English
MyLiuc
CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA

La Laurea in Ingegneria Gestionale è rivolta a chi desidera saper analizzare e risolvere i problemi connessi alla gestione dei processi aziendali, con riferimento ai contesti produttivi, industriali e del terziario. Particolare attenzione verrà riservata all’uso delle tecnologie ICT (Information & Communication Technology).
Il corso di Laurea in Ingegneria Gestionale ha l’obiettivo di formare figure professionali capaci di operare con competenza nella gestione dei processi e dei progetti aziendali.
Il programma di studio assicura un’adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali, ma anche concrete competenze professionali relative alla gestione dell’impresa e delle attività industriali. A complemento delle tradizionali discipline matematiche e scientifiche di base, assumono perciò particolare rilievo le componenti tecnologiche, economico-aziendali e gestionali.

Per consentire agli studenti un approfondimento nelle aree in cui hanno riscontrato maggior interesse sono proposti due percorsi.

 

 


 

I PERCORSI

1 – Percorso Industriale
2 – Percorso Business Services


1 – Percorso Industriale

Il percorso prevede una componente tecnologica relativa ai processi di trasformazione più diffusi nell’industria manifatturiera, con la possibilità di approfondire alcuni settori chiave per la nostra economia quali la meccanica e l’automazione.
Inoltre, si approfondiranno le conoscenze delle tecnologie industriali e dei modelli di business relativi alla realizzazione di sistemi di produzione. E ancora, si dedicherà spazio ad un tema di stretta attualità, ovvero la sostenibilità ambientale, energetica ed economica coniugata con la competitività.
Secondo l’approccio innovativo della LIUC, da sempre rivolto al mondo delle aziende, le lezioni si alterneranno con esercitazioni numeriche, casi applicativi, lavori di gruppo, stage e tirocini in azienda, visite guidate e testimonianza da parte di manager e imprenditori.
Il piano degli studi del corso di Laurea in Ingegneria Gestionale (classe L-9 Ingegneria Industriale) si articola su tre anni per un totale di 180 CFU.

Piano di studio

 

2 – Percorso Business Services

Il percorso è dedicato all’apprendimento dei modelli e degli strumenti che portano un ingegnere gestionale ad operare efficacemente in imprese del settore dei servizi così come di affrontare la trasformazione digitale delle imprese manifatturiere, coerentemente con i principi dell’Industry 4.0.
Il tema del “servizio” è pertanto da intendere in senso lato, come componente intangibile di qualunque business moderno, che gli studenti affrontano dal punto di vista della progettazione fino alla misurazione delle prestazioni del servizio.
Dato lo stretto legame con temi in continua evoluzione e fortemente basati sull’impiego di tecnologie digitali, gli aspetti teorici sono presentati a partire dalla discussione di casi contemporanei, mentre oltre la metà della didattica è svolta in laboratorio, dove gli studenti, organizzati in team:
– realizzano prototipi fisici di sistemi IoT (Intenet of Things) per il controllo dei processi di business;
– impiegano i principali moduli del software SAP per la gestione dei processi
– sviluppano, con opportuni strumenti software, modelli di analisi di grandi moli di dati (Big Data)
Il piano degli studi del corso di Laurea in Ingegneria Gestionale (classe L-9 Ingegneria Industriale) si articola su tre anni per un totale di 180 CFU.

Piano di studio

 

Sbocchi occupazionali per entrambi i percorsi
Il programma di studio della Laurea in Ingegneria Gestionale ha l’obiettivo di formare figure professionali capaci di operare con competenza nell’analisi e nella gestione dei processi aziendali. L’articolazione del piano di studi assicura un’adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali, ma anche concrete competenze professionali relative alla gestione dell’impresa e delle attività industriali.
A complemento delle tradizionali discipline scientifiche di base, assumono perciò particolare rilievo già dal primo anno le componenti tecnologiche, economico-aziendali e gestionali.

Il laureato in Ingegneria Gestionale avrà una preparazione multidisciplinare che potrà consentirgli, tra l’altro, di:

  • gestire un reparto produttivo, un impianto industriale o un’azienda di servizi;
  • valutare la fattibilità tecnico-economica dei progetti;
  • organizzare gli acquisti e programmare la produzione;
  • assumere la responsabilità della sicurezza e della qualità in azienda;
  • gestire la logistica aziendale e la distribuzione dei prodotti finiti.

Di conseguenza i principali sbocchi occupazionali dei laureati in Ingegneria Gestionale saranno le imprese manifatturiere di tutti i settori industriali, dove potranno operare non solo in produzione e logistica ma potranno anche affiancare le direzioni nei processi decisionali. I laureati in Ingegneria Gestionale potranno trovare impiego in altre importanti aree quali le aziende di servizi e nelle società di consulenza.
I Laureati in Ingegneria Gestionale trovano occupazione in tempi rapidissimi in svariati ambiti professionali, nell’industria, nel commercio e nei servizi.
Dopo qualche anno i nostri laureati ricoprono i seguenti ruoli in azienda:

  • responsabile del reparto tecnico-commerciale
  • responsabile del marketing
  • responsabile produzione e logistica
  • responsabile della qualità
  • responsabile degli acquisti
  • responsabile dei sistemi informativi
NEWS eventi
Biblioteca “Mario Rostoni” LIUC – Università Cattaneo ore 15.00 ingresso da piazza Soldini, 5
NEWS eventi
Meetmetonight: la notte dei ricercatori 2017 Laboratorio  I–Fab LIUC – Università Cattaneo ingresso da piazza
NEWS eventi
venerdì 29 settembre 2017 La Notte Europea dei Ricercatori è l’evento dedicato alla ricerca scientifica più
NEWS eventi
venerdì 29 settembre 2017, Auditorium ore 11.00 Dal libro “Innovazione e sostenibilità nell’industria
NEWS orientamento
Giovedì 26 ottobre alla LIUC: Università Aperta e Test d’ammissione. Vivi la LIUC come uno studente per alcuni
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA) CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128
CREDITS