianco) per il tesserino universitario – LIUC card.

Lo studente che ha completato il processo on-line deve stampare la domanda di immatricolazione, firmarla, scansionarla e caricarla a portale, nella sezione “Allegati di carriera”, unitamente alla ricevuta del versamento della prima rata, tramite bollettino MAV, scaricabile nella sezione “Pagamenti”.

La domanda di immatricolazione sarà perfezionata esclusivamente in via telematica, al completamento della procedura lo studente riceverà un’email di conferma.

 

A norma dell’art. 142 del R.D. 31 agosto 1933, n. 1592 è vietata l’iscrizione contemporanea a diverse università e a diversi istituti di istruzione superiore, a diverse facoltà o scuole della stessa università o dello stesso istituto e a diversi corsi di laurea o diploma della stessa facoltà o scuola.

In base alle vigenti disposizioni di legge lo studente che ha preso iscrizione ad un anno di corso non ha diritto in nessun caso alla restituzione delle tasse, soprattasse e contributi pagati (art. 27 del R.D. n. 1269/38).

Per informazioni rivolgersi al Servizio Orientamento.
L’ufficio è aperto al pubblico nei seguenti orari:
da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00
orientamento@liuc.it

 

Ammissione di studenti con titolo di studio conseguito all’estero e studenti stranieri

Lo studente straniero o italiano residente all’estero, munito di titolo di studio conseguito all’estero, è ammesso ai Corsi di Laurea della LIUC, sulla base della legislazione vigente.
Informazioni più dettagliate verranno rilasciate direttamente dall’Ufficio Orientamento o dalla Segreteria Studenti.

Per informazioni rivolgersi al Servizio Orientamento.
L’ufficio è aperto al pubblico nei seguenti orari:
da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00
orientamento@liuc.it

 

Iscrizione ad anni successivi al primo

Lo studente è considerato regolarmente iscritto a seguito del pagamento della prima rata delle tasse universitarie. Con tale versamento si adempie anche l’obbligo di presentazione della domanda di iscrizione. Lo studente, inoltre, deve perfezionare il proprio piano studi con gli insegnamenti a scelta, secondo le regole e la tempistica definite dagli Organi accademici, accedendo alla pagina internet Segreteria Online.
Attraverso la scelta degli esami lo studente manifesta la propria volontà di iscrizione ed è pertanto tenuto al relativo versamento delle tasse entro le scadenze previste.

Quanto versato non verrà restituito in nessun caso.

 

Iscrizione studenti fuori corso

È considerato fuori corso:

  • lo studente che abbia acquisito la frequenza a tutti gli insegnamenti del proprio corso di studio in conformità a quanto disposto dal Regolamento della Scuola di appartenenza;
  • lo studente iscritto ad un anno del proprio corso di studio e in possesso dei requisiti necessari per potersi iscrivere all’Anno Accademico successivo, che non abbia chiesto e ottenuto tale iscrizione entro i termini prescritti (31 dicembre 2018);
  • lo studente iscritto ad un anno del proprio corso di studio ma non in possesso dei requisiti necessari per potersi iscrivere all’Anno Accademico successivo, in conformità a quanto disposto dal Regolamento della Scuola di appartenenza.

Lo studente fuori corso può sostenere esami esclusivamente per insegnamenti degli anni accademici precedenti, salvo esplicita autorizzazione della Scuola per insegnamenti dell’anno corrente.
Il versamento anche della sola prima rata si intende quale manifestazione di volontà di iscrizione. Quanto versato non verrà restituito in nessun caso.

 

Abbreviazione carriera

Lo studente in possesso dei requisiti di ammissione, può chiedere il riconoscimento di attività didattiche derivanti da carriere pregresse al fine di abbreviare il proprio percorso di studi.

Prima di richiedere il riconoscimento di tali attività, lo studente deve obbligatoriamente richiedere la valutazione preventiva della propria carriera pregressa alla Segreteria Studenti, presentando i documenti richiesti e versando i Diritti di segreteria, ove previsti.

Non possono essere riconosciute attività utilizzate per l’accesso al corso di laurea/laurea magistrale.

NEWS orientamento
Stai pensando di iscriverti ad uno dei nostri percorsi magistrali in economia aziendale o ingegneria gestionale? Hai
NEWS eventi
“Il mondo dell’educazione? Non può e non deve essere argomento di cronaca nera ma elemento fondamentale per la
NEWS eventi
Conferme, tutte positive, e molti segnali di ulteriore crescita per la LIUC – Università Cattaneo all’interno
NEWS eventi
Presente il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti Quella dei laureati LIUC
NEWS eventi
Il mitico pezzo di carta? “Il punto di arrivo di un percorso di studi non può essere questo ma è il risultato di un
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA) CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128
CREDITS