entra in LIUCMyLiucEnglish
Viaggio in Lombardia, tra imprese e persone, nel nuovo libro della LIUC
Viaggio in Lombardia, tra imprese e persone, nel nuovo libro della LIUC

“Dobbiamo avere la capacità di autoriformarci, rimetterci in gioco, avere una visione di futuro, osare di più, nelle imprese e nei territori”: questo il messaggio rivolto da Massimiliano Serati, Professore Associato di Politica Economica della LIUC – Università Cattaneo e Direttore del Centro sullo Sviluppo dei Territori e dei Settori della LIUC Business School, nel corso della presentazione del libro Welcome In. Percorsi di attrattività territoriale”, ultima uscita della collana Università Cattaneo Libri di Guerini Next.

 

Il libro è un vero e proprio viaggio per i territori lombardi alla scoperta di ogni aspetto del loro tessuto socio-economico, tra imprese, persone, cervelli, ricchezze, resilienza, qualità della vita, turismo e molto altro. Un testo che si propone di capire ed interpretare le traiettorie di sviluppo che aprono nuove prospettive per l’iniziativa imprenditoriale, per gli attori del terziario e per i responsabili delle politiche. L’analisi entra nelle dinamiche dei fenomeni territoriali, esaminando la situazione comune per comune, in modo da poter tracciare un quadro completo ed allo stesso tempo sfaccettato, che consente di delineare le dinamiche d’insieme sottolineando le peculiarità di ciascun territorio.

In una tavola rotonda che ha visto protagonisti anche Luca Gotti (Responsabile Macro Area Territoriale Bergamo e Lombardia Ovest di UBI Banca) e Fabio Lunghi (Presidente della Camera di Commercio di Varese), sono stati analizzati i temi cardine del libro, a partire dall’attrattività d’impresa nelle filiere produttive lombarde (il corridoio Varese – Brescia resta quello che spicca per performance) alla resilienza, ossia la capacità dei territori di resistere e adattarsi agli shock, sulla quale influiscono ad esempio le competenze del capitale umano e la diversificazione industriale. Nella ricerca della LIUC è stato sviluppato anche un nuovo indicatore, il WIT (Well-being Index for Towns), che consente di avere una misura complessiva del benessere individuale e tiene conto ad esempio di elementi come l’accessibilità e la vocazione più o meno marcata del territorio stesso.

NEWS eventi
Economia circolare, gestione sostenibile dei rifiuti, della mobilità, dell’energia, logistica green: sono solo
NEWS eventi
Al via la partnership tra LIUC – Università Cattaneo e Cameristi della Scala di Milano: domenica 19 maggio, l’i
NEWS eventi
7, 8 e 9 giugno 2019   La LIUC – Università Cattaneo si conferma tra i protagonisti di TEDxVarese, evento
NEWS eventi
“Se il profitto è l’assoluto, la relazione con l’altro diventa una minaccia, un pericolo”: si è rivolto cosi,
NEWS eventi
La crescita manageriale delle imprese familiari rimane un tema aperto. Un po’ di strada è stata fatta: le sferzate
NEWS ricerca
Seminario di ricerca 1 aprile 2019, LIUC – Università Cattaneo Relatore: Marcello Esposito   All’interno
NEWS ricerca
Diventare digital nel lavoro per migliorare le prassi quotidiane e migliorarsi: le donne lo fanno, autonomamente, mosse
NEWS ricerca
Seminario LIUC 10 e 11 gennaio 2019 LIUC Università Cattaneo Relatore: Dott.ssa Cristina Tortora Assistant Professor,
NEWS ricerca
Seminario di ricerca 12 dicembre 2018 LIUC Università Cattaneo Relatore: Francesco Grigoli   All’interno del
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA) CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128
CREDITS