entra in LIUCMyLiucEnglish
Superare i propri limiti: Max Calderan per Life Skills in Action
Superare i propri limiti: Max Calderan per Life Skills in Action

“Ho sempre voluto fare qualcosa che nessuno aveva fatto prima e mettere in discussione le mie certezze, seguendo innanzitutto la mia passione”: si è raccontato così Max Calderan, record man con 13 primati del mondo ed esploratore estremo, mental coach e sport trainer, al pubblico di studenti ed imprenditori presenti all’evento “Life Skills in Action – Costruire insieme il futuro”. Un’occasione per presentare il nuovo progetto Life Skills in Action, al via con il nuovo anno accademico 2019/20.

 

Un percorso per imparare a “saper essere”

Il progetto prevede che tutti gli studenti della LIUC, sia quelli iscritti ad Economia che ad Ingegneria, possano frequentare, fin dal primo anno, un vero e proprio percorso di allenamento alla professione e alla vita, utile per affrontare con maggiore consapevolezza l’ingresso nel mondo del lavoro, approfondendo tutte le competenze che fanno parte del “saper essere”. Il percorso prevede: simulazioni di colloquio e assessment center per la valutazione del potenziale, attività outdoor (in mezzo alla natura, per imparare ad entrare realmente in contatto con gli altri e a mettere da parte le proprie paure), incontri ‘Learning from leaders’ (storie di lavoro e di vita di alcuni grandi top manager ma anche di campioni dello sport, esperti di comunicazione e di altri rappresentanti di mondi ‘diversi’). “Tra i temi affrontati – ha spiegato nel corso dell’evento il prof. Vittorio D’Amato, Responsabile del progetto – ci saranno mindfullness, intelligenza emotiva, leadership, capacità di ascolto, team building”.

 

Competenze soft: parlano le aziende

L’evento è stata anche l’occasione per un confronto tra alcune aziende attorno all’importanza delle competenze soft: hanno partecipato Luigi Gallazzini (Vice President Sales Global Blue), Paolo Cederle (Italian Executive Chairman and Country Manager EVERIS Spa), Giovanna Manzi (CEO Best Western Italia), moderati da Francesco Seghezzi (Responsabile Area Lavoro di Open). Un dibattito dal quale è emerso che senza questo tipo di competenze, quelle strettamente tecniche non sono sufficienti. Contano sempre più, dunque, per le imprese che stanno selezionando nuove risorse, comportamenti ed attitudini.

 

Potrebbe interessarti anche…

Life Skills in action fornisce una risposta concreta alla richiesta delle aziende di incontrare candidati che presentino, accanto a indubbie competenze tecniche, ottime capacità relazionali e spiccate qualità personali. Scopri di più

NEWS eventi
Economia circolare, gestione sostenibile dei rifiuti, della mobilità, dell’energia, logistica green: sono solo
NEWS eventi
Al via la partnership tra LIUC – Università Cattaneo e Cameristi della Scala di Milano: domenica 19 maggio, l’i
NEWS eventi
7, 8 e 9 giugno 2019   La LIUC – Università Cattaneo si conferma tra i protagonisti di TEDxVarese, evento
NEWS eventi
“Se il profitto è l’assoluto, la relazione con l’altro diventa una minaccia, un pericolo”: si è rivolto cosi,
NEWS eventi
La crescita manageriale delle imprese familiari rimane un tema aperto. Un po’ di strada è stata fatta: le sferzate
NEWS ricerca
Seminario di ricerca 1 aprile 2019, LIUC – Università Cattaneo Relatore: Marcello Esposito   All’interno
NEWS ricerca
Diventare digital nel lavoro per migliorare le prassi quotidiane e migliorarsi: le donne lo fanno, autonomamente, mosse
NEWS ricerca
Seminario LIUC 10 e 11 gennaio 2019 LIUC Università Cattaneo Relatore: Dott.ssa Cristina Tortora Assistant Professor,
NEWS ricerca
Seminario di ricerca 12 dicembre 2018 LIUC Università Cattaneo Relatore: Francesco Grigoli   All’interno del
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA) CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128
CREDITS