entra in LIUCMyLiucEnglish
Viaggio tra sostenibilità e imprese con Economy Group

Viaggio tra sostenibilità e imprese con Economy Group

La sostenibilità come opportunità per persone, imprese, territori. Se ne è parlato martedì 13 ottobre 2020 alla LIUC – Università Cattaneo, con il supporto dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, nella prima tappa del progetto editoriale “Sostenibilità & Circular Economy, l’economia che salva il pianeta e crea sviluppo sostenibile” promosso da Economy Group. Un format multimedia-live, che si declina in un roadshow di 10 tappe, da ottobre 2020 a fine 2021, in giro per l’Italia.

L’evento è stata anche l’occasione per lanciare il nuovo volume della collana Università Cattaneo Libri di Guerini Next, dal titolo “Economia circolare e management. Un nuovo approccio industriale per la gestione d’impresa”, in uscita nelle prossime settimane e curato da Alessandro Creazza, Emanuele Pizzurno e Andrea Urbinati della Scuola di Ingegneria Industriale della LIUC.

Il Rettore Federico Visconti ha anticipato alcune suggestioni presenti nel volume, che offre uno sguardo d’insieme sull’economia circolare: “Dobbiamo partire da una prospettiva di collegamento tra la sostenibilità e i processi produttivi, la logistica, le scelte di posizionamento, gli investimenti. Una lettura sistemica, dunque, fondamentale per le sfide manageriali, oggi più che mai”. Con l’occasione, il Rettore ha ricordato anche l’impegno della LIUC all’interno della RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile) e le due borse di eccellenza messe a disposizione di studenti iscritti ad Ingegneria che accettino di partecipare, lavorando in collaborazione con le aziende del territorio, ad un progetto sull’implementazione dei Sustainable Development Goals dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite nella strategia di sviluppo delle imprese.

“La difesa dell’ambiente – ha ricordato il Presidente dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, Roberto Grassinon può essere fatta a colpi di ideologie, ma accompagnando le imprese nel cogliere questa opportunità, questa leva di sviluppo, che sta portando a nuovi modelli di business. Anche perché chi non si impegna oggi in questo ambito, è destinato a scomparire”.

L’evento è stata anche l’occasione per raccontare l’integrazione del corso di laurea in Ingegneria Gestionale della LIUC con elementi di sostenibilità: “Un ingegnere – racconta Raffaella Manzini, Direttore della Scuola di Ingegneria Industriale prende sempre decisioni di grande impatto sulle persone, le comunità, i sistemi complessi, i territori. La sostenibilità oggi è dunque un elemento imprescindibile per chi ricopre questo ruolo. Alla LIUC abbiamo deciso di inserire questi contenuti in maniera trasversale all’interno di tutti gli insegnamenti del percorso di laurea”.

Il ricco programma dell’evento ha visto la presenza, tra gli altri, di Franco Ferrario, ceo Crg – Politecnico di Milano e di Filomena Maggino, presidente della Cabina di regia Benessere Italia per la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Due le tavole rotonde, occasione di confronto tra aziende e academici, su “Ricerca, enti locali, società civile: le risposte possibili” e su alcuni casi di imprese virtuose a livello locale e nazionale.

Nel corso dell’evento sono stati presentati anche alcuni progetti di studenti e ricercatori LIUC, come quello di Martina Farioli su Ottimizzazione del network logistico per la gestione dei rifiuti urbani conferiti nelle piattaforme di raccolta” e di Andrea Starnone su Re-Tire, un’idea di business nata con lo scopo di facilitare e semplificare il riutilizzo degli scarti di produzione industriale in gomma come materie prime secondarie per nuovi processi produttivi da parte di terzi.

NEWS eventi
Scuole “in arrivo” da tutta Italia e numeri in crescita costante per il corso di Debate organizzato da LIUC –
NEWS eventi
Torna l’appuntamento con la Notte Europea dei Ricercatori venerdì 27 novembre 2020, questa volta in modalità
NEWS orientamento
L’Open Day delle lauree Triennali per le iscrizioni all’Anno Accademico 2021/22 si terrà a distanza giovedì 22
NEWS eventi
“Conoscere la realtà economica attraverso la prospettiva dell’economia civile”: questo il tema degli 8 incontri,
NEWS eventi
La sostenibilità come opportunità per persone, imprese, territori. Se ne è parlato martedì 13 ottobre 2020 alla
NEWS ricerca
Il nostro Sistema Sanitario Nazionale sta attraversando un periodo di forte criticità e di riflessione, in riferimento
NEWS ricerca
Spinti dal progresso tecnologico, nuovi paradigmi industriali come la servitizzazione e l’economia circolare stanno
NEWS ricerca
La rimozione delle barriere alla mobilità tra Stati e la crescita del numero dei transfrontalieri sono fenomeni in
NEWS ricerca
Il contesto dei servizi sanitari territoriali, a cui sempre più si sta puntando per preservare la sostenibilità del