entra in LIUCMyLiucEnglish
Distance learning – Pillole (Il parere degli studenti)

Distance learning – Pillole (Il parere degli studenti)

Studenti soddisfatti e già allineati alle nuove – inevitabili – modalità didattiche imposte dall’emergenza Covid 19: questo emerge dai racconti dei rappresentanti delle tre Scuole, Economia Aziendale, Diritto e Ingegneria Industriale. Un quadro positivo, dunque, fatto di collaborazione tra docenti e studenti, fondamentale in una fase tanto delicata.

Lilia Licitra, rappresentante Scuola di Economia Aziendale: “La maggior parte dei docenti ha adattato le proprie modalità di insegnamento a questa situazione così eccezionale. Ad esempio, se già erano frequenti i lavori di gruppo, ora lo sono ancora di più per compensare l’impossibilità di frequentare fisicamente le lezioni. Grazie agli strumenti di distance learning messi a disposizione dall’Università, si riesce tra l’altro a mantenere un contatto sia con gli studenti stranieri che stavano frequentando un periodo di studio in LIUC e sono dovuti rientrare, sia con i nostri che si trovano all’estero in questo momento. Un aspetto, questo, fondamentale soprattutto per i percorsi di Economia interamente in lingua. Non mancano gli esempi di corsi in cui anche i contenuti sono allineati all’attualità, come quello di Behavioral Economics of Management and Organizations del professor Filippo Pavesi, in cui ci è stata proposta un’esercitazione che toccava il tema dell’emergenza Covid”.

Carlotta Boffa, rappresentante Scuola di Diritto: “Studenti e docenti di Giurisprudenza, dopo un inevitabile fase di “allenamento” rispetto a queste nuove modalità, stanno dando ora riscontri estremamente positivi sulla didattica a distanza. Per garantire la possibilità di dialogo tra docenti e studenti, come da richiesta degli stessi studenti, si stanno utilizzando soprattutto lezioni live. Non mancano i lavori di gruppo, ad esempio per corsi come Diritto Internazionale e Diritto Amministrativo, che già li utilizzavano ampiamente”.

Federica Asperti, rappresentante Scuola di Ingegneria Industriale: “Le lezioni di Ingegneria si svolgono per la maggior parte in modalità live, con numerosi lavori di gruppo per i quali noi studenti utilizziamo anche altri strumenti oltre a quelli già in uso all’Università per la didattica a distanza. Uno su tutti, Whatsapp per videochiamate che ci permettono di coordinarci e lavorare insieme sia durante le lezioni che a margine delle stesse. I docenti si sono rivelati molto disponibili anche nel modificare alcune scadenze, tenendo conto della particolare situazione in cui ci troviamo. Quanto all’introduzione di contenuti di attualità, oltre al corso Law for engineering della professoressa Elena Falletti, posso segnalare anche quello di Teoria dei Sistemi con il prof. Luca Mari, in cui stiamo lavorando proprio sul modello di diffusione di un’epidemia”.

 

Continua a condividere sui social le immagini di didattica a distanza e studio da casa con l’hashtag #smartLIUC

NEWS orientamento
Anche i test di ammissione alla LIUC – Università Cattaneo non si fermano! Sia per Economia che per Ingegneria
NEWS eventi
Un’opportunità per arricchire e aggiornare il background professionale, anche in ambiti diversi dai propri, e
NEWS eventi
Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto ed il contenimento della diffusione del virus
NEWS eventi
Ci sono i donatori, che credono nel valore dello studio e, in prima persona, sostengono fatiche e meriti di chi si
NEWS orientamento
Sei uno studente di 4° superiore? Non è mai troppo presto per pensare al tuo test di ammissione all’Università! La
NEWS ricerca
L’articolo dal titolo “Determinants for order-fulfilment strategies in engineer-to-order companies: insights from
NEWS ricerca
Intelligenza artificiale, qual è l’impatto sulla produttività delle imprese? E’ quanto sta indagando il
NEWS ricerca
Il prof. Salvatore Sciascia, Ordinario della Scuola di Economia e Delegato del Rettore alla Ricerca, è stato invitato
NEWS ricerca
La Virtual Brand Community (VBC) è un nuovo strumento di gestione dell’innovazione aperta, altrimenti detta open