entra in LIUCMyLiucEnglish
Economia Aziendale – Laurea triennale
Family Business Management

Percorso in inglese

Le imprese familiari, ossia quelle imprese la cui proprietà è controllata da una famiglia, rappresentano l’85% delle imprese italiane e impiegano il 70% della forza lavoro del Paese. Il percorso offre ai partecipanti la possibilità di acquisire conoscenze e competenze per potere operare con successo nella gestione e nel governo delle imprese familiari di piccole, medie e grandi dimensioni. Si affrontano le specificità di tali imprese in termini di gestione, organizzazione, finanza, marketing, innovazione e valorizzazione della tradizione produttiva, per favorirne lo sviluppo e sostenerne la crescita.

Obiettivi

  • Acquisire una completa preparazione multidisciplinare, necessaria per comprendere i fenomeni economici, sociali e giuridici che incidono sul funzionamento delle imprese familiari.
  • Sviluppare un adeguato bagaglio di conoscenze relative alla direzione, gestione e organizzazione di tali imprese.
  • Stimolare la capacità di riconoscere e sfruttare le opportunità di crescita delle stesse, attraverso soprattutto l’innovazione e l’internazionalizzazione.

 

Didattica

La didattica è esperienziale, con lavori in team per analisi di case studies e simulazioni, visite aziendali e incontri con famiglie imprenditoriali e professionisti. La lingua di insegnamento è l’inglese. Il carattere internazionale del percorso è determinato anche dalla composizione multinazionale della classe, derivante dalla partecipazione di studenti stranieri in scambio universitario, e dalle numerose possibilità di trascorrere un periodo di studio all’estero.

Il percorso è composto da quattro moduli:

  • Family Business Management & Organization
  • Business Heritage & Culture
  • Innovation & Marketing for SMEs
  • Family Business Evolution: Governance & Finance

 

Profili professionali

Gli insegnamenti specifici del percorso offrono la possibilità alle nuove generazioni di entrare nelle imprese di famiglia (propria o altrui) con conoscenze e competenze tali da sostenerne il successo o favorirne il rinnovamento. La preparazione di carattere generale permette comunque di accedere ai classici sbocchi sul mercato del lavoro dei laureati in Economia Aziendale (imprenditori, manager o consulenti).

 

Piano di studi

Clicca qui

Dati occupazionali

Clicca qui

 

Esempi di didattica esperienziale 

 

 

 


 

PRESENTAZIONE CORSO DI LAUREA

Per ulteriori informazioni relative al corso di laurea in economia aziendale e sulla nostra Università puoi scaricare e stampare la nostra brochure di presentazione

Scarica Brochure


 

Potrebbe interessarti anche…

OPEN DAY

Una giornata (giovedì 9 maggio ore 9.00) tutta dedicata a far conoscere la LIUC e l’offerta formativa per le lauree triennali.

Iscrizione obbligatoria entro e non oltre:

 Scopri di più

© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA) CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128
CREDITS