English
MyLiuc
CORSI DI LAUREA

Una scelta che ti distingue.

 

Il compito che attende il giurista, nelle nuove generazioni, è profondamente mutato. Per questo abbiamo scelto di offrire un programma di studi significativamente diverso da quelli generalmente offerti altrove. Senza nulla perdere nel rigore dedicato all’apprendimento dei fondamenti del diritto, senza i quali nessun giurista può operare, né in Italia né altrove, abbiamo voluto unire altrettanto rigore nell’apprendimento dei fondamenti economici, che sono indispensabili per fornire assistenza ai cittadini e alle imprese.

La Scuola propone tre “percorsi”. Il primo “Professioni legali” , pensato per coloro che opereranno soprattutto nel mercato domestico; il secondo “Global lawyer”, con numerosi corsi impartiti in inglese, per coloro pronti a raccogliere le sfide del mondo globale; infine un terzo percorso “doppia laurea giurisprudenza/economia”, per chi desidera completare la preparazione economica e disporre di un altro titolo abilitante anche alle professioni economiche.

Tutti i “percorsi” propongono metodi di apprendimento moderni e una formazione attenta agli strumenti e agli istituti nuovi, che gradualmente anche l’ordinamento italiano comincia a conoscere e disciplinare e che promettono sbocchi professionali di particolare interesse. E’ sia il caso delle Alternative Dispute Resolution (ADR), strumenti di soluzione delle controversie alternative rispetto a tribunali statali, i cui “addetti” richiedono una formazione specifica, non solo di carattere giuridico, sia degli esperti in materia di tutela della proprietà intellettuale ed industriale, di cui le imprese sono sempre più alla ricerca.

In ogni caso, tutti i nostri studenti, già durante il corso di studi universitari, avranno la possibilità di confrontarsi con i loro colleghi stranieri, grazie alle opportunità di scambio con università straniere, situate pressoché in tutto il mondo. Senza dimenticare le Summer / Winter Schools con progetti ormai collaudati presso rinomati poli universitari in Cina, Argentina e USA (Arizona). I corsi di lingua inglese offerti dalla Scuola di Diritto consentono di acquisire certificati di legal english riconosciuti a livello internazionale.

Negli ultimi anni del percorso di laurea, infine, cresce l’integrazione con il mondo del lavoro e delle professioni, che culmina con un ultimo anno dove, per tutti gli studenti, già inizia la formazione che li porterà all’esame di avvocato, al concorso per il notariato o per la magistratura, o all’inserimento nel mondo delle imprese o degli enti pubblici e delle organizzazioni internazionali.

Al termine del corso di studi, il nostro laureato è in grado di affrontare e risolvere con competenza non solo le problematiche giuridiche tipiche della professione forense, ma altresì quelle generate dallo sviluppo economico e dei mercati. Il costante confronto, durante gli anni di studi, con la dimensione internazionale e il mondo del lavoro (mediante internship presso studi professionali, imprese o pubbliche amministrazioni) gli garantisce un agevole e rapido inserimento in una professione.

 

Direttore della Scuola: Prof. Alberto Malatesta

Docenti della Scuola

Profili professionali

Dati occupazionali

NEWS eventi
mercoledì 14 dicembre 2016 aula Bussolati Il D. Lgs. 139/2015, attuativo della direttiva 2013/34EU contiene rilevanti
NEWS eventi
L’innovazione sostenibile per rispondere alle richieste del mercato Progetto I&S Textile – innovazione e
NEWS eventi
giovedì 1 dicembre 2016 aula c229 Il Master Universitario MAFOOD, in collaborazione con le sue aziende partner leader
NEWS orientamento
Aperte le iscrizioni per la sessione invernale del test d’ammissione per l’ a.a. 2016/2017 7  febbraio
NEWS eventi
21 novembre 2016   Programma Intervento di apertura Michele Graglia Presidente LIUC – Università
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA) CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128
CREDITS