entra in LIUCMyLiucEnglish
Marketing a distanza per studenti stranieri: presenti!

Marketing a distanza per studenti stranieri: presenti!

Distance Learning – Le storie

 

Sembra incredibile, eppure durante le lezioni a distanza gli studenti esprimono le loro opinioni a volte più che in un’aula fisica, vanno più nel profondo, rivelano il loro carattere. “Ciò che emerge nei compiti che assegno non uscirebbe facilmente nel corso di una lezione classica”: ce lo racconta Chiara Mauri, vicedirettore della Scuola di Economia e Management alla LIUC. Il suo corso di Marketing rivolto agli studenti stranieri, di laurea Triennale Master, è ormai rigorosamente in distance.

Gli studenti partecipano, eccome, sono molto coinvolti. Certo, io chiedo loro di preparare report brevi ma precisi su specifici argomenti e con definite scadenze. Il report deve essere predisposto in team di almeno due studenti, e se è fatto molto bene gli studenti sono premiati con 1 punto. A volte lo rifanno 2 o anche 3 volte pur di portarsi a casa 1 punto. Lo studente non si limita quindi a prendere appunti come in una classica lezione, ma deve mettersi in gioco sperimentando nella pratica ciò che ha appreso”.

A monte c’è il lavoro della docente, che ha rivisto il materiale didattico per adattarlo alla situazione della mancata presenza fisica in aula. Così, ad esempio, alcune slide sono complete e alcune incomplete per essere messe a punto insieme agli studenti durante la lezione in streaming. Ogni due lezioni scatta l’assignment, il compito, puntuale e da svolgere in piccolissimi gruppi e in tempi ben determinati; la docente corregge il lavoro, invia un feedback e magari riprende alcuni spunti durante la lezione. Il punto fondamentale è di non lasciare troppo spazio vuoto nel distance learning tra un incontro e il successivo.

Sei gli studenti italiani su 38 iscritti al corso, parecchi dei quali presenti alle lezioni in distance anche se dispersi in varie parti del mondo mentre la professoressa scrive alla lavagna, poi torna alla telecamera, mostra le slide, si connette alle banche dati della biblioteca LIUC e risponde alla chat in diretta con gli studenti. Tutto ciò è reso possibile anche grazie al supporto altamente professionale dei responsabili dei servizi informatici dell’ateneo.

Mi piace questo rapporto mediato dalla tecnologia, costringe a una maggiore operosità e a minori timidezze. Questo particolare momento farà fare un bel salto in avanti alla nostra didattica, nonostante quella fisica rimanga comunque sempre una gran cosa“, commenta Chiara Mauri

NEWS orientamento
Open Day per le lauree Magistrali martedì 16 marzo 2021, ore 10.00, in modalità distance. Gli studenti potranno
NEWS eventi
mercoledì 13 gennaio 2021, ore 17.00   La transizione da un modello di economia lineare a un modello di economia
NEWS orientamento
Il prossimo Open Day delle lauree Triennali per le iscrizioni all’Anno Accademico 2021/22 si terrà, a
NEWS orientamento
Open Day per i genitori, l’iniziativa si svolgerà a distanza sabato 28 novembre 2020, a partire dalle ore 10.00 su
NEWS eventi
Anche la LIUC – Università Cattaneo ha contribuito, con due differenti ambiti della propria attività di ricerca, al
NEWS ricerca
Il saggio dal titolo “Le Sezioni Unite sulla forma della fiducia immobiliare, tra trasparenza e riservatezza”,
NEWS ricerca
 LIUC & AGESP insieme per reingegnerizzare il ciclo dei rifiuti A distanza di circa un decennio AGESP, in
NEWS ricerca
Quali criticità stanno affrontando le imprese italiane e quali reazioni stanno mettendo in atto? Quali risultati
NEWS ricerca
Si moltiplicano i riconoscimenti per la ricerca LIUC, con numerose pubblicazioni su riviste scientifiche di prestigio e