English
MyLiuc
CORSI DI LAUREA

Il futuro è adesso: preparati a essere un manager 4.0

 Il ruolo dell’ingegnere può essere sintetizzato in cinque punti:

  • analizzare problemi
  • progettarne soluzioni innovative
  • seguire la realizzazione della soluzione scelta
  • verificarne l’efficacia
  • gestirne il funzionamento

 

È in queste cinque fasi – analisi, progettazione, realizzazione, validazione e gestione – che l’ingegnere riesce ad esprimere le proprie competenze, applicando il “metodo ingegneristico” nel contesto economico, sociale e aziendale in cui opera.
La visione moderna delle aziende e delle organizzazioni è orientata all’innovazione e al miglioramento dei processi di trasformazione dei beni e di erogazione dei servizi. In questo contesto i corsi promossi dalla Scuola di Ingegneria industriale della LIUC hanno l’obiettivo di formare ingegneri gestionali capaci di applicare il “metodo ingegneristico” a processi complessi e in contesti eterogenei e internazionali.

L’intento della nostra Scuola di Ingegneria industriale non è però solo quello di garantire un rapido e certo posto di lavoro, bensì formare “persone” che siano capaci di contribuire allo sviluppo delle organizzazioni in cui operano e che siano in grado di assumere, nel tempo, ruoli dirigenziali e posizioni di responsabilità.

La struttura dell’offerta formativa possiede 4 elementi distintivi che fanno dell’ingegnere gestionale LIUC un candidato molto appetibile per le aziende:

  • il confronto diretto con il mondo del lavoro e la realtà aziendale;
  • l’attenzione ai temi di gestione dell’innovazione, soprattutto quella tecnologica;
  • l’opportunità offerta a tutti gli studenti di arricchire il percorso formativo con esperienze internazionali;
  • la massima attenzione alla progressione degli studi, combinando la formazione con le attività di tutoraggio, tirocini in azienda e didattica esperienziale, secondo il principio confuciano: “se ascolto…dimentico, se vedo…ricordo, se faccio…capisco e imparo”.

 

Nel pieno della quarta rivoluzione industriale, che porterà a un uso intensivo dell’IoT, dei big data, dei robot autonomi, della simulazione e della realtà virtuale nei nostri sistemi produttivi e logistici, LIUC, in collaborazione con alcune grosse aziende, ha sviluppato l’i-FAB, il laboratorio che simula il funzionamento di una fabbrica organizzata secondo logiche lean, che utilizza molti degli strumenti propri del paradigma Industria 4.0.

Il successo dell’ingegnere gestionale LIUC è testimoniato dall’apprezzamento che ottiene già a partire dal primo colloquio in azienda, dove si distingue grazie alle esperienze aziendali e di team working già vissute prima della laurea.

 

Direttore della Scuola: Prof. Carlo Noè

I docenti della scuola

Profili professionali

Dati occupazionali

 

NEWS eventi
Mercoledì 23 Maggio 2018   Presentazione del percorso di Laurea Magistrale in Health Care System Management Può
NEWS eventi
Dalla provincia di Taranto alla LIUC per studiare Economia e in particolare il management dello sport: è stato
NEWS eventi
New media, imprenditorialità, fabbrica 4.0 ed efficientamento dei processi sanitari: per il prossimo anno accademico
NEWS eventi
“Il mio libro? Parla delle cose che ci mettono in difficoltà”: ha definito così “Complessità su misura” il
NEWS eventi
31 maggio 2018 Auditorium ore 18.00   I ritmi dell’innovazione si sono fatti sempre più intensi e
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA) CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128
CREDITS