Campus Life

Imprese familiari resilienti: intervista al presidente di AIDAF


Campus Life

Imprese familiari resilienti: intervista al presidente di AIDAF


Le imprese familiari resistono, anche in un momento complesso e delicato come quello che stiamo vivendo, con positività e proattività: è nel loro DNA.

Ne usciremo più forti di prima” afferma il Cav. Francesco Casoli, Presidente di Elica (azienda italiana leader mondiale del settore delle cappe da cucina) e di AIDAF (Associazione Italiana delle Imprese Familiari), in un’intervista realizzata dal Prof. Salvatore Sciascia, Ordinario della Scuola di Economia e Management e coordinatore del percorso della laurea triennale in Family Business Management.

La carriera di Casoli inizia a 16 anni quando, in seguito alla morte del padre, entra nell'azienda di famiglia. Nel 1990, a 29 anni, diventa Amministratore Delegato e nel 2006 Presidente. Oggi Elica ha 3.800 dipendenti e fattura 480 milioni di Euro grazie alle sua capacità di proporre prodotti di eccellenza, di innovare, internazionalizzarsi e aprirsi a risorse esterne.

“Le imprese familiari stanno affrontando bene questo momento - spiega Casoli - perché hanno qualcosa in più: una famiglia che ci mette la faccia e anche l’anima. Dopo i primi scoramenti, c’è tutta l’energia e la passione di chi ha investito le proprie risorse nell’azienda ed è abituato a non mollare. Mai”.

Parlando delle capacità e delle competenze indispensabili per i giovani che desiderano entrare, da familiari e non, in un family business, Casoli ha ricordato l’importanza dell’empatia, dell’ascolto e di una formazione ricca e sempre aggiornata.

Vedi l’intervista integrale.







 

Potrebbe interessarti anche…



La LIUC dedica alle imprese di famiglia un percorso della laurea triennale in Economia denominato Family Business Management. Un’opportunità per le nuove generazioni per entrare nelle imprese di famiglia con conoscenze e competenze tali da sostenerne il successo o favorirne il rinnovamento. Scopri di più
Pubblicato il 24 Giugno 2020
Informazioni utili
Piazza Soldini, 5 - Castellanza (VA)
Email: comunicazione@liuc.it |T. +39 0331 572111
ISCRIZIONI
QR Code
Follow us!
logo-liuc
logo-confindustria
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

logo-liuc
logo-confindustria
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128