entra in LIUCMyLiucEnglish
La nostra storia

La LIUC è ideata nel 1989, dalla volontà convergente di 300 imprenditori della Provincia di Varese (UNIVA) e dell’Alto Milanese di creare un ateneo a indirizzo economico-tecnico-giuridico-scientifico-manageriale che prepari i giovani secondo le reali esigenze del mondo del lavoro.

La LIUC rappresenta l’unica università italiana voluta, fondata e direttamente gestita da una Associazione imprenditoriale, creata per offrire una formazione il più possibile aderente alle richieste del mondo aziendale e adeguata ad un contesto territoriale caratterizzato da una diffusa presenza di attività economiche di piccola e media dimensione e di numerose funzioni di servizio alle imprese produttive. Un’iniziativa del tutto nuova, dunque, che si proponeva di colmare un vuoto allora presente nel panorama formativo italiano.

Nell’ottobre del 1991, appena 26 mesi dall’avvio del progetto, hanno avuto inizio le attività accademiche, trasformando la LIUC nella settima università non statale presente nel sistema italiano, espressione concreta della necessità di una sinergia strategica tra università, imprese e territorio.

Nel percorso che ha accompagnato la LIUC – Università Cattaneo, dalla sua fondazione ad oggi, c’è tutto lo spirito del fare proprio del mondo imprenditoriale che ha dato vita all’Ateneo, uno spirito che diventa sapere e conoscenza. Per questo, nella storia della LIUC, c’è la storia di un tessuto culturale, sociale e umano, che va oltre l’orizzonte del tempo e si richiama ai grandi valori che ispirano la tradizione del lavoro, del pensiero, dell’eccellenza. Uno spirito che si ritrova nella visione e nella missione di un ateneo moderno, un’Università “nata dalle imprese per le imprese”, che mette al centro il valore della risorsa umana, in un’ottica di continuo rinnovamento e innovazione.

E ancora, un forte senso di appartenenza, nato dal condividere non solo il traguardo ma anche la strada che è necessario percorrere per arrivarci. Questo percorso è a sua volta fondato sul sapere e sul saper fare, che per la LIUC rappresenta l’indispensabile strumento per creare opportunità di crescita e sviluppo per le persone.

Ne sono testimonianza concreta i risultati raggiunti ad oggi, come il buon tasso di inserimento professionale dopo la laurea e i risultati, in termini di valutazione e merito, che premiano la qualità didattica e l’eccellenza delle strutture.

Tutto questo non è solo motivo di orgoglio per quanto fatto sinora ma soprattutto motivazione per continuare ad essere un centro propulsore, in cui la conoscenza nasce dal dialogo, forte e costante, tra mondo accademico e mondo del lavoro: per continuare ad essere una scuola di pensiero, ma anche un laboratorio del fare.

NEWS orientamento
martedì 17 marzo 2020   Una giornata tutta dedicata alle lauree magistrali per far conoscere sia agli studenti
NEWS eventi
Il direttore della Scuola di Economia e Management Rodolfo Helg, ospite, giovedì 16 gennaio 2020, della trasmissione
NEWS eventi
Mercoledì 29 gennaio 2020, ore 9.00, alla LIUC – Università Cattaneo. Prima tappa del roadshow organizzato da
NEWS eventi
Il professor Gaetano Vitellino è stato nominato dal Ministero di Giustizia, con decreto del 10 dicembre 2019,
NEWS eventi
Ancora un bando in scadenza a gennaio 2020, destinato a studenti meritevoli che possono ambire ad un riconoscimento per
NEWS ricerca
La trasformazione digitale? Non riguarda solo le tecnologie dell’industria 4.0 ma è una trasformazione prima di
NEWS ricerca
In un mondo che cambia continuamente, perché le competenze dei manager non si evolvono? Se ne occupa la ricerca
NEWS ricerca
Quanto e come fanno open innovation le imprese familiari? Lo studio realizzato dal prof. Federico Visconti (Rettore
NEWS ricerca
Come percepisci il livello di competitività delle nostre aziende rispetto alle imprese operanti nel resto del mondo?
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA) CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128
CREDITS