English
MyLiuc
CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA AZIENDALE

La Scuola di Economia e Management offre un contesto ideale per intraprendere un percorso di formazione economica e manageriale con una prospettiva globale fortemente ancorata a principi di responsabilità.

L’economia e il management riguardano le persone, le loro aspirazioni, le loro necessità. Il manager deve sì essere un tecnico, padroneggiando strumenti e conoscenze funzionali, ma, dovendo operare con le persone e per le persone, non può limitarsi a tutto ciò. Un manager deve mettere gli individui in grado d’esprimere al meglio le proprie capacità di collaborare per massimizzare il prodotto del loro impegno e di realizzarsi in senso professionale e personale. Il manager deve essere un leader.

Sulla base di questa forte convinzione, la Scuola di Economia e Management della LIUC sviluppa un percorso formativo originale nel panorama italiano perché in grado di promuovere la crescita dei propri studenti, sia sotto il profilo tecnico, sia sotto quello dell’autorevolezza personale e relazionale. Alla ricchezza dei contenuti tipici delle tradizionali materie aziendali ed economiche destinate a sviluppare l’intelligenza cognitiva di un manager, si associa un processo di educazione all’intelligenza emotiva e relazionale, nonché alla capacità di leggere con profitto scenari ambientali sempre più complessi. Uno studente di estrazione LIUC non affina un tecnicismo fine a sé stesso, ma la ben più importante abilità di individuare le opportunità e la corrispondente competenza necessaria per coglierle e sfruttarle con rapidità, gestendo gli eventuali rischi.

Indipendentemente dal corso di studio scelto, l’economista aziendale che si forma alla LIUC si distingue per:

  • apprezzare lo spirito imprenditoriale;
  • avere una visione internazionale;
  • padroneggiare gli strumenti utili all’analisi delle realtà aziendali;
  • assumere decisioni in contesti complessi conscio delle proprie responsabilità;
  • contribuire proficuamente al lavoro di gruppo;
  • mostrare una naturale propensione all’innovazione di prodotto e di processo;
  • condividere una cultura di impresa etica e responsabile.

 

 


I PERCORSI

1 – Management e Imprenditorialità
2 – Global Markets
3 – Amministrazione e Finanza
4 – Diritto ed Economia d’Impresa
5 – Management dello Sport e degli Eventi Sportivi
6 – Business Economics
7 – Comunicazione, Marketing e New Media


 

1 – Management e Imprenditorialità

Per sviluppare conoscenze e competenze tecniche e metodologiche in tutte le aree funzionali dell’azienda, acquisendo sensibilità verso l’innovazione e l’imprenditorialità.

Piano di studio

 

2 – Global Markets

Per acquisire gli strumenti necessari a comprendere e analizzare le peculiarità delle produzioni tipiche nazionali, promuovendole nel mercato competitivo globale. Tutti gli insegnamenti di quest’area di approfondimento sono in lingua inglese.

Piano di studio

 

3 – Amministrazione e Finanza

Per acquisire competenze di natura finanziaria, contabile e di controllo di gestione indispensabili per un efficiente governo delle imprese, nonché per operare con profitto sui mercati finanziari.

Piano di studio

 

4 – Diritto ed Economia D’impresa

(in collaborazione con la Scuola di Diritto)

Per sviluppare il sapere giuridico giuslavoristico, commerciale e della concorrenza legato al mondo dell’impresa e integrare le conoscenze economiche con gli strumenti giuridici indispensabili ad ottimizzare le scelte operative, alla luce dei vincoli posti dalla normativa.

Piano di studio

 

5 – Management dello Sport e degli eventi sportivi

Per chi vuole acquisire le competenze necessarie a programmare e coordinare le varie fasi gestionali delle imprese sportive.

Piano di studio

 

6 – Business Economics

(in lingua inglese)

Questo triennio è completamente in lingua inglese ed è destinato a coloro che hanno una buona conoscenza della lingua inglese. L’impostazione dei contenuti è nei primi due anni simile a quella degli altri percorsi. Nel terzo anno il percorso affronta tematiche legate ai mercati globali e alle operations in un contesto internazionale. Lo studente trascorrerà due semestri all’estero presso università partner.

Per intraprendere il suddetto percorso occorre che lo studente abbia sostenuto l’esame TOEFL IBT con punteggio 80/120 [*] oppure abbia svolto in lingua inglese un intero anno accademico o scolastico.

Piano di studio

Study plan

 

7 – Comunicazione, Marketing e New Media

Questo percorso si rivolge agli studenti che intendono approfondire il tema della comunicazione in azienda, avendo particolare riguardo agli aspetti commerciali e di marketing. Vengono, in particolare, approfondite le peculiarità comunicative dell’economia digitale.

Se il Web 1.0 è stato “informazione”, il Web 2.0 è “condivisione”, il Web 3.0 sarà sempre più “interazione”, permettendo a imprese, istituzioni e amministrazioni pubbliche di interagire in modo diretto e tempestivo con i propri interlocutori.

Piano di studio

NEWS orientamento
La LIUC partecipa ai vari saloni di orientamento e agli incontri organizzati dalle scuole dove potrai trovare il
NEWS orientamento
LAUREE Dal 1° luglio 2016 puoi immatricolarti ai Corsi di laurea per l’anno accademico 2016/2017. Per maggiori
NEWS orientamento
Vivi la LIUC come uno studente per alcuni giorni e non avrai dubbi sulla scelta della tua università! Alla LIUC il 20
NEWS eventi
i-FAB LIUC vieni a sperimentare oggi la fabbrica di domani La tecnologia digitale fa parte ormai della nostra
NEWS eventi
Il prossimo lunedì 26 settembre si terrà alla LIUC la presentazione del Rapporto sulla sussidiarietà 2015/2016
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA) CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128
CREDITS