entra in LIUCMyLiucEnglish
Speech di Giorgio Beretta all’Université Paris 1 Panthéon – Sorbonne

Speech di Giorgio Beretta all’Université Paris 1 Panthéon – Sorbonne

Dopo l’intervento alla prestigiosa Law School dell’Università del Michigan a metà aprile,  Giorgio Beretta, iscritto al Corso di Dottorato di Ricerca in Discipline Manageriali, Finanziarie e Giuridiche per la Gestione Integrata d’Azienda (XXXI Ciclo) presso la LIUC – Università Cattaneo, è stato selezionato per partecipare in qualità di relatore alla “6th Junior Tax Scholars Conference”, dedicata quest’anno al tema “Taxation and Big Data”, organizzata presso l’Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne il prossimo 25 maggio 2018.

Nell’ambito dei lavori della conferenza, alla quale parteciperanno dottorandi e ricercatori provenienti da diversi Paesi europei, il dott. Beretta presenterà una propria recente pubblicazione dal titolo EU VAT at the Dawn of the Fourth Industrial Revolution”.

Di seguito i contenuti essenziali del suo intervento:

La quarta rivoluzione industriale è in pieno svolgimento. I progressi compiuti nel campo della robotica e dell’intelligenza artificiale, la capillare capacità descrittiva dei Big Data, l’accresciuto impiego delle tecnologie “cloud”, unitamente all’avvento delle piattaforme digitali stanno trasformando profondamente la società e l’economia attuali. Al contempo, i più recenti sviluppi tecnologici riducono sempre più le barriere esistenti tra il mondo digitale e quello fisico. Adottando il tradizionale metodo dell’analisi giuridica, il contributo si popone di esaminare le principali sfide che la trasformazione in corso in ciascuna delle suddette aree pone con riferimento all’applicazione dell’attuale disciplina euro-unitaria in materia di IVA. Sulla scorta di tale analisi, l’autore sostiene che le attuali norme della Direttiva IVA sono nel complesso adeguate a far fronte al cambiamento in atto. Ciò nonostante, talune correzioni di minore portata all’attuale quadro normativo o un chiarimento della sua interpretazione potrebbero rendersi necessari, soprattutto in considerazione dell’accresciuta capacità dei robot di operare autonomamente nonché avendo presenti gli ingenti profitti ottenuti attraverso lo sfruttamento dei dati dei propri utenti da parte delle società della digital economy.

 

NEWS eventi
“Ministro per un giorno”, lo sono diventati Vincenzo De Nigris e Haythem Bouzayane, i due studenti di Economia
NEWS eventi
Aperte da mercoledì 8 luglio 2020 le candidature per partecipare alla nota iniziativa volta a premiare il miglior
NEWS orientamento
Dopo l’esame di maturità, per molti studenti è tempo di fare una scelta sull’università. Anche quest’anno la
NEWS orientamento
Stai pensando a una laurea magistrale in Ingegneria gestionale? Approfitta dell’ evento “Parla con…”
NEWS orientamento
Anche i test di ammissione alla LIUC – Università Cattaneo non si fermano! Sia per Economia che per Ingegneria
NEWS ricerca
Il tema dell’innovazione nelle PMI familiari è cruciale per lo sviluppo economico del Paese, soprattutto in questa
NEWS ricerca
TeleMonitoraggio, TeleRiabilitazione e TeleSupporto: da questa triplice esigenza nasce il progetto TCube, volto allo
NEWS ricerca
Shopping per i negozi del centro o in curva a tifare per la squadra del cuore? Un dilemma che attanaglia molte coppie e
NEWS ricerca
La pandemia da COVID-19 ha colpito duramente il sistema economico italiano. La Lombardia non ha fatto eccezione, anzi,