English
MyLiuc
La Notte dei Ricercatori
La Notte dei Ricercatori

venerdì 29 settembre 2017

La Notte Europea dei Ricercatori è l’evento dedicato alla ricerca scientifica più importante d’Europa ed è promosso dalla Commissione Europea.

LIUC partecipa a questo evento e propone, per il 29 settembre, un programma di attività che hanno l’obiettivo di avvicinare i cittadini al mondo della ricerca, attraverso la presentazione e la discussione di alcuni esempi di ricerche.

Quest’anno LIUC presenta tre attività.

 

I nuovi trend della moda: ecologia e innovazione

La prima ha per tema l’innovazione e la sostenibilità nel settore tessile e si propone di discutere, insieme a un centro di ricerca e formazione specializzato, le opportunità di innovazione in un settore considerato maturo e poco dinamico che invece, se investigato in profondità, mostra degli ambiti di grande creatività e innovazione. I nuovi materiali sono in particolare un’area in rapida evoluzione tecnologica. Destinatari di questa prima parte della giornata sono in particolare studenti di scuole medie superiori e cittadini interessati a scoprire e toccare con mano le novità della ricerca nel settore tessile e moda, apprezzandone le opportunità per le professioni del futuro.

Ore 9.30 in I-Fab, I nuovi trend della moda: ecologia e innovazione

 

Si scrive tessile, si legge innovazione

La seconda attività illustra un classico prodotto della ricerca: un libro, che riassume i risultati di  un’investigazione scientifica, dedicata sempre al tema dell’innovazione sostenibile nel settore tessile. Rispetto al primo evento, questo offre un esempio di divulgazione dei risultati di ricerca. Il libro infatti fornisce non tanto un approfondimento della metodologia scientifica di indagine, quanto una sintesi dei principali risultati. Essi vengono presentati, discussi e commentati insieme a imprenditori e manager del settore, con l’obiettivo di condividere informazioni e conoscenze di potenziale utilità nelle loro aziende.

Ore 11.00 in Auditorium, Si scrive tessile, si legge innovazione

 

La ricetta dei talenti: creare ed attrarre capitale umano qualificato sul territorio

La terza attività della Notte dei Ricercatori LIUC si focalizza infine su un tema di grande attualità: la capacità dei territori di attrarre e far crescere cervelli, risorse, competenze, attività produttive. Viene presentata una ricerca che ha correlato, con un approccio quantitativo econometrico, la capacità di attrazione della Regione Lombardia con le caratteristiche delle sue diverse aree territoriali in termini anagrafici, economici, culturali, sociali, infrastrutturali. Un esempio di ricerca macroeconomica, di grande utilità per tutti i cittadini, che possono comprendere meglio le caratteristiche del loro territorio, per gli studenti di scuole superiori, che prendono visione di un classico esempio di ricerca macroeconomica, per i policy maker, che lavorano per il territorio.

Ore 15.00 in Biblioteca, La ricetta dei talenti: creare ed attrarre capitale umano qualificato sul territorio

 

Tre eventi differenti per tipologia di ricerca, destinatari, impatti potenziali, che fanno riflettere sull’ampiezza e la varietà dei soggetti che, nel medio e lungo periodo, possono trarre beneficio dai risultati di ricerche condotte con rigore di metodo. Tre diversi luoghi della ricerca, nei quali LIUC condivide i suoi risultati e i suoi prodotti: i-fab, la fabbrica simulata nella quale LIUC studia sul campo la manifattura che cambia con le nuove tecnologie dell’Industria 4.0; l’Auditorium, luogo di confronto e dibattito tra le persone; la biblioteca, luogo di studio e di approfondimento.

NEWS eventi
Il mitico pezzo di carta? “Il punto di arrivo di un percorso di studi non può essere questo ma è il risultato di un
NEWS eventi
venerdì 13 luglio 2018 ore 10.00, Auditorium   Il linguaggio e gli obiettivi della sostenibilità sono entrati
NEWS eventi
“L’87% dei collaboratori non consiglierebbe ad altri il proprio capo”. È con questa amara verità, ricca di
NEWS eventi
Il 44% dei laureati della LIUC – Università Cattaneo ha svolto un periodo di studio all’estero (tramite Erasmus,
NEWS orientamento
A tu per tu con i docenti della LIUC, per scoprire l’offerta formativa 2018/19: torna l’appuntamento con
NEWS ricerca
Seminario di ricerca 15 giugno 2018 Relatore: Prof. Massimo Baù   All’interno del ciclo di seminari programmati
NEWS ricerca
lunedì 28 maggio ore 14.00 aula C 108   Quale rilevanza ha il fattore fiscale sulla mobilità transfrontaliera
NEWS ricerca
26 aprile 2018 Seminario di ricerca Relatore: Dott.ssa Rafaela Gjergji   All’interno del ciclo di seminari
NEWS ricerca
L’Università Cattaneo seleziona 9 profili per altrettanti posti totalmente gratuiti Dottorati di ricerca, oltre alla
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA) CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128
CREDITS