entra in LIUCMyLiucEnglish
Cari Studenti…

Cari Studenti…

Cari studenti,

non si sa ancora quando sarà possibile fare ritorno in Università, ma è necessario che si continui ad osservare le indicazioni delle Autorità per far fronte all’emergenza indotta dal coronavirus.

La comunità LIUC ha risposto, sta rispondendo e continuerà a rispondere responsabilmente.

Alcune informazioni sullo sviluppo delle attività:

  • la didattica a distanza proseguirà fino al completamento dei singoli corsi e comunque non oltre il 5 giugno;
  • la sessione straordinaria di esami ha preso il via il 30 marzo e proseguirà fino al 17 aprile, coinvolgendo circa 1200 studenti;
  • da lunedì 20 a giovedì 23 aprile si svolgeranno, a distanza, gli esami di Laurea della sessione primaverile, interessando 167 candidati;
  • la sessione estiva degli esami prenderà avvio il 10 giugno e proseguirà fino al 31 luglio.

 

Sono state settimane di intenso lavoro, lungo una strada del tutto imprevista e in larga parte sconosciuta. Con sano spirito di apprendimento e volendo cogliere i possibili spazi di miglioramento, vi è stato inviato un questionario che ha ricevuto, in poche ore, più di 1100 risposte.

Un grazie particolare per quanto avete fatto e per quanto continuerete a fare, impegno che il Rettore Federico Visconti ha voluto sottolineare con queste parole:

“Protagonisti in prima persona della fast reaction di queste settimane, gli studenti e i loro rappresentanti hanno portato preziosi contributi, di respiro istituzionale. Un messaggio ricorrente, che si coglie anche dalla survey, è la “continuità di fondo” del modello didattico LIUC. Le attività didattiche stanno riscuotendo una partecipazione molto elevata, e la grande maggioranza degli studenti ci indica che non ci sono cambiamenti rilevanti rispetto al primo semestre in termini di impegno profuso, interessi e risultati di apprendimento conseguiti. Messa in conto una comprensibile stanchezza, derivante da un modo di lavorare tutt’altro che fisiologico, si rileva un secondo messaggio, altrettanto importante: la “tensione a costruire”. Più della metà degli studenti che hanno partecipato alla survey ha indicato le aree di potenziale miglioramento e gli aspetti più apprezzati dell’Ateneo. Ne faremo tesoro, sia nella gestione del contingente che ai fini del piano strategico 2021-25.”

Si comprendono, infine, le preoccupazioni che potrebbero insorgere al momento del rientro in Università. A tal proposito, il Presidente Riccardo Comerio rassicura:

“Malgrado la cosiddetta “fase 1” sia ancora in atto, fortunatamente in via calante, la LIUC si sta già attrezzando per la “fase 2” e la successiva “fase 3” che si svolgeranno nel nostro Ateneo con le massime garanzie di protezione per studenti e collaboratori. Il nostro Servizio di Prevenzione e Protezione sta infatti adottando una serie di misure tecniche, organizzative e procedurali che consentiranno, quando sarà possibile, di tornare nel pieno rispetto delle salvaguardie necessarie.”

A voi tutti e alle vostre famiglie, i migliori auguri di Buona Pasqua, nelle parole del Presidente e del Rettore: “Che sia, mai come ora, speranza di luce e di rinascita”.

Condividi su:
NEWS eventi
martedì 29 giugno 2021, ore 17.30   Nuovo appuntamento con Conversazione in Biblioteca. Da che cosa dipende il
NEWS orientamento
Tornano i test di ammissione alla LIUC – Università Cattaneo, sia per Economia che per Ingegneria, sempre online,
NEWS eventi
Rendere le città più inclusive, sicure e sostenibili: è l’obiettivo numero 11 dei 17 goal che l’Agenda 2030
NEWS eventi
Martedì 15 giugno 2021, ore 17.30 Nuovo appuntamento con Conversazione in Biblioteca. I corpi intermedi, specie le
NEWS eventi
Prima puntata, oggi 17 maggio 2021, di #Backstage, il nuovo format video de L’InformazioneOnline dedicato
NEWS ricerca
L’idea che si possano misurare non solo grandezze fisiche, ma anche proprietà psicosociali – come la competenza di
NEWS ricerca
Lo studio dei business model circolari è emerso recentemente all’interno della ricerca accademica sulla gestione
NEWS ricerca
Quali sono gli effetti benefici delle innovazioni sostenibili che permettono alle aziende di ottenere un maggiore
NEWS ricerca
Investire nella ricerca scientifica significa anche sviluppare eventi nei quali gli studiosi di tutto il mondo si