entra in LIUCMyLiucEnglish
Life skills in action

Principi generali degli interventi “Life Skills” nella Scuola di Ingegneria

Nella Scuola di Ingegneria il percorso “Life Skills” è organizzato in moduli tematici inseriti all’interno degli insegnamenti caratterizzanti l’Ingegneria gestionale.

Ogni modulo che viene incorporato in un insegnamento rappresenta una Life Skill che è particolarmente  funzionale al tema di fondo dell’insegnamento in cui è inserita.


Laurea Triennale

Survival Kit

in Gestione e controllo dei processi aziendali

Questo modulo aiuta lo studente a muoversi entro i processi organizzativi con la consapevolezza delle criticità che si troverà inevitabilmente affrontare, con uno spirito e strumenti comportamentali che lo aiuteranno ad evitare i più comuni errori che possono costituire problemi al proprio sviluppo professionale e personale, nel rispetto  delle regole  lavorative e relazionali di base entro un impresa.

Negoziazione e Accordi

in Marketing Industriale e Strategie di Distribuzione

Questo modulo aiuta lo studente a stabilire accordi di natura commerciale e anche relativi alla collaborazione interna, attraverso un’attenta considerazione dei propri e altrui interessi entro una logica -vincente-vincente. Si serve di collaudati modelli negoziali

Sarà comunque possibile frequentare Life Skills in Action offerto per la Scuola di Economia


Laurea  Magistrale

Uso del Tempo, nuove forme di efficacia e efficienza

in Innovazione e Sviluppo del Prodotto

Il modulo aiuta a comprendere come una gestione del tempo di tipo non intuitivo possa aiutare lo spirito innovativo e la formulazione di nuovi modi di lavoro richiesti dalle evoluzioni del contesto. Permette di sviluppare approcci non fordiani e non tayloristici al lavoro.

Gestione delle differenze personali e fra i gruppi

in Gestione dei progetti

Propone strategie e modelli utili a comprendere come le differenze di personalità e fra culture nazionali possano essere individuate e gestite proficuamente, in un contesto di globalizzazione. Aiuta a lavorare entro gruppi a forte diversità sotto ogni punto di vista.

Problem Solving metodi strutturati per affrontare i problemi nella dimensione di contenuto e di relazione

in Teoria dei sistemi

Il modulo affronta la dimensione soggettiva e relazionale dei processi di problem solving, attraverso un metodo strutturato. Presenta un modello particolarmente efficace (Black Box) per superare situazioni di blocco nella risoluzione dei problemi.

Dinamiche dei gruppi, come lavorare insieme

in Innovazione e design industriale

Questo modulo aiuta a comprendere le dinamiche dei gruppi di lavoro nelle organizzazioni, a gestire la trasformazione di un gruppo in un team, a valutare attraverso strumenti comportamentali le proprie reali esperienze nei momenti di gruppo che l’insegnamento prevede.


Opzionali:

Visite ad aziende ad “alta intensità di ingegnere”

Possono essere organizzate visite presso aziende dove la componente ingegneristica, soprattutto livello ideativo, è predominante per comprendere le caratteristiche che la contraddistingue.

Incontri con ingegneri “speciali”: testimonianze di applicazioni della professione a contesti inconsueti

Saranno invitati presso la LIUC manager, professionisti e specialisti di successo che lavorano come ingegneri in realtà organizzative di varia natura per testimoniare il loro vissuto e carriera professionale, rispondendo a domande e casi proposti dagli studenti.

NEWS eventi
Scuole “in arrivo” da tutta Italia e numeri in crescita costante per il corso di Debate organizzato da LIUC –
NEWS eventi
Torna l’appuntamento con la Notte Europea dei Ricercatori venerdì 27 novembre 2020, questa volta in modalità
NEWS orientamento
L’Open Day delle lauree Triennali per le iscrizioni all’Anno Accademico 2021/22 si terrà a distanza giovedì 22
NEWS eventi
“Conoscere la realtà economica attraverso la prospettiva dell’economia civile”: questo il tema degli 8 incontri,
NEWS eventi
La sostenibilità come opportunità per persone, imprese, territori. Se ne è parlato martedì 13 ottobre 2020 alla