entra in LIUCMyLiucEnglish
Olimpiadi di Matematica: alla LIUC le selezioni provinciali

Olimpiadi di Matematica: alla LIUC le selezioni provinciali

La LIUC – Università Cattaneo ha ospitato nelle giornate del 7 e del 19 febbraio le selezioni che rientrano nel programma delle Olimpiadi di Matematica, la competizione che dal 1959 coinvolge studenti delle scuole secondarie di tutto il mondo. Il progetto è coordinato in Italia dall’Unione Matematica Italiana, in collaborazione con la Scuola Normale Superiore di Pisa.

Nella prima giornata, 65 studenti delle classi prime di 14 scuole di Varese e Milano si sono sfidati in una gara loro dedicata. La seconda giornata era riservata invece alle Selezioni Provinciali, utili per individuare i migliori studenti che rappresenteranno la loro provincia nella competizione nazionale, in programma come ogni anno a Cesenatico nei primi giorni di maggio. A queste selezioni sono ammessi gli studenti delle scuole superiori aderenti al Progetto che si sono meglio classificati nelle Gare d’Istituto (Giochi di Archimede). Alla selezione avvenuta alla LIUC hanno partecipato 75 studenti provenienti da 4 scuole: Liceo Maiorana di Rho, Liceo Bramante di Magenta, Liceo Cavalleri di Parabiago e Liceo Galilei di Legnano.

“Siamo ad uno snodo fondamentale della competizione spiega la professoressa Ornella Ferrario, Responsabile Distrettuale del progetto – in quanto gli studenti sono già stati selezionati nelle loro scuole ed ora sono chiamati a svolgere non solo prove a risposte chiuse ma anche esercizi dimostrativi. Si tratta, dunque, di scovare i migliori talenti per la finale nazionale”. Particolarmente significativa la scelta di una location universitaria: “E’ il segno di una proiezione in avanti di questi ragazzi, che invitiamo a guardare già al loro futuro, ad aprire i loro orizzonti”.

Per la LIUC è stata una prima assoluta rispetto a questa competizione: “E’ un’altra delle iniziative che sottolineano l’attenzione della LIUC verso le eccellenze che si manifestano nelle scuole superiori”, ha commentato il prof. Michele Puglisi, Direttore del CARED, il Centro D’Ateneo che si occupa dei rapporti con il sistema scolastico.

NEWS eventi
Proposte, ragionamenti, provocazioni “Nuove statistiche e analisi a supporto delle politiche per la ripartenza del
NEWS orientamento
Ottimi riscontri per i percorsi di avvicinamento all’università che le matricole LIUC hanno seguito in distance dal
NEWS orientamento
La LIUC – Università Cattaneo propone un corso di formazione online per docenti della Scuola secondaria di Secondo
NEWS orientamento
L’appuntamento con il prossimo Open Day delle lauree triennali è giovedì 22 ottobre 2020. Una giornata ricca di
NEWS eventi
“Ministro per un giorno”, lo sono diventati Vincenzo De Nigris e Haythem Bouzayane, i due studenti di Economia
NEWS ricerca
Il contesto dei servizi sanitari territoriali, a cui sempre più si sta puntando per preservare la sostenibilità del
NEWS ricerca
Una delle principali sfide che le imprese stanno fronteggiando in questi mesi è quella della resistenza alla crisi,
NEWS ricerca
Durante l’ultimo decennio, spinte dalla necessità di migliorare le prestazioni operative a causa della maggiore
NEWS ricerca
Il tema dell’innovazione nelle PMI familiari è cruciale per lo sviluppo economico del Paese, soprattutto in questa