English
MyLiuc
Reinventare il management: Vittorio D’Amato a TEDxVarese
Reinventare il management: Vittorio D’Amato a TEDxVarese

“L’87% dei collaboratori non consiglierebbe ad altri il proprio capo”. È con questa amara verità, ricca di spunti di riflessione, che il prof. Vittorio D’Amato, Direttore del Centro sul Cambiamento, la Leadership e il People Management della LIUC Business School, ha introdotto il suo intervento, sul tema del manager del futuro, nell’ambito di TEDxVarese http://www.tedxvarese.com/, evento locale e organizzato in modo indipendente nella cornice degli eventi TED. Eventi che ispirano tutto il mondo “portando le idee che vale la pena diffondere”.

“Porre il collaboratore al centro e fare di tutto perché possa lavorare al meglio” è in monito del prof. D’Amato, che ha ricordato come il manager “non debba portare direttamente risultati ma concentrarsi appunto sui propri collaboratori”. Una rotta, quella tracciata per reinventare il modello di management in ottica 4.0, che ha portato il prof. D’Amato e i suoi collaboratori alla realizzazione di una ricerca ad hoc sul tema. I risultati evidenziano ciò che i collaboratori chiedono di fare ai loro capi: concordare insieme gli obiettivi, lasciar lavorare i collaboratori in autonomia, dare un feedback continuo, essere capaci di prendere le decisioni.

“Il modo col quale tratterete i vostri collaboratori sarà lo stesso con cui loro tratteranno i vostri clienti”, ha concluso, al termine di uno speech che ha conquistato la platea.

In questa seconda edizione di TEDxVarese la LIUC è stata presente anche all’interno dell’Innovation Garden – la prima fiera dell’innovazione della città di Varese – con uno spazio dedicato all’i-FAB, la fabbrica simulata in cui si applicano i paradigmi dell’Industria 4.0 (Internet of Things, robot mobili e collaborativi, data analytics, simulazione, realtà virtuale e additive manufacturing) e si possono scoprire i vantaggi delle tecnologie digitali nella gestione dei processi produttivi per migliorare le performance operative di un’azienda.

NEWS eventi
Aiutare il territorio e gli studenti a crescere nella speranza che siano loro, un domani, a migliorare il Paese.
NEWS orientamento
giovedì 7 febbraio 2019   Una giornata alla scoperta della LIUC, tra incontri e desk informativi, con la
NEWS eventi
“L’assuefazione è il declino di un Paese. E’ necessario avere occhi che guardano lontano, verso quella certezza
NEWS eventi
mercoledì 28 novembre 2018 ore 17.30 aula Bussolati   Senza fiducia, così come quando l’aria è inquinata, le
NEWS eventi
lunedì 26 novembre 2018 ore 17.30, Auditorium Presentazione del libro: “Welcome in: percorsi di attrattività
NEWS ricerca
9 novembre 2018 Seminario di ricerca Relatore: Dott.ssa Giorgia D’Allura – Assistant Professor of Management
NEWS ricerca
190 professori e ricercatori di ingegneria gestionale da tutta Italia alla LIUC per due giornate nel segno
NEWS ricerca
Grande adesione e curiosità per il convegno organizzato a Milano, a Palazzo Pirelli, in cui è stato presentato il
NEWS ricerca
Seminario di ricerca 15 giugno 2018 Relatore: Prof. Massimo Baù   All’interno del ciclo di seminari programmati
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA) CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128
CREDITS