entra in LIUCMyLiucEnglish
Didattica a distanza all’insegna della competenza e della collaborazione

Didattica a distanza all’insegna della competenza e della collaborazione

Come gestire in modo efficace il passaggio dalla didattica in presenza a quella a distanza? E’ un momento delicato, quello che numerose università e scuole italiane stanno affrontando a causa della diffusione del Coronavirus. Alla LIUC la scelta è stata quella di non procedere sull’onda dell’emergenza ma di individuare in modo razionale le metodologie didattiche più adatte per ogni singolo corso e le relative tecnologie da utilizzare.

“Il rapporto diretto con gli studenti – spiega il prof. Aurelio Ravarini, delegato del Rettore all’Innovazione Didattica è uno dei nostri punti di forza, grazie anche alle dimensioni contenute dell’ateneo. In questo contesto, caratterizzato da una percentuale molto alta di studenti frequentanti, abbiamo comunque introdotto da tempo alcune metodologie innovative”.

In questi giorni, quindi, la competenza sviluppata dai docenti della LIUC è stata determinante per non risultare impreparati: “I servizi già a disposizione – continua Ravarini – sono stati tarati per arrivare alla definizione di linee guida, dopo aver messo alla prova diverse soluzioni e aver individuato quelle più adatte a noi. Si tratta, in particolare, di lezioni audio/video in diretta o registrate, insieme a strumenti di discussione sincrona e asincrona. A seconda del tipo di insegnamento e delle dimensioni della classe, ogni docente può scegliere o anche affiancare diversi strumenti per raggiungere in modo efficace i propri studenti”.

Per la didattica a distanza, che ha preso il via da lunedì 2 marzo, la LIUC si avvale di una specifica piattaforma, LIUC E – Corsi (basata su Moodle e già utilizzata dagli studenti), con il supporto dell’applicazione Microsoft Teams per i materiali video.

“Fare distance learning in modo sistematico ed efficace – precisa Ravarini – richiede un’attenta analisi non solo delle tecnologie ma anche dei bisogni dei soggetti coinvolti. Per questo abbiamo scelto di lanciare alcune sperimentazioni prima di coinvolgere l’intero ateneo e poi definire come organizzare i servizi e il personale. La risposta di docenti e studenti è stata finora molto positiva. Altrettanto determinante lo sforzo della struttura, con un particolare coinvolgimento della Biblioteca e dei Sistemi Informativi”.

NEWS eventi
“Ministro per un giorno”, lo sono diventati Vincenzo De Nigris e Haythem Bouzayane, i due studenti di Economia
NEWS eventi
Aperte da mercoledì 8 luglio 2020 le candidature per partecipare alla nota iniziativa volta a premiare il miglior
NEWS orientamento
Dopo l’esame di maturità, per molti studenti è tempo di fare una scelta sull’università. Anche quest’anno la
NEWS orientamento
Stai pensando a una laurea magistrale in Ingegneria gestionale? Approfitta dell’ evento “Parla con…”
NEWS orientamento
Anche i test di ammissione alla LIUC – Università Cattaneo non si fermano! Sia per Economia che per Ingegneria
NEWS ricerca
Il tema dell’innovazione nelle PMI familiari è cruciale per lo sviluppo economico del Paese, soprattutto in questa
NEWS ricerca
TeleMonitoraggio, TeleRiabilitazione e TeleSupporto: da questa triplice esigenza nasce il progetto TCube, volto allo
NEWS ricerca
Shopping per i negozi del centro o in curva a tifare per la squadra del cuore? Un dilemma che attanaglia molte coppie e
NEWS ricerca
La pandemia da COVID-19 ha colpito duramente il sistema economico italiano. La Lombardia non ha fatto eccezione, anzi,