entra in LIUCMyLiucEnglish
Olimpiadi di Matematica: alla LIUC le selezioni provinciali
Olimpiadi di Matematica: alla LIUC le selezioni provinciali

La LIUC – Università Cattaneo ha ospitato nelle giornate del 7 e del 19 febbraio le selezioni che rientrano nel programma delle Olimpiadi di Matematica, la competizione che dal 1959 coinvolge studenti delle scuole secondarie di tutto il mondo. Il progetto è coordinato in Italia dall’Unione Matematica Italiana, in collaborazione con la Scuola Normale Superiore di Pisa.

Nella prima giornata, 65 studenti delle classi prime di 14 scuole di Varese e Milano si sono sfidati in una gara loro dedicata. La seconda giornata era riservata invece alle Selezioni Provinciali, utili per individuare i migliori studenti che rappresenteranno la loro provincia nella competizione nazionale, in programma come ogni anno a Cesenatico nei primi giorni di maggio. A queste selezioni sono ammessi gli studenti delle scuole superiori aderenti al Progetto che si sono meglio classificati nelle Gare d’Istituto (Giochi di Archimede). Alla selezione avvenuta alla LIUC hanno partecipato 75 studenti provenienti da 4 scuole: Liceo Maiorana di Rho, Liceo Bramante di Magenta, Liceo Cavalleri di Parabiago e Liceo Galilei di Legnano.

“Siamo ad uno snodo fondamentale della competizione spiega la professoressa Ornella Ferrario, Responsabile Distrettuale del progetto – in quanto gli studenti sono già stati selezionati nelle loro scuole ed ora sono chiamati a svolgere non solo prove a risposte chiuse ma anche esercizi dimostrativi. Si tratta, dunque, di scovare i migliori talenti per la finale nazionale”. Particolarmente significativa la scelta di una location universitaria: “E’ il segno di una proiezione in avanti di questi ragazzi, che invitiamo a guardare già al loro futuro, ad aprire i loro orizzonti”.

Per la LIUC è stata una prima assoluta rispetto a questa competizione: “E’ un’altra delle iniziative che sottolineano l’attenzione della LIUC verso le eccellenze che si manifestano nelle scuole superiori”, ha commentato il prof. Michele Puglisi, Direttore del CARED, il Centro D’Ateneo che si occupa dei rapporti con il sistema scolastico.

NEWS eventi
7, 8 e 9 giugno 2019   La LIUC – Università Cattaneo si conferma tra i protagonisti di TEDxVarese, evento
NEWS eventi
“Se il profitto è l’assoluto, la relazione con l’altro diventa una minaccia, un pericolo”: si è rivolto cosi,
NEWS eventi
La crescita manageriale delle imprese familiari rimane un tema aperto. Un po’ di strada è stata fatta: le sferzate
NEWS eventi
venerdì 24 e venerdì 31 maggio 2019   Due giornate di didattica totalmente esperienziale in i-FAB, la fabbrica
NEWS eventi
“Ho sempre voluto fare qualcosa che nessuno aveva fatto prima e mettere in discussione le mie certezze, seguendo
NEWS ricerca
Seminario di ricerca 1 aprile 2019, LIUC – Università Cattaneo Relatore: Marcello Esposito   All’interno
NEWS ricerca
Diventare digital nel lavoro per migliorare le prassi quotidiane e migliorarsi: le donne lo fanno, autonomamente, mosse
NEWS ricerca
Seminario LIUC 10 e 11 gennaio 2019 LIUC Università Cattaneo Relatore: Dott.ssa Cristina Tortora Assistant Professor,
NEWS ricerca
Seminario di ricerca 12 dicembre 2018 LIUC Università Cattaneo Relatore: Francesco Grigoli   All’interno del
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA) CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128
CREDITS