entra in LIUCMyLiucEnglish
Dottorato di Ricerca: rinnovato l’accreditamento, al via il 36° ciclo

Dottorato di Ricerca: rinnovato l’accreditamento, al via il 36° ciclo

Al via il nuovo ciclo del Dottorato di Ricerca in Management, Finance and Accounting della LIUC – Università Cattaneo, il 36°. Un anno importante, questo, con la nomina di un nuovo coordinatore, la prof.ssa Valentina Lazzarotti, Ordinario della Scuola di Ingegneria Industriale.

“Nonostante la complessità del periodo che abbiamo vissuto e stiamo ancora vivendo – sottolinea  la prof.ssa Lazzarotti – l’attenzione verso l’opportunità di un dottorato di ricerca non è calata, anzi. Abbiamo riscontrato grande interesse attraverso i nostri canali di comunicazione e abbiamo ricevuto 86 candidature da numerosi atenei italiani ed esteri, tra le quali sono stati selezionati gli 8 futuri studenti, 6 dei quali, come previsto, potranno svolgere il loro percorso beneficiando di una borsa di studio di circa 15.000 euro annui”.

Il nuovo ciclo di Dottorato, che partirà con le lezioni nel mese di ottobre (in presenza, date le dimensioni della “classe”, ma sempre con l’opzione della videoconferenza in caso di necessità), ha visto anche confermato quest’anno il proprio accreditamento da parte del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, a fronte delle verifiche previste dal Ministero stesso sui docenti, le borse di studio, i finanziamenti alla ricerca, le strutture e le attività in programma. Il Dottorato della LIUC è attualmente riconosciuto come dottorato innovativo a caratterizzazione interdisciplinare.

Tra le peculiarità del percorso proposto, incentrato sullo studio delle principali teorie economiche e di management e sull’analisi delle tecniche di gestione, l’impostazione particolarmente pragmatica dei singoli corsi, che permette l’apertura di prospettive interessanti, oltre a quella della carriera accademica, anche nell’ambito aziendale, della consulenza e delle professioni.

Inoltre, le lezioni sono tenute interamente in lingua inglese e i progetti di ricerca vengono svolti in parte all’estero, con la possibilità per chi lo desidera di conseguire anche il titolo di DoctorEuropaeus, una certificazione aggiuntiva che garantisce la spendibilità in ambito europeo dei diversi titoli nazionali. 

Grazie al numero contenuto di studenti, la LIUC può assegnare inoltre a ciascuno iscritto al dottorato un tutor che lo supporterà durante tutta la durata del percorso. Infine, gli studenti hanno la possibilità non solo di affiancare alcuni docenti nella loro attività didattica, ma anche di partecipare attivamente a progetti realizzati dai Centri di ricerca della LIUC Business School.

NEWS eventi
“Ministro per un giorno”, lo sono diventati Vincenzo De Nigris e Haythem Bouzayane, i due studenti di Economia
NEWS eventi
Aperte da mercoledì 8 luglio 2020 le candidature per partecipare alla nota iniziativa volta a premiare il miglior
NEWS orientamento
Dopo l’esame di maturità, per molti studenti è tempo di fare una scelta sull’università. Anche quest’anno la
NEWS orientamento
Stai pensando a una laurea magistrale in Ingegneria gestionale? Approfitta dell’ evento “Parla con…”
NEWS orientamento
Anche i test di ammissione alla LIUC – Università Cattaneo non si fermano! Sia per Economia che per Ingegneria
NEWS ricerca
Il tema dell’innovazione nelle PMI familiari è cruciale per lo sviluppo economico del Paese, soprattutto in questa
NEWS ricerca
TeleMonitoraggio, TeleRiabilitazione e TeleSupporto: da questa triplice esigenza nasce il progetto TCube, volto allo
NEWS ricerca
Shopping per i negozi del centro o in curva a tifare per la squadra del cuore? Un dilemma che attanaglia molte coppie e
NEWS ricerca
La pandemia da COVID-19 ha colpito duramente il sistema economico italiano. La Lombardia non ha fatto eccezione, anzi,