entra in LIUCMyLiucEnglish
Motivazione, errori, gratitudine: il percorso LIUC per l’accoglienza alle scuole superiori

Motivazione, errori, gratitudine: il percorso LIUC per l’accoglienza alle scuole superiori

“Trovare nuove rotte per crescere efficacemente” è il titolo del nuovo progetto del CARED, il Centro di Ateneo per la Ricerca Educativo Didattica e l’Aggiornamento della LIUC, da anni impegnato a fianco di studenti e docenti delle scuole superiori. Protagoniste di questa attività, svolta naturalmente in distance nel pieno rispetto delle norme anti – Covid, 5 scuole: Liceo Bachelet di Oggiono, IIS Einaudi di Bassano del Grappa, Istituto Fermi di Castellanza, IIS Galilei di Jesi e IIS Bernocchi di Legnano.

“Per la prima volta – spiega Elena Galante, collaboratrice del CARED e responsabile del progetto – abbiamo strutturato un’iniziativa per gli studenti dei primi due anni, dedicata alle competenze relazionali e di introspezione, alla responsabilizzazione e alla consapevolezza. Due i percorsi: uno è dedicato alla motivazione e alla gestione del fallimento, in particolare al tema dell’automotivazione, caratteristica innata di ogni individuo che può e deve essere allenata e implementata per diventare persone più consapevoli e resilienti. L’altro riguarda invece le mappe mentali, uno strumento di apprendimento dinamico, divertente e stimolante”.  

Tra le attività svolte dagli studenti, quella “del timone”, volta ad individuare un settore della propria vita (scuola, amici, famiglia o altro) in cui si vuole migliorare e la catalogazione degli errori per riflettere su “pasticci e debolezze”, ma anche sugli insight di crescita, fallimenti che non sarebbero dovuti accadere e che hanno una causa ben precisa.

E ancora, esercizi di analisi delle cause interne o esterne di un errore e sulla gratitudine, con la proposta di scrivere per 15 giorni ogni mattina 3 motivi per cui essere grati.

Grande la partecipazione da parte degli studenti, che hanno fornito feedback molto positivi sull’attività svolta.

Tra i tanti commenti: “Eseguendo questi esercizi, ho notato che è più semplice giudicare gli altri senza cercare di capire e correggere i propri errori. Infine, ho compreso quanto io con le mie azioni possa avere un impatto positivo, ma anche negativo, su quello che mi accade”.

E ancora: “Spesso le persone mi dicono “Accontentati di ciò che hai e non volere sempre di più”. Ho capito che spesso ciò che abbiamo è tanto, il problema è che quello che vorremmo è ancora di più”.

“Sono riuscita a sfogare la mia “rabbia” contro persone che a volte mi hanno sottovalutata e contro le delusioni che mi hanno in un certo senso fatta abbattere, più di una volta.
Scrivere su quel foglio ciò che più mi turba per poi stracciarlo e buttarlo è stata davvero una valvola di sfogo”.

Un’iniziativa che si è rivelata dunque molto utile per gli studenti, soprattutto in questo inizio di anno scolastico segnato dall’incertezza, in cui anche nelle relazioni emerge la fatica scaturita dal lungo periodo di lockdown e dalle tante incognite per i prossimi mesi.

Per le scuole interessate a proporre questo percorso ai propri studenti: egalante@liuc.it

NEWS eventi
mercoledì 13 gennaio 2021, ore 17.00   La transizione da un modello di economia lineare a un modello di economia
NEWS orientamento
Il prossimo Open Day delle lauree Triennali per le iscrizioni all’Anno Accademico 2021/22 si terrà, a
NEWS orientamento
Open Day per i genitori, l’iniziativa si svolgerà a distanza sabato 28 novembre 2020, a partire dalle ore 10.00 su
NEWS eventi
Anche la LIUC – Università Cattaneo ha contribuito, con due differenti ambiti della propria attività di ricerca, al
NEWS eventi
Con il prolungarsi della pandemia da Covid 19, occorre più che mai una condivisione e un confronto puntuale sugli
NEWS ricerca
Il saggio dal titolo “Le Sezioni Unite sulla forma della fiducia immobiliare, tra trasparenza e riservatezza”,
NEWS ricerca
 LIUC & AGESP insieme per reingegnerizzare il ciclo dei rifiuti A distanza di circa un decennio AGESP, in
NEWS ricerca
Quali criticità stanno affrontando le imprese italiane e quali reazioni stanno mettendo in atto? Quali risultati
NEWS ricerca
Si moltiplicano i riconoscimenti per la ricerca LIUC, con numerose pubblicazioni su riviste scientifiche di prestigio e