entra in LIUCMyLiucEnglish
Cari Studenti…

Cari Studenti…

Cari studenti,

non si sa ancora quando sarà possibile fare ritorno in Università, ma è necessario che si continui ad osservare le indicazioni delle Autorità per far fronte all’emergenza indotta dal coronavirus.

La comunità LIUC ha risposto, sta rispondendo e continuerà a rispondere responsabilmente.

Alcune informazioni sullo sviluppo delle attività:

  • la didattica a distanza proseguirà fino al completamento dei singoli corsi e comunque non oltre il 5 giugno;
  • la sessione straordinaria di esami ha preso il via il 30 marzo e proseguirà fino al 17 aprile, coinvolgendo circa 1200 studenti;
  • da lunedì 20 a giovedì 23 aprile si svolgeranno, a distanza, gli esami di Laurea della sessione primaverile, interessando 167 candidati;
  • la sessione estiva degli esami prenderà avvio il 10 giugno e proseguirà fino al 31 luglio.

 

Sono state settimane di intenso lavoro, lungo una strada del tutto imprevista e in larga parte sconosciuta. Con sano spirito di apprendimento e volendo cogliere i possibili spazi di miglioramento, vi è stato inviato un questionario che ha ricevuto, in poche ore, più di 1100 risposte.

Un grazie particolare per quanto avete fatto e per quanto continuerete a fare, impegno che il Rettore Federico Visconti ha voluto sottolineare con queste parole:

“Protagonisti in prima persona della fast reaction di queste settimane, gli studenti e i loro rappresentanti hanno portato preziosi contributi, di respiro istituzionale. Un messaggio ricorrente, che si coglie anche dalla survey, è la “continuità di fondo” del modello didattico LIUC. Le attività didattiche stanno riscuotendo una partecipazione molto elevata, e la grande maggioranza degli studenti ci indica che non ci sono cambiamenti rilevanti rispetto al primo semestre in termini di impegno profuso, interessi e risultati di apprendimento conseguiti. Messa in conto una comprensibile stanchezza, derivante da un modo di lavorare tutt’altro che fisiologico, si rileva un secondo messaggio, altrettanto importante: la “tensione a costruire”. Più della metà degli studenti che hanno partecipato alla survey ha indicato le aree di potenziale miglioramento e gli aspetti più apprezzati dell’Ateneo. Ne faremo tesoro, sia nella gestione del contingente che ai fini del piano strategico 2021-25.”

Si comprendono, infine, le preoccupazioni che potrebbero insorgere al momento del rientro in Università. A tal proposito, il Presidente Riccardo Comerio rassicura:

“Malgrado la cosiddetta “fase 1” sia ancora in atto, fortunatamente in via calante, la LIUC si sta già attrezzando per la “fase 2” e la successiva “fase 3” che si svolgeranno nel nostro Ateneo con le massime garanzie di protezione per studenti e collaboratori. Il nostro Servizio di Prevenzione e Protezione sta infatti adottando una serie di misure tecniche, organizzative e procedurali che consentiranno, quando sarà possibile, di tornare nel pieno rispetto delle salvaguardie necessarie.”

A voi tutti e alle vostre famiglie, i migliori auguri di Buona Pasqua, nelle parole del Presidente e del Rettore: “Che sia, mai come ora, speranza di luce e di rinascita”.

NEWS eventi
“Ministro per un giorno”, lo sono diventati Vincenzo De Nigris e Haythem Bouzayane, i due studenti di Economia
NEWS eventi
Aperte da mercoledì 8 luglio 2020 le candidature per partecipare alla nota iniziativa volta a premiare il miglior
NEWS orientamento
Dopo l’esame di maturità, per molti studenti è tempo di fare una scelta sull’università. Anche quest’anno la
NEWS orientamento
Stai pensando a una laurea magistrale in Ingegneria gestionale? Approfitta dell’ evento “Parla con…”
NEWS orientamento
Anche i test di ammissione alla LIUC – Università Cattaneo non si fermano! Sia per Economia che per Ingegneria
NEWS ricerca
Il tema dell’innovazione nelle PMI familiari è cruciale per lo sviluppo economico del Paese, soprattutto in questa
NEWS ricerca
TeleMonitoraggio, TeleRiabilitazione e TeleSupporto: da questa triplice esigenza nasce il progetto TCube, volto allo
NEWS ricerca
Shopping per i negozi del centro o in curva a tifare per la squadra del cuore? Un dilemma che attanaglia molte coppie e
NEWS ricerca
La pandemia da COVID-19 ha colpito duramente il sistema economico italiano. La Lombardia non ha fatto eccezione, anzi,