entra in LIUCMyLiucEnglish
CORSI DI LAUREA

Alla LIUC la grande attenzione per il percorso di apprendimento dei nostri studenti si attua anche attraverso un modello didattico che si sviluppa in base a tre principi di fondo:

  • il continuo aggiornamento: i nostro docenti sono impegnati a rinnovare con continuità i contenuti degli insegnamenti per tenere conto dell’evoluzione delle conoscenze di ogni area tematica e delle esigenze delle organizzazioni. Per garantire l’efficacia nella didattica, i nostri corsi impiegano un insieme diversificato di metodologie a complemento delle lezioni frontali, dal role play ai laboratori di progettazione alle simulazioni, basate su app sviluppate dai nostri docenti, sfruttando la tecnologia come potenziale strumento per facilitare i processi cognitivi;
  • la complementarietà tra nozioni teoriche ed esperienza: nei corsi alla LIUC si sviluppa la conoscenza rigorosa dei principi e dei metodi alla base dell’attività manageriale e ingegneristica, ma anche la capacità di metterli in pratica;
  • la complementarietà tra centralità delle persone e tecnologie digitali abilitanti: alla LIUC ogni studente è innanzitutto una persona in un percorso di apprendimento, con la propria motivazione, il proprio background culturale e i propri interessi. Ci impegniamo a considerare l’unicità di questi aspetti come una ricchezza e non un problema. D’altra  parte, riconosciamo nelle tecnologie digitali un potenziale alleato nella gestione di questa complessità (attraverso la piattaforma LIUC e-Corsi), oltre ad essere oggetto di corsi hands-on (SAP for business applications, Introduzione ai sistemi ERP: MicroSoft Dynamics).

METODOLOGIE DIDATTICHE

L’attenzione agli studenti comporta una riflessione continua sulle modalità più efficaci per sviluppare le competenze manageriali e ingegneristiche in un contesto economico-sociale sempre più complesso.

I docenti della LIUC impiegano metodologie e tecniche didattiche che rispondono a questa esigenza. Gli studenti LIUC sperimentano tecnologie innovative per la gestione dell’impresa, utilizzano piattaforme on-line per apprendere in modo collaborativo, e sviluppano progetti interdisciplinari finalizzati all’innovazione di reali contesti aziendali.


LIFE SKILLS IN ACTION

Per preparare al meglio gli studenti ad affrontare l’attuale complessità e competitività del mondo del lavoro, LIUC – Università Cattaneo ha progettato il percorso Life Skills in action il cui scopo è quello di allenare alle soft skills, ovvero quelle competenze trasversali, slegate da uno specifico know-how tecnico, che descrivono l’abilità di una persona nell’interagire, nel rapportarsi con gli altri e nell’integrarsi con il contesto di riferimento.

Scopri di più


i-FAB

Il laboratorio i-FAB simula il funzionamento di una fabbrica organizzata secondo logiche lean, che utilizza molti degli strumenti propri del paradigma Industria 4.0, della quarta rivoluzione industriale.

L’i-FAB rappresenta un esempio concreto di fabbrica intelligente, dimostrando i vantaggi che le tecnologie digitali possono portare nelle gestione delle operations.

Scopri di più

NEWS eventi
Un’opportunità per arricchire e aggiornare il background professionale, anche in ambiti diversi dai propri, e
NEWS orientamento
Anche i test di ammissione alla LIUC – Università Cattaneo non si fermano! Sia per Economia che per Ingegneria
NEWS eventi
Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto ed il contenimento della diffusione del virus
NEWS eventi
Ci sono i donatori, che credono nel valore dello studio e, in prima persona, sostengono fatiche e meriti di chi si
NEWS orientamento
Sei uno studente di 4° superiore? Non è mai troppo presto per pensare al tuo test di ammissione all’Università! La
NEWS ricerca
Il prof. Salvatore Sciascia, Ordinario della Scuola di Economia e Delegato del Rettore alla Ricerca, è stato invitato
NEWS ricerca
La Virtual Brand Community (VBC) è un nuovo strumento di gestione dell’innovazione aperta, altrimenti detta open
NEWS ricerca
All’indomani della crisi finanziaria del 2008 l’esecuzione di stress test macroprudenziali al fine di
NEWS ricerca
Nella tradizione metrologica le proprietà classificatorie – che non hanno un’unità di misura ma sono solo