entra in LIUCMyLiucEnglish
Laureati LIUC in cattedra… anche a distanza!

Laureati LIUC in cattedra… anche a distanza!

Una “carrellata” di laureati LIUC come testimoni nel corso International Strategy & Multinational Corporation, uno degli insegnamenti del percorso International Business Management della Laurea Magistrale in Economia Aziendale e Management. Il distanziamento che la situazione attuale ci impone non impedisce infatti di arricchire i corsi di interessanti occasioni di confronto.

In questo caso, la scelta del docente, il prof. Salvatore Sciascia, è stata quella di puntare su tre diverse testimonianze per altrettanti professionisti affermati che operano a livello internazionale in diverse aree di competenza. Inoltre, si tratta appunto di tre Alumni LIUC di successo, che con il loro racconto hanno consentito agli studenti di proiettarsi nel futuro con una maggiore consapevolezza delle sfide che li attendono dopo aver lasciato i banchi della LIUC.

Il corso International Strategy & Multinational Corporation conclude il percorso di laurea magistrale e nasce per mettere a sistema tutte le tematiche affrontate e le competenze sviluppate.

Ad aprire questo ciclo di lezioni così speciali, Marco Piantanida, CEO di Haribo Italia, laureato alla LIUC nel 1998: nel suo intervento, le strategie internazionali di Haribo, un focus su Haribo Italia e alcuni fondamentali consigli su come sviluppare una carriera internazionale.

Si è laureata alla LIUC nel 2001, invece, Elena Faleschini, Global Field Marketing Manager di ISKO, il più grande produttore di denim al mondo. L’intervento era dedicato alla responsabilità socio-ambientale delle imprese globali della moda, con particolare attenzione al “caso” ISKO. Anche in questo caso, non sono mancati stimoli derivati da un’esperienza lavorativa decisamente globale, che è stata condivisa con gli studenti.

Gianni Bitetti, laureato LIUC nel 2002 e ora Partner Transaction, International tax & Transfer Pricing presso Bernoni Grant Thornton, ha invece focalizzato il suo intervento sulle tematiche di fiscalità internazionale che i gruppi multinazionali sono chiamati a gestire, sottolineando la necessità di proattività e di una corretta e trasparente gestione della propria tax strategy. Tanti gli spunti di ordine pratico, anche di attualità, emersi nel confronto con gli studenti, a partire dall’analisi del business model del gruppo.

NEWS eventi
“Ministro per un giorno”, lo sono diventati Vincenzo De Nigris e Haythem Bouzayane, i due studenti di Economia
NEWS eventi
Aperte da mercoledì 8 luglio 2020 le candidature per partecipare alla nota iniziativa volta a premiare il miglior
NEWS orientamento
Dopo l’esame di maturità, per molti studenti è tempo di fare una scelta sull’università. Anche quest’anno la
NEWS orientamento
Stai pensando a una laurea magistrale in Ingegneria gestionale? Approfitta dell’ evento “Parla con…”
NEWS orientamento
Anche i test di ammissione alla LIUC – Università Cattaneo non si fermano! Sia per Economia che per Ingegneria
NEWS ricerca
Il tema dell’innovazione nelle PMI familiari è cruciale per lo sviluppo economico del Paese, soprattutto in questa
NEWS ricerca
TeleMonitoraggio, TeleRiabilitazione e TeleSupporto: da questa triplice esigenza nasce il progetto TCube, volto allo
NEWS ricerca
Shopping per i negozi del centro o in curva a tifare per la squadra del cuore? Un dilemma che attanaglia molte coppie e
NEWS ricerca
La pandemia da COVID-19 ha colpito duramente il sistema economico italiano. La Lombardia non ha fatto eccezione, anzi,