entra in LIUCMyLiucEnglish
Economia Aziendale – Laurea triennale

Family Business Management

Percorso in inglese 🇬🇧

Le imprese familiari, ossia quelle imprese la cui proprietà è controllata da una famiglia, rappresentano l’85% delle imprese italiane e impiegano il 70% della forza lavoro del Paese. Il percorso offre ai partecipanti la possibilità di acquisire conoscenze e competenze per potere operare con successo nella gestione e nel governo delle imprese familiari di piccole, medie e grandi dimensioni.

Si affrontano le specificità di tali imprese in termini di gestione, organizzazione, finanza, marketing, innovazione e valorizzazione della tradizione produttiva, per favorirne lo sviluppo e sostenerne la crescita.

 

Obiettivi

  • Acquisire una completa preparazione multidisciplinare, necessaria per comprendere i fenomeni economici, sociali e giuridici che incidono sul funzionamento delle imprese familiari.
  • Sviluppare un adeguato bagaglio di conoscenze relative alla direzione, gestione e organizzazione di tali imprese.
  • Stimolare la capacità di riconoscere e sfruttare le opportunità di crescita delle stesse, attraverso soprattutto l’innovazione e l’internazionalizzazione.

 

Didattica

La didattica è esperienziale, con lavori in team per analisi di case studies e simulazioni, visite aziendali e incontri con famiglie imprenditoriali e professionisti. La lingua di insegnamento è l’inglese. Il carattere internazionale del percorso è determinato anche dalla composizione multinazionale della classe, derivante dalla partecipazione di studenti stranieri in scambio universitario, e dalle numerose possibilità di trascorrere un periodo di studio all’estero. Il percorso è composto da quattro moduli:

  • Family Business Management & Organization
  • Business Heritage
  • Innovation & Marketing for SMEs
  • Family Business Evolution: Governance & Finance

 

Profili professionali

Gli insegnamenti specifici del percorso offrono la possibilità alle nuove generazioni di entrare nelle imprese di famiglia (propria o altrui) con conoscenze e competenze tali da sostenerne il successo o favorirne il rinnovamento. La preparazione di carattere generale permette comunque di accedere ai classici sbocchi sul mercato del lavoro dei laureati in Economia Aziendale (imprenditori, manager o consulenti).

 

Piano di studi

Clicca qui

 

Dati occupazionali

Clicca qui

 

Imprese familiari resilienti: intervista al presidente di AIDAF (Associazione Italiana delle Imprese Familiari)

 

Esempi di didattica esperienziale

 

 

PRESENTAZIONE CORSO DI LAUREA

Per ulteriori informazioni relative al corso di laurea in economia aziendale e sulla nostra Università puoi scaricare e stampare la nostra brochure di presentazione

Scarica Brochure


OPEN DAY

Vuoi saperne di più sui nostri corsi di laurea triennale in Economia Aziendale? Giovedì 22 ottobre 2020 partecipa all’appuntamento virtuale, per scoprire la LIUC!

Iscriviti all’Open Day ora

 

IMMATRICOLAZIONE E TEST DI AMMISSIONE

L’ammissione al corso di Laurea Triennale in Economia aziendale è diretta per gli studenti con voto di maturità uguale o superiore a 85/100. Per valutazione inferiore a 85/100 è necessario effettuare il test di ammissione.

Scopri di più ed Iscriviti al test