entra in LIUCMyLiucEnglish
CAMPUS LIFE

Il centro pastorale Pier Giorgio Frassati si prefigge di dare assistenza religiosa agli studenti e al personale dell’università che ne facciano richiesta. Il servizio di assistenza è a disposizione di studenti di tutte le religioni, che desiderino avviare una qualsiasi forma di dialogo. Tale servizio si attua attraverso la presenza di un sacerdote dedicato all’accompagnamento spirituale e alla proposta di prospettive culturali, teologiche e morali che aiutino l’elaborazione del profilo etico delle professioni a cui prepara l’università.

Pier Giorgio Frassati, patrono del centro pastorale, è nato a Torino il 6 aprile 1901, studente universitario di ingegneria, giovane di profonda fede e di straordinaria carità. Visse intensamente l’impegno sociale e politico. Morì il 4 luglio 1925 (a pochi mesi dalla laurea) dopo essere stato colpito da poliomielite fulminante. È stato solennemente proclamato Beato il 20 maggio 1990 da Papa Giovanni Paolo II.


Commento al Vangelo settimanale

Il Centro pastorale mette a disposizione il commento al Vangelo della domenica. Per ricevere il commento al Vangelo settimanale via mail aderisci tramite questo form.


Anno Accademico 2020-2021

Momenti di vita religiosa in Università

  • La celebrazione della Santa Messasi tiene nel giorno di mercoledì alle 13 presso la Cappella della LIUC. È possibile celebrare Messe in suffragio per i propri defunti.
  • Il martedì pomeriggio dalle 15 alle 17.30don Omar è in Cappella LIUC per le Confessioni, per colloqui di direzione spirituale di confronto.
  • Preparazione alla Cresima.Coloro che desiderano ricevere la Cresima prendano accordi con don Omar per iniziare il corso di preparazione.
  • Orari di presenza di don Omar

Puoi trovare il cappellano il Lunedi dalle 15 alle 16.30, il martedì dalle 15 alle 19, il mercoledì dalle 10.30 alle 14 e il venerdì dalle 10.30 alle 15. Ci possono essere delle variazioni in relazioni ad altri impegni pastorali. Se non lo trovi in ufficio, telefona al 3407614901 o scrivi una mail a donomar@liuc.it.

Ricorda poi che l’abitazione del Cappellano è in Viale Italia 51, dove riceve previo appuntamento.

Nella vicina Parrocchia di San Giulio le Messe domenicali sono alle 9, 11, 18,  salvo variazioni segnalate puntualmente sulla bacheca in fondo alla Chiesa. È possibile aderire all’itinerario della catechesi giovani della Parrocchia, prendendo informazioni da don Omar.

Gli universitari sono invitati a partecipare alla Messa domenicale delle 18

Visita il sito della Parrocchia: www.cpcastellanza.it


Proposte di attività di volontariato nelle Parrocchie di Castellanza

  • Spazio compiti – CAV (Centro aiuto alla vita): negli ambienti degli oratori di Castellanza il CAV propone un servizio di “spazio compiti” per le famiglie straniere con difficoltà economiche e non solo. La proposta occupa i pomeriggi dalle 15.00 alle 18.00 circa.
  • Spazio compiti – Istituto Maria Ausiliatrice: anche l’Istituto Maria Ausiliatrice di via Cardinal Ferrari 7 propone un servizio di doposcuola per le Elementari (da lunedì a giovedì dalle 16-18 e il venerdì dalle 14 alle 16), Medie (da martedì a venerdì dalle 14.30 alle 16.30 e dalle 17 alle 18) e Scuole tecniche(martedì e giovedì dalle 14.30 alle 16) presenti nell’Istituto.
  • Aiuto allenatori: le due società sportive presenti negli oratori hanno sempre bisogno di persone che diano una mano a gestire le molte squadre e i molti ragazzi. L’impegno è nel tardo pomeriggio ed eventualmente al sabato se vanno anche alle partite.
  • Capi Scout: se qualche ragazzo ha fatto lo scout e vuole riprendere servizio o anche se qualcuno vuole iniziare questa avventura, il nuovo gruppo di Castellanza sta cercando rinforzi.

Per informazioni maggiori e adesione rivolgersi a don Omar al Centro pastorale oppure chiamando il 3407614901 o mandando una mail a donomar@liuc.it

NEWS eventi
Scuole “in arrivo” da tutta Italia e numeri in crescita costante per il corso di Debate organizzato da LIUC –
NEWS eventi
Torna l’appuntamento con la Notte Europea dei Ricercatori venerdì 27 novembre 2020, questa volta in modalità
NEWS orientamento
L’Open Day delle lauree Triennali per le iscrizioni all’Anno Accademico 2021/22 si terrà a distanza giovedì 22
NEWS eventi
“Conoscere la realtà economica attraverso la prospettiva dell’economia civile”: questo il tema degli 8 incontri,
NEWS eventi
La sostenibilità come opportunità per persone, imprese, territori. Se ne è parlato martedì 13 ottobre 2020 alla