Orientamento

Motivazione, errori, gratitudine: il percorso LIUC per l’accoglienza alle scuole superiori


Orientamento

Motivazione, errori, gratitudine: il percorso LIUC per l’accoglienza alle scuole superiori


“Trovare nuove rotte per crescere efficacemente” è il titolo del nuovo progetto del CARED, il Centro di Ateneo per la Ricerca Educativo Didattica e l’Aggiornamento della LIUC, da anni impegnato a fianco di studenti e docenti delle scuole superiori. Protagoniste di questa attività, svolta naturalmente in distance nel pieno rispetto delle norme anti – Covid, 5 scuole: Liceo Bachelet di Oggiono, IIS Einaudi di Bassano del Grappa, Istituto Fermi di Castellanza, IIS Galilei di Jesi e IIS Bernocchi di Legnano.

“Per la prima volta – spiega Elena Galante, collaboratrice del CARED e responsabile del progetto – abbiamo strutturato un’iniziativa per gli studenti dei primi due anni, dedicata alle competenze relazionali e di introspezione, alla responsabilizzazione e alla consapevolezza. Due i percorsi: uno è dedicato alla motivazione e alla gestione del fallimento, in particolare al tema dell’automotivazione, caratteristica innata di ogni individuo che può e deve essere allenata e implementata per diventare persone più consapevoli e resilienti. L’altro riguarda invece le mappe mentali, uno strumento di apprendimento dinamico, divertente e stimolante”.  

Tra le attività svolte dagli studenti, quella “del timone”, volta ad individuare un settore della propria vita (scuola, amici, famiglia o altro) in cui si vuole migliorare e la catalogazione degli errori per riflettere su “pasticci e debolezze”, ma anche sugli insight di crescita, fallimenti che non sarebbero dovuti accadere e che hanno una causa ben precisa.

E ancora, esercizi di analisi delle cause interne o esterne di un errore e sulla gratitudine, con la proposta di scrivere per 15 giorni ogni mattina 3 motivi per cui essere grati.

Grande la partecipazione da parte degli studenti, che hanno fornito feedback molto positivi sull’attività svolta.

Tra i tanti commenti: “Eseguendo questi esercizi, ho notato che è più semplice giudicare gli altri senza cercare di capire e correggere i propri errori. Infine, ho compreso quanto io con le mie azioni possa avere un impatto positivo, ma anche negativo, su quello che mi accade”.

E ancora: “Spesso le persone mi dicono “Accontentati di ciò che hai e non volere sempre di più". Ho capito che spesso ciò che abbiamo è tanto, il problema è che quello che vorremmo è ancora di più”.

“Sono riuscita a sfogare la mia “rabbia” contro persone che a volte mi hanno sottovalutata e contro le delusioni che mi hanno in un certo senso fatta abbattere, più di una volta.

Scrivere su quel foglio ciò che più mi turba per poi stracciarlo e buttarlo è stata davvero una valvola di sfogo”.


Un’iniziativa che si è rivelata dunque molto utile per gli studenti, soprattutto in questo inizio di anno scolastico segnato dall’incertezza, in cui anche nelle relazioni emerge la fatica scaturita dal lungo periodo di lockdown e dalle tante incognite per i prossimi mesi.

Per le scuole interessate a proporre questo percorso ai propri studenti: egalante@liuc.it
Pubblicato il 11 Novembre 2020
Informazioni utili
Piazza Soldini, 5 - Castellanza (VA)
Email: comunicazione@liuc.it |T. +39 0331 572111
ISCRIZIONI
QR Code
Follow us!
logo-liuc
logo-confindustria
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

logo-liuc
logo-confindustria
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128