English
MyLiuc
CORSI DI LAUREA

ll tuo domani si costruisce oggi.

 

Se nel tuo futuro c’è la volontà di occuparti di processi aziendali, consulenza organizzativa, gestione di impianti complessi, sistemi tecnologici, sviluppo nuovi prodotti e innovazione industriale, la Scuola di Ingegneria Industriale è quello che fa per te.
Frequentando il nostro percorso di Ingegneria Gestionale in LIUC, dove si “impara praticamente”, riceverai una preparazione solida, concreta e già orientata al mondo delle imprese.
La nostra scuola forma ingegneri con l’attitudine al “saper fare” grazie alle numerose attività esperienziali che permettono di acquisire le nozioni teoriche e comprenderne l’applicazione ai contesti aziendali. Infatti, oltre alle tradizionali materie di base (quali l’analisi, la fisica, l’informatica), assumono già dal primo anno particolare rilievo le componenti tecnologiche, economico-aziendali e gestionali.

 

Chi è l’ingegnere gestionale LIUC ?

Il ruolo dell’ingegnere è quello di analizzare problemi, progettarne le possibili soluzioni, seguire la realizzazione della soluzione prescelta e, infine, verificarne l’efficacia e gestirne il funzionamento.
È in queste cinque fasi – analisi, progettazione, realizzazione, validazione e gestione – che l’ingegnere riesce ad esprimere le proprie competenze, applicando il “metodo ingegneristico” nel contesto economico, sociale e aziendale in cui opera.
La visione moderna delle organizzazioni pone l’enfasi sui processi di trasformazione dei beni e di erogazione dei servizi. In questo contesto i corsi promossi dalla Scuola di Ingegneria Gestionale della LIUC Università Cattaneo hanno l’obiettivo di formare Ingegneri Gestionali capaci di applicare l’approccio ingegneristico ai processi complessi e in contesti altamente eterogenei.

Nelle aziende di oggi il ruolo dei laureati in Ingegneria Gestionale è sempre più rilevante, e lo dimostrano anche i rapidi tempi di occupazione dei nostri laureati (inferiori ai 2 mesi dalla data della laurea).
Per questo motivo l’obiettivo della LIUC non è però solo quello di garantire un rapido e certo posto di lavoro, bensì formare “persone” che siano capaci di contribuire allo sviluppo delle organizzazioni in cui operano e che siano in grado di assumere, nel tempo, ruoli dirigenziali e posizioni di responsabilità.
La struttura dell’offerta formativa, che è articolata nei corsi di Laurea e di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale, possiede 4 elementi distintivi che fanno dell’Ingegnere Gestionale LIUC un candidato molto appetibile per le aziende:

  • il confronto diretto con il mondo del lavoro e la realtà aziendale;
  • l’attenzione ai temi di gestione dell’innovazione, soprattutto quella tecnologica;
  • l’opportunità di arricchire il percorso formativo con esperienze internazionali;
  • la massima attenzione alla progressione degli studi, combinando la formazione con le attività di tutoraggio e di experiential learning

Ne sono testimonianza diretta i nostri laureati che si distinguono da sempre nel mondo del lavoro già a partire dal primo colloquio in azienda.

Esami di Stato

Internazionalizzazione, networking ed experiential learning (Peculiarità distintive)

La Scuola di Ingegneria offre un’opportunità di crescita e di incontro con studenti provenienti da tutto il mondo.
Classi ristrette, laboratori esperienziali e progetti organizzati per aree tematiche favoriscono sin da subito i rapporti interpersonali con docenti e gli studenti anche di altre nazionalità.
Nel corso degli studi di Ingegneria Gestionale notevole attenzione viene data all’esperienzialità della didattica.
Attraverso visite guidate nelle principali aziende nazionali, testimonianze da parte di illustri esperti e manager del settore e laboratori didattici interattivi gli studenti consolidano le conoscenze teoriche e apprendono “praticamente” il ruolo dell’ingegnere Gestionale.
Nel mese di febbraio, è inoltre prevista una Business Week, in cui gli studenti a piccoli gruppi hanno la possibilità di trascorrere una giornata presso le più importanti aziende in Italia, confrontarsi con testimonial privilegiati, partecipare a conferenze e congressi su tematiche di management.

 

Direttore della Scuola: Prof. Carlo Noè

I docenti della scuola

Profili professionali

Dati occupazionali

 

NEWS eventi
“Lavoro: un Master da record”: la rubrica di Rai Parlamento “Punto Europa” si è occupata nella puntata del 13
NEWS eventi
mercoledì 7 febbraio: Come si legge un bilancio. Corso per giornalisti.   Tornano i corsi della LIUC per
NEWS eventi
sabato 20 gennaio 2018 Auditorium, ore 9.30   A conclusione della prima edizione del corso di Alta Formazione
NEWS eventi
Giovedì 25 gennaio 2018 la LIUC Business School diretta dal professor Raffaele Secchi, in collaborazione con LIUC
NEWS eventi
5 studenti delle classi IV e V provenienti da 5 scuole lombarde a scuola di ricerca documentale per una settimana di
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA) CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128
CREDITS