English
MyLiuc
CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA AZIENDALE

I corsi di laurea in Economia aziendale alla LIUC sono espressione del mondo delle imprese in uno dei territori più dinamici e produttivi d’Europa. Questa rete di relazioni unica che l’Università ha saputo coltivare con le aziende del territorio, permette di costruire un curriculum di studio ed un processo di apprendimento che rende più agevole l’ingresso nel mondo del lavoro. La laurea offre una solida preparazione di base nel campo delle discipline economiche e di impresa, volte a coprire tutte le funzioni e i processi aziendali e favorire l’interdisciplinarietà. Questo approccio faciliterà il laureato nell’inserimento in molteplici contesti e funzioni, fornendogli la capacità di interagire tra le aree gestionali di un’azienda riconducendo a sistema ogni entità.

La laurea magistrale permette di sviluppare un apprendimento integrato e all’avanguardia per l’esercizio immediato di ruoli specialistici nella gestione aziendale, sviluppando quelle skills di base indispensabili ad assumere in prospettiva posizioni e responsabilità direttive.

È possibile personalizzare il proprio percorso formativo scegliendo una delle diverse macroaree dell’economia aziendale.

 

 


I PERCORSI

1 – Management e Imprenditorialità
2 – Global Markets
3 – Amministrazione e Finanza
4 – Management dello Sport e degli Eventi Sportivi
5 – Business Economics
6 – Comunicazione, Marketing e New Media


 

1 – Management e Imprenditorialità

Per sviluppare conoscenze e competenze tecniche e metodologiche in tutte le aree funzionali dell’azienda, acquisendo sensibilità verso l’innovazione e l’imprenditorialità.

Piano di studio

 

2 – Global Markets

Per acquisire gli strumenti necessari a comprendere e analizzare le peculiarità delle produzioni tipiche nazionali, promuovendole nel mercato competitivo globale. Tutti gli insegnamenti di quest’area di approfondimento sono in lingua inglese.

Piano di studio

 

3 – Amministrazione e Finanza

Per acquisire competenze di natura finanziaria, contabile e di controllo di gestione indispensabili per un efficiente governo delle imprese, nonché per operare con profitto sui mercati finanziari.

Piano di studio

 

4 – Management dello Sport e degli eventi sportivi

Per chi vuole acquisire le competenze necessarie a programmare e coordinare le varie fasi gestionali delle imprese sportive.

Piano di studio

 

5 – Business Economics

(in lingua inglese)

Questo triennio è completamente in lingua inglese ed è destinato a coloro che hanno una buona conoscenza della lingua inglese. L’impostazione dei contenuti è nei primi due anni simile a quella degli altri percorsi. Nel terzo anno il percorso affronta tematiche legate ai mercati globali e alle operations in un contesto internazionale. Lo studente trascorrerà due semestri all’estero presso università partner.

Per intraprendere il suddetto percorso occorre che lo studente abbia sostenuto l’esame TOEFL IBT con punteggio 80/120 [*] oppure abbia svolto in lingua inglese un intero anno accademico o scolastico.

Piano di studio

Study plan

 

6 – Comunicazione, Marketing e New Media

Questo percorso si rivolge agli studenti che intendono approfondire il tema della comunicazione in azienda, avendo particolare riguardo agli aspetti commerciali e di marketing. Vengono, in particolare, approfondite le peculiarità comunicative dell’economia digitale.

Se il Web 1.0 è stato “informazione”, il Web 2.0 è “condivisione”, il Web 3.0 sarà sempre più “interazione”, permettendo a imprese, istituzioni e amministrazioni pubbliche di interagire in modo diretto e tempestivo con i propri interlocutori.

Piano di studio

NEWS eventi
martedì 4 aprile 2017 aula C 229 La disciplina europea della privacy è stata oggetto di recenti importanti modifiche
NEWS eventi
9 Maggio 2017   Industry 4.0 è un paradigma industriale nato all’interno delle aziende automobilistiche
NEWS eventi
I processi dell’innovazione tecnologica nel XX e XXI secolo   venerdì 7 aprile 2017 Un incontro con
NEWS eventi
Come l’andamento economico sta determinando la demografia della famiglia e le implicanze psicologiche di questo
NEWS eventi
Dall’era dei persuasori occulti al paradigma socialing   martedì 14 marzo 2017 Un incontro con Andrea Farinet,
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA) CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128
CREDITS