entra in LIUCMyLiucEnglish
Corso di laurea in Ingegneria

L’Ingegnere Gestionale, per le posizioni professionali che occupa, ha un ruolo sociale importante e le sue decisioni hanno sempre un impatto sociale elevato: sulle organizzazioni e quindi sulle persone, sull’ambiente, sulle relazioni uomo-macchina, sul benessere sociale.

Per questa ragione, in LIUC l’ingegnere Gestionale segue un percorso formativo attraverso il quale acquisisce l’approccio culturale, le competenze e gli strumenti necessari a includere gli obiettivi di sviluppo sostenibile nelle decisioni e a misurarne l’effettivo raggiungimento.

Il percorso LIUC si realizza attraverso:

  • Insegnamenti dedicati: AGENDA 2030 e gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. (L’insegnamento consente di ottenere l’attestato di partecipazione di ASVIS (Agenzia Italiana per lo Sviluppo Sostenibile). 

  • Moduli dedicati a uno specifico obiettivo di sviluppo sostenibile all’interno degli insegnamenti caratterizzanti l’Ingegneria Gestionale:

Sustainable Developmernt Goals

Insegnamenti

Responsible consumption and production

Analisi Strategica e Pianificazione Organizzativa, Sostenibilità dei Sistemi produttivi

Industry, Innovation and Infrastructure

Gestione della produzione, Logistica industriale, progettazione della supply chain, Gestione della supply chain, Sostenibilità dei sistemi produttivi, Innovazione e sviluppo del prodotto, Design industriale

Good Health and well being

percorso in Heatlh Care System Management

  • Progetti specificamente dedicati agli obiettivi di sviluppo sostenibile nei quali gli studenti sono operativamente coinvolti
  • Seminari ed Eventi di informazione e discussione sugli obiettivi di sviluppo sostenibile

L’impegno della LIUC

La LIUC – Università Cattaneo ha aderito al progetto RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile, il network delle Università italiane riconosciute dal MIUR, pubbliche e private, che vogliono impegnarsi sui temi della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale.

Tre anni senza retta per due studenti meritevoli

La LIUC premia il merito e vuole credere negli studenti di valore che si iscriveranno al corso di laurea triennale in Ingegneria gestionale. Per due di loro è previsto, infatti, l’esonero dal pagamento della retta universitaria, rinnovabile fino al termine del triennio, segno tangibile della ferma volontà dell’ateneo di investire nella crescita dei giovani e nella loro formazione.

Agli studenti che saranno selezionati è richiesto un ottimo curriculum in dote dalla Scuola Superiore e una forte motivazione, una volta iscritti alla LIUC, per la realizzazione di un progetto sull’implementazione dei Sustainable Development Goals 2030 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite nella strategia di sviluppo delle imprese e delle organizzazioni, lavorando in collaborazione con le aziende del territorio.

Tra i punti di forza del percorso di Ingegneria gestionale alla LIUC c’è proprio l’acquisizione di competenze e strumenti gestionali necessari ad includere gli obiettivi di sviluppo sostenibile nelle decisioni delle imprese e a misurarne l’effettivo raggiungimento.

Una bella sfida e una grande opportunità.

Nel caso di studenti fuori sede, il supporto economico prevederà anche un contributo alloggio.

Potrebbe interessarti anche:

Viaggio tra sostenibilità e imprese con Economy Group

Borse di eccellenza per Ingegneria: vincono Giulia e Sara

 

NEWS eventi
“Conoscere la realtà economica attraverso la prospettiva dell’economia civile”: questo il tema degli 8 incontri,
NEWS eventi
La sostenibilità come opportunità per persone, imprese, territori. Se ne è parlato martedì 13 ottobre 2020 alla
NEWS eventi
Secondo alcuni recenti studi, il marketing ha una reputazione negativa e gode di scarsa fiducia da parte della
NEWS orientamento
L’Open Day delle lauree Triennali per le iscrizioni all’Anno Accademico 2021/22 si terrà a distanza giovedì 22
NEWS eventi
Lo scorso anno, il 2019, è stato il più caldo di sempre, nei Paesi occidentali si sono verificati eventi climatici