entra in LIUCMyLiucEnglish
Studenti e aziende lavorano insieme: nuovi laboratori alla LIUC

Studenti e aziende lavorano insieme: nuovi laboratori alla LIUC

Può uno studente universitario contribuire concretamente alla risoluzione di un problema aziendale o alla gestione di una situazione di business reale? I docenti della Scuola di Ingegneria Industriale della LIUC – Università Cattaneo ne sono convinti e per questo hanno lanciato in vista del prossimo anno accademico un nuovo progetto, i Laboratori con le imprese.

Un’iniziativa che va oltre le testimonianze aziendali all’interno delle lezioni o la proposta di casi da approfondire: “Le aziende coinvolte  – spiega il responsabile del progetto, Alessandro Creazza, Professore Associato della Scuola di Ingegneria Industriale – coinvolgeranno i ragazzi nella gestione di una situazione reale, con tutte le sue complessità, contando operativamente sul loro contributo in termini di conoscenze e idee innovative. I laboratori saranno parte integrante di alcuni insegnamenti e perfettamente coerenti con i contenuti degli stessi. Alle lezioni si alterneranno momenti in azienda”.

La proposta è rivolta agli studenti della laurea magistrale e permetterà tra l’altro di cogliere ulteriori opportunità: “Gli studenti – continua il prof. Creazza – potranno farsi conoscere dalle imprese protagoniste dei laboratori, ponendo le basi per futuri progetti di stage”.

Ecco gli insegnamenti all’interno dei quali si sperimenterà questa novità:

Modelli di funzionamento delle aziende in sanità, in partnership con GE Healthcare Srl (azienda che si occupa di soluzioni per la cura della salute ossia diagnostica per immagini, gestione dati del paziente, sistemi per la ricerca e produzione farmacologica, sviluppo di farmaci e radio farmaci)

Partendo dal tema della gestione del budget a disposizione, si affronterà il problema della gestione e valutazione della dotazione tecnologica all’interno dell’Unità Operativa di Radiologia di un ospedale. Gli studenti saranno chiamati a valutare gli investimenti con particolare attenzione all’efficienza economica e all’ottimizzazione delle risorse.

Metodi e casi di digital consulting, in partnership con S2E (società di consulenza strategica operativa in ambito business e technology)

Il laboratorio tratterà del contributo della consulenza nei processi di digital adoption del mercato italiano della finanza. L’attività sarà volta a supportare l’azienda nel mantenere un offering aggiornato ai trend di mercato (tecnologici e non) in grado di indirizzare e colmare eventuali gap tra la reale digital adoption nel mercato finanziario italiano ed i trend Fintech internazionali. Gli studenti dovranno pertanto, partendo da un’analisi del settore finance con un focus sul fintech, effettuare un’analisi del mercato della consulenza nel segmento di riferimento e dei principali trend tecnologici.

Data analytics per la gestione della fabbrica, in partnership con ABB Dalmine (uno dei 4 Lighthouse Plant del Piano Transizione 4.0, iniziativa del MISE promossa dal Cluster nazionale Fabbrica Intelligente) Il laboratorio riguarderà i seguenti temi: Smart Factory e in particolar modo Data Analytics per rendere le fabbriche intelligenti; soluzioni digitali per monitoring e diagnostic dei dati per una gestione smart della Supply Chain; people 4.0 ossia le competenze richieste per lavorare in una fabbrica intelligente. Il project work consisterà nello sviluppo e nell’implementazione di un’applicazione di predictive maintenance.

NEWS eventi
“Ministro per un giorno”, lo sono diventati Vincenzo De Nigris e Haythem Bouzayane, i due studenti di Economia
NEWS eventi
Aperte da mercoledì 8 luglio 2020 le candidature per partecipare alla nota iniziativa volta a premiare il miglior
NEWS orientamento
Dopo l’esame di maturità, per molti studenti è tempo di fare una scelta sull’università. Anche quest’anno la
NEWS orientamento
Stai pensando a una laurea magistrale in Ingegneria gestionale? Approfitta dell’ evento “Parla con…”
NEWS orientamento
Anche i test di ammissione alla LIUC – Università Cattaneo non si fermano! Sia per Economia che per Ingegneria
NEWS ricerca
Il tema dell’innovazione nelle PMI familiari è cruciale per lo sviluppo economico del Paese, soprattutto in questa
NEWS ricerca
TeleMonitoraggio, TeleRiabilitazione e TeleSupporto: da questa triplice esigenza nasce il progetto TCube, volto allo
NEWS ricerca
Shopping per i negozi del centro o in curva a tifare per la squadra del cuore? Un dilemma che attanaglia molte coppie e
NEWS ricerca
La pandemia da COVID-19 ha colpito duramente il sistema economico italiano. La Lombardia non ha fatto eccezione, anzi,