Eventi

Notte Europea dei Ricercatori 2020


Eventi

Notte Europea dei Ricercatori 2020


Torna l’appuntamento con la Notte Europea dei Ricercatori venerdì 27 novembre 2020, questa volta in modalità telematica, per un MEETmeTONIGHT – Faccia a faccia con la ricerca che la LIUC – Università Cattaneo rivolge agli studenti delle Scuole superiori e agli alunni di 5° della Primaria.

Sono proposti workshop, articolati in diverse aree di ricerca e raggruppati per aree tematiche, suddivisi in base alla fascia d’età dei ragazzi a cui si rivolgono. Questi i temi: Smart Cities, Humanities, Health, Technology, Sustainability.




Programma



Per le Scuole Primarie (classe 5°)



La salute in Italia: imparare giocando

Tre edizioni (9.00 – 10.00; 10.30 – 11.30; 12.00 – 13.00), durata 1 ora.

Workshop strutturato sotto forma di giochi a squadre: un quiz con domande a risposte multiple per diversi gradi di difficoltà e un cruciverba con la parola chiave da scovare all’interno.

Docente: Antonio Sebastiano.

Per le Scuole Superiori (tutti gli studenti)



Le Fake news e i miti creati dai media

Tre edizioni (9.00 – 10.00; 10.30 – 11.30; 12.00 – 13.00), durata 1 ora

Come individuare bufale e fake news diffuse dai mezzi di comunicazione e su internet. Analisi di casi concreti.

Docenti: Elena Falletti, Chiara Gallese.

Le imprese familiari: i falsi miti da sfatare e la sfida del Covid-19

Una sola edizione (15.00 – 16.00), durata 1 ora

Alla scoperta delle caratteristiche distintive delle imprese familiari, sulle quali esistono miti da sfatare, e del modo in cui stanno affrontando la crisi innescata dalla pandemia

Docente: Salvatore Sciascia.

La comunicazione non finanziaria delle imprese: l’Integrated Reporting e l’introduzione di pratiche sostenibili

Due edizioni (10.00 – 11.00; 11.30 – 12.30), durata 1 ora

Cos’è la sostenibilità per le imprese e quali sono gli strumenti moderni di rendicontazione delle attività sostenibili, con un particolare focus sull’Integrated Reporting.

Docenti: Patrizia Tettamanzi, Valentina Minutiello.

Per le Scuole Superiori (classe terza, quarta e quinta)



Smart Working 2020: il lavoro non sarà più come prima

Una edizione (10.30 – 11.30), durata 1 ora di evento e 4 settimane di lavoro

Analizzare lo smart working attraverso le esperienze vissute dagli studenti, come si sovrappone con le loro lezioni a distanza, l’attività di studio e la vita in famiglia. Il fenomeno sarà affrontato con la costruzione di un wiki da presentare all’evento del 27 novembre.

Docenti: Eliana Minelli, Andrea Martone, Andrea Resca.

Un mondo di numeri: alla scoperta delle informazioni statistiche per una cittadinanza attiva

Due edizioni (8.30 – 10.30; 11.00 - 13.00), durata 2 ore

Far conoscere ai partecipanti le fonti di dati, pubblici e non, e i problemi connessi al loro recupero e utilizzo.

Docenti: Laura Ballestra, Piero Cavaleri.

Per le Scuole Superiori (classe quarta e quinta)



I dati immaginati

Tre edizioni (9.00 – 10.00; 10.30 – 11.30; 12.00 – 13.00), durata 1 ora

Come funziona la nostra percezione dei dati e come vederli in modo divertente, interattivo, coinvolgente ma, allo stesso tempo, rigoroso. Verso l’uso di infografiche attraverso un breve quiz sui grandi trend del mondo.

Docente: Angela Locoro.

Pandenomics: Pandemia ed Economia, misure adottate e prospettive future

Due edizioni (10.00 – 11.15; 11.30 – 12.45), durata 1 ora e 15 minuti

Lezione e dibattito sulle conseguenze economiche della pandemia e sulle misure adottate fino ad oggi da parte delle autorità di politica economica per fronteggiarle, con uno sguardo particolare alle iniziative future.

Docenti: Alessandra Centinaio, Andrea Venegoni.

Verso un’economia circolare: come cambiano il modello economico e gli stili di vita

Una edizione (8.30 – 10.30), durata 2 ore

Lezione e dibattito sull’economia circolare. Le nuove azioni di riprogettazione dei business tradizionali e degli stili di vita per ridurre il consumo di risorse naturali e la produzione di rifiuti e perseguire una crescita economica e sociale più sostenibile.

Docenti: Andrea Urbinati, Giorgio Ghiringhelli.

Serious game Minecraft – iscrizioni entro 13 novembre

Due edizioni (9.00 – 10.30; 11.00 – 12.30), durata 1 ora e 50 minuti

Business game per introdurre gli studenti alla disciplina della logistica e del supply chain management attraverso il videogioco Minecraft.

Docente: Alessandro Creazza.

Virtual lean manufacturing

Tre edizioni (9.00 – 9.30; 10.00 – 10.30; 11.00 – 11.30), durata 30 minuti

Gioco di realtà virtuale per apprendere uno dei concetti fondamentali della filosofia produttiva Lean: le 5S

Docente: Tommaso Rossi.




Tutte le iniziative sono gratuite.

Per partecipare ai laboratori occorre prenotarsi attraverso il modulo online sul sito.

Per informazioni contattare Ufficio Ricerca: ricerca@liuc.it

Per consultare il programma dettagliato scarica la brochure.

Questo progetto ha ricevuto finanziamento dall'Unione Europea all'interno del Programma QUADRO EUROPEO PER LA RICERCA E L’INNOVAZIONE HORIZON 2020, Azioni Marie Skłodowska-Curie grant agreement N° 955329
Pubblicato il 22 Ottobre 2020
Informazioni utili
Piazza Soldini, 5 - Castellanza (VA)
Email: comunicazione@liuc.it |T. +39 0331 572111
ISCRIZIONI
QR Code
Follow us!
logo-liuc
logo-confindustria
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

logo-liuc
logo-confindustria
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128