entra in LIUCMyLiucEnglish
Economia Circolare, come gestire l’impresa attraverso un nuovo modello industriale e di business

Economia Circolare, come gestire l’impresa attraverso un nuovo modello industriale e di business

Il passaggio da un modello di economia lineare a uno di economia circolare rappresenta oggi un dovere e un impegno perché la crescita economica sia sostenibile e duratura, a favore dello sviluppo sociale, della riduzione del consumo di risorse e della salvaguardia dell’ambiente circostante.

Il libro “Economia circolare e Management – un nuovo approccio industriale per la gestione d’impresa”, edito da gueriniNEXT per la collana Università Cattaneo Libri, è un contributo proprio in tal senso. Lo evidenziano i curatori del volume, Alessandro Creazza, Professore associato di Logistica e Supply Chain Management pres­so la Scuola di Ingegneria Industriale della LIUC, Emanuele Pizzurno, Docente di Industrial Design della LIUC e Andrea Urbinati, Docente di Analisi Strategica e Progettazione Organizzativa della LIUC.

“L’obiettivo – spiegano – è offrire una visione d’assieme dell’economia circolare, le sue ricadute per il raggiungimento di alcuni degli obiettivi di sviluppo sostenibile e, visti gli impatti che essa ha oggigiorno sulle imprese, indirizzare i futuri manager che un domani saranno i decisori d’impresa e si troveranno nella condizione di dover rendere l’impresa più circolare o gestire imprese già caratterizzate da un modello di business circolare”.
Il libro affronta il tema dell’economia circolare in modo trasversale: nella strategia e nel marketing, nello sviluppo di nuovi prodotti, nei processi produttivi, nella logistica e nel supply chain management, nell’End of Waste. Infine, contiene un capitolo di approfondimento sui materiali da utilizzare nella progettazione di prodotti sostenibili.

Lungo un filo logico dal primo all’ultimo capitolo, consente di comprendere i benefici che si possono ottenere con l’adozione di un modello di economia circolare nelle imprese e lancia la sfida a studenti, manager, imprenditori, policymaker e cittadini.

Il tema è di grande attualità nel dibattito scientifico, istituzionale e manageriale, sia italiano sia internazionale, a fronte degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

A livello industriale di tratta di assumere un nuovo approccio, volto alla riduzione del consumo di risorse naturali mediante un loro impiego più efficiente per preservare l’ambiente naturale, compatibilmente con lo sviluppo dell’economia e delle imprese.

Con questo obiettivo di fondo, la LIUC Business propone il corso di formazione in 3 giornate (il 26, 27 e 28 maggio 2021) “Circular Economy Management”. Come spiega Andrea Urbinati, Direttore del corso e Direttore del Centro sull’Innovazione Tecnologica e Digitale le 3 giornate sono strutturate con un’alternanza di teoria, dati, modelli di business già implementati, casi pratici ed esempi applicativi e rivolte a imprenditori e manager di piccole e medie realtà aziendali che vogliano raccogliere la sfida dell’Economia Circolare.

Potrebbe interessarti anche:

La prima Conversazione in Biblioteca del 2021, dal titolo “Economia circolare e gestione d’impresa: un nuovo approccio industriale per i manager di domani

Il corso di formazione manageriale Circular Economy Management

 

NEWS orientamento
Open Day per le lauree Magistrali martedì 16 marzo 2021, ore 10.00, in modalità distance. Gli studenti potranno
NEWS eventi
Mercoledì 17 marzo 2021, ore 17.00   L’incontro consentirà di riflettere sui contenuti tecnici e sui
NEWS eventi
In tempi di pandemia, la LIUC – Università Cattaneo apre le porte del suo laboratorio i-FAB, la fabbrica modello
NEWS eventi
SEC (Scuola di Economia Civile), in collaborazione con la LIUC – Università Cattaneo organizza, a partire da sabato
NEWS eventi
Mercoledì 3 marzo 2021, ore 17.30 Globalizzazione, digitalizzazione, transizione demografica, crisi sanitaria hanno
NEWS ricerca
Nelle imprese familiari, non sempre l’orientamento imprenditoriale (ossia la tendenza all’innovatività, alla
NEWS ricerca
Due più due fa sempre quattro? Per un profano dei numeri e della matematica, tra il serio ed il faceto, la domanda
NEWS ricerca
Da oltre quarant’anni, il paradigma della Lean Manufacturing permette alle aziende di ottimizzare e
NEWS ricerca
La pandemia ha imposto alla maggior parte delle imprese una veloce riflessione su come adattare strategie e business