entra in LIUCMyLiucEnglish
Cross-Border Mobility of Individuals and Tax Competition after BEPS
Cross-Border Mobility of Individuals and Tax Competition after BEPS

lunedì 28 maggio
ore 14.00 aula C 108

 

Quale rilevanza ha il fattore fiscale sulla mobilità transfrontaliera delle persone fisiche? Davvero un gran numero di studiosi ha tentato di fornire una risposta a tale fondamentale interrogativo. Emigrare verso uno Stato con un fisco “più leggero” costituisce infatti un’opportunità allettante per quanti ritengono di essere obbligati, nel proprio Paese di origine, a contribuire alla spesa pubblica più del “giusto”. Espatriando, i contribuenti votano, per così dire, “con i piedi”.

Tale fenomeno migratorio ha tuttavia un impatto significativo sul bilancio degli stati coinvolti. Infatti, dal momento che le imposte sul reddito sono essenzialmente modulate in funzione del legame di carattere personale esistente tra un singolo contribuente e un’entità statuale, il trasferimento della residenza ovvero la rinuncia, da parte di una persona fisica, alla cittadinanza del Paese di origine per quella del Paese di destinazione, è in grado di provocare uno spostamento del potere impositivo dal Paese di partenza in favore del Paese di approdo dell’emigrante. Il risultato ultimo è che il primo subisce una decurtazione delle proprie entrate erariali, mentre il secondo, all’opposto, vede incrementato il proprio gettito fiscale. Non sorprende affatto, pertanto, che il fenomeno migratorio ingeneri tensioni e conflittualità tra gli stati che ne sono interessati.

Nella pubblicazione che sarà oggetto di dibattito, l’autore avrà modo di illustrare le principali strategie, tanto di carattere “difensivo”, quanto di natura “offensiva”, che ciascuno Stato può adottare, rispettivamente, per arginare o favorire il fenomeno migratorio. Al proposito, l’intervento sarà teso ad illustrare specificatamente i concetti di residenza e cittadinanza, quali fattori in grado di influenzare la mobilità, sia in uscita che in entrata, delle persone fisiche, e si soffermerà in particolare a trattare del “business” dei programmi che consentono agli espatriati di ottenere la cittadinanza a fronte di investimenti nel Paese di approdo e dei regimi che offrono loro un fisco premiale.

Relatore: Giorgio Beretta

 

Iscrizione

NEWS eventi
mercoledì 22 maggio 2019 ore 9.30, auditorium   Nel corso degli anni, si è riscontrato un crescente orientamento
NEWS eventi
Un’intervista sull’Università che cambia, tra nuovi scenari e progetti concreti sviluppati dalla LIUC per
NEWS eventi
“Ricominciamo da Carlo Cattaneo. L’unico economista italiano che ha capito e inserito nella riflessione economica
NEWS eventi
“Inseguite sempre i vostri sogni, perché non è la meta che conta, ma il viaggio”: è questo il monito che Silvia
NEWS orientamento
  giovedì 9 maggio 2019, ore 9.00   “In viaggio verso il futuro”. Saranno gli studenti, intervistati
NEWS ricerca
Seminario di ricerca 1 aprile 2019, LIUC – Università Cattaneo Relatore: Marcello Esposito   All’interno
NEWS ricerca
Diventare digital nel lavoro per migliorare le prassi quotidiane e migliorarsi: le donne lo fanno, autonomamente, mosse
NEWS ricerca
Seminario LIUC 10 e 11 gennaio 2019 LIUC Università Cattaneo Relatore: Dott.ssa Cristina Tortora Assistant Professor,
NEWS ricerca
Seminario di ricerca 12 dicembre 2018 LIUC Università Cattaneo Relatore: Francesco Grigoli   All’interno del
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA) CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128
CREDITS