entra in LIUCMyLiucEnglish
Quale Europa?

Quale Europa?

Un demos europeo si sta realizzando, ma occorre riportare i riflettori sulla direzione giusta. Non quella del disgregamento dell’Unione europea, ma della sua difesa, della ripresa dei valori di un’Istituzione degna di significato, con un suo perché dalle radici profonde.

Carlo Altomonte, professore di Politica economica europea all’Università Bocconi ha ricordato che: “L’euro è un progetto politico, non economico. C’è bisogno di un’Unione europea e di una moneta unica, così come il welfare deve essere a livello europeo”. La dissoluzione dell’euro ci condannerebbe a essere soltanto delle piccole realtà nel mondo, senza prospettive, “terra di conquista” di altri Paesi, colossi mondiali, che occuperebbe gli spazi lasciati liberi dalla nostra mancanza di una prospettiva comunitaria.

Martedì 26 febbraio 2019 alla LIUC – Università Cattaneo si è parlato di Unione europea, di quale Europa vorremmo. Tema attualissimo alla vigilia delle elezioni comunitarie e in una fase in cui l’idea stessa di Europa viene spesso messa in discussione. Così l’incontro alla LIUC, introdotto dal Presidente Michele Graglia e moderato dal Direttore della Scuola di Economia e Management Rodolfo Helg è stato l’occasione per tornare sulle fondamenta dell’Unione europea e interrogarsi sul futuro.

“C’è un rischio serio per la democrazia, la linea di tendenza che mette in crisi il valore dell’Europa ci deve preoccupare”: così Ernesto Preziosi, docente di Storia contemporanea all’Università degli Studi di Urbino. “Senza un programma di promozione dell’Unione europea, ogni singolo Stato rimarrebbe in un angolo e non si va da nessuna parte restando in un angolo”.

Che posizione vogliamo prendere? “L’Ue è nata da una fortissima idealità e solidarietà tra i popoli, abbiamo tutto il patrimonio necessario per vivere una dimensione incentrata sul bene comune”, ha esortato don Michele Aramini, docente di Teologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore. “L’Europa non dovrebbe suicidarsi”.

 

Videointerviste

Carlo Altomonte

Rodolfo Helg

NEWS orientamento
Dopo l’esame di maturità, per molti studenti è tempo di fare una scelta sull’università. Anche quest’anno la
NEWS orientamento
Stai pensando a una laurea magistrale in Ingegneria gestionale? Approfitta dell’ evento “Parla con…”
NEWS orientamento
Anche i test di ammissione alla LIUC – Università Cattaneo non si fermano! Sia per Economia che per Ingegneria
NEWS eventi
“Ministro per un giorno”: è l’esperienza proposta ai partecipanti del Business Game organizzato dalla LIUC
NEWS orientamento
Sostenibilità, economia circolare, riciclo non hanno più segreti per i 24 studenti delle classi terze e quarte che
NEWS ricerca
Shopping per i negozi del centro o in curva a tifare per la squadra del cuore? Un dilemma che attanaglia molte coppie e
NEWS ricerca
La pandemia da COVID-19 ha colpito duramente il sistema economico italiano. La Lombardia non ha fatto eccezione, anzi,
NEWS ricerca
La crescente urgenza nel limitare le emissioni di gas a effetto serra e di anidride carbonica ha reso sempre più
NEWS ricerca
“Un’Università è realmente tale se, oltre a trasferire conoscenza, la crea”: ne è convinto Salvatore Sciascia,