entra in LIUCMyLiucEnglish
Laureati LIUC in cattedra… anche a distanza!

Laureati LIUC in cattedra… anche a distanza!

Una “carrellata” di laureati LIUC come testimoni nel corso International Strategy & Multinational Corporation, uno degli insegnamenti del percorso International Business Management della Laurea Magistrale in Economia Aziendale e Management. Il distanziamento che la situazione attuale ci impone non impedisce infatti di arricchire i corsi di interessanti occasioni di confronto.

In questo caso, la scelta del docente, il prof. Salvatore Sciascia, è stata quella di puntare su tre diverse testimonianze per altrettanti professionisti affermati che operano a livello internazionale in diverse aree di competenza. Inoltre, si tratta appunto di tre Alumni LIUC di successo, che con il loro racconto hanno consentito agli studenti di proiettarsi nel futuro con una maggiore consapevolezza delle sfide che li attendono dopo aver lasciato i banchi della LIUC.

Il corso International Strategy & Multinational Corporation conclude il percorso di laurea magistrale e nasce per mettere a sistema tutte le tematiche affrontate e le competenze sviluppate.

Ad aprire questo ciclo di lezioni così speciali, Marco Piantanida, CEO di Haribo Italia, laureato alla LIUC nel 1998: nel suo intervento, le strategie internazionali di Haribo, un focus su Haribo Italia e alcuni fondamentali consigli su come sviluppare una carriera internazionale.

Si è laureata alla LIUC nel 2001, invece, Elena Faleschini, Global Field Marketing Manager di ISKO, il più grande produttore di denim al mondo. L’intervento era dedicato alla responsabilità socio-ambientale delle imprese globali della moda, con particolare attenzione al “caso” ISKO. Anche in questo caso, non sono mancati stimoli derivati da un’esperienza lavorativa decisamente globale, che è stata condivisa con gli studenti.

Gianni Bitetti, laureato LIUC nel 2002 e ora Partner Transaction, International tax & Transfer Pricing presso Bernoni Grant Thornton, ha invece focalizzato il suo intervento sulle tematiche di fiscalità internazionale che i gruppi multinazionali sono chiamati a gestire, sottolineando la necessità di proattività e di una corretta e trasparente gestione della propria tax strategy. Tanti gli spunti di ordine pratico, anche di attualità, emersi nel confronto con gli studenti, a partire dall’analisi del business model del gruppo.

NEWS orientamento
Anche i test di ammissione alla LIUC – Università Cattaneo non si fermano! Sia per Economia che per Ingegneria
NEWS eventi
Un’opportunità per arricchire e aggiornare il background professionale, anche in ambiti diversi dai propri, e
NEWS eventi
Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto ed il contenimento della diffusione del virus
NEWS eventi
Ci sono i donatori, che credono nel valore dello studio e, in prima persona, sostengono fatiche e meriti di chi si
NEWS orientamento
Sei uno studente di 4° superiore? Non è mai troppo presto per pensare al tuo test di ammissione all’Università! La
NEWS ricerca
L’articolo dal titolo “Determinants for order-fulfilment strategies in engineer-to-order companies: insights from
NEWS ricerca
Intelligenza artificiale, qual è l’impatto sulla produttività delle imprese? E’ quanto sta indagando il
NEWS ricerca
Il prof. Salvatore Sciascia, Ordinario della Scuola di Economia e Delegato del Rettore alla Ricerca, è stato invitato
NEWS ricerca
La Virtual Brand Community (VBC) è un nuovo strumento di gestione dell’innovazione aperta, altrimenti detta open