entra in LIUCMyLiucEnglish
#GreenDayLIUC: Educazione alla sostenibilità
#GreenDayLIUC: Educazione alla sostenibilità

Economia circolare, gestione sostenibile dei rifiuti, della mobilità, dell’energia, della logistica green: sono solo alcuni dei temi toccati all’interno del primo Green Day della LIUC – Università Cattaneo, collegato al Festival dello Sviluppo Sostenibile in corso in questi giorni in tutta Italia con centinaia di eventi.

Una giornata concepita nell’ambito delle tante iniziative che l’Università sta portando avanti sul fronte della sostenibilità, a partire dalla sua presenza all’interno della RUS (Rete delle Università Sostenibili): un sodalizio che, come ricordato da Eleonora Perotto, coordinatrice del Gruppo di Lavoro Rifiuti della RUS, riunisce 88 università italiane e lavora per incrementare la presenza di questi temi negli statuti e nei piani strategici degli atenei, per incentivare lo sviluppo di unità organizzative sul tema e per creare figure dedicate, come il sustainability manager. Il tutto attraverso una serie di tavoli dedicati a energia, rifiuti, mobilità, cambiamenti climatici, educazione e cibo. “Gli obiettivi – spiega il prof. Giorgio Ghiringhelli, docente LIUC e promotore di numerose iniziative a sostegno della Rete delle Università Sostenibili – sono molto concreti e riguardano aspetti strettamente operativi della vita universitaria, affinché gli Atenei diventino “officine della sostenibilità” per i loro territori”.

La prima parte della giornata – aperta dal prof. Federico Visconti, Rettore della LIUC, che ha introdotto i lavori ed evidenziato il ruolo chiave dell’università come uno degli stakeholder sui temi di sostenibilità ambientale e di economica circolare – è stata dedicata agli studenti delle scuole medie superiori, che hanno avuto la possibilità di assistere ad una “lezione zero” per la sostenibilità sul tema “L’Agenda 2030 e gli obiettivi di sviluppo sostenibile”. Inoltre, con la professoressa Aurora Magni, docente LIUC, si è parlato di economia circolare nei sistemi produttivi: “La circolarità – ha detto – impone nuovi modelli di business e la necessità di ripensare in una logica green il proprio lavoro. Tanti gli esempi: dalla moda sostenibile all’impiego di scarti alimentari, fino al riciclo di materiali non rinnovabili”.

Il Green Day LIUC è stata anche un’occasione per riflettere sulla dimensione etica, con il prof. Massimo Folador, docente di Business Ethics alla LIUC e responsabile di un percorso di formazione manageriale sul tema per la LIUC Business School: “La sostenibilità – ha detto – non è solo ambientale ma deve necessariamente passare anche dalle persone. In questo modo si avranno anche ricadute positive dal punto di vista economico”.

Con i docenti Giorgio Ghiringhelli, Fabrizio Dallari (Direttore del Centro sulla Logistica e il Supply Chain della LIUC Business School) e Emanuele Pizzurno della Scuola di Ingegneria Industriale, gli studenti hanno scoperto tutte le azioni concrete messe in campo dalla LIUC per essere più green: la navetta che collega l’Università con la stazione di Castellanza (partendo da un’indagine sulle abitudini di mobilità degli studenti), le postazioni per auto elettriche, la sensibilizzazione verso la raccolta differenziata e un consumo energetico più equo (l’Università di recente ha anche aderito a M’Illumino di Meno), la sostituzione degli impianti energetici (con la sfida dell’illuminazione a Led in tutto l’ateneo), l’introduzione di erogatori d’acqua per gli studenti. Argomenti che sono stati oggetto di ricerche e tesi di laurea.

 

Potrebbe interessarti anche…

Alla LIUC – Università Cattaneo la sostenibilità è integrata negli insegnamenti dei corsi di laurea di Economia e di Ingegneria. Inoltre, l’interesse verso il tema della sostenibilità è dimostrato dalla sua adesione al progetto RUS Scopri di più…

NEWS eventi
Rethinking Talent, una maratona progettuale di prototipazione, della durata di quattro giorni (dall’11 al 14 giugno
NEWS eventi
Nuove date per i test di ammissione alla LIUC – Università Cattaneo, in vista delle immatricolazioni al prossimo
NEWS eventi
Un’occasione di riflessione sul tema dei confini e il concetto di limite e sulle implicazioni per la nostra vita di
NEWS eventi
Una serata a sostegno degli studenti, del loro futuro e di quello di un Paese che intende investire su impegno e
NEWS eventi
Un momento importante, di incontro e di riconoscimento reciproco, quello di giovedì 30 maggio 2019 tra Donatori e
NEWS ricerca
Seminario di ricerca 1 aprile 2019, LIUC – Università Cattaneo Relatore: Marcello Esposito   All’interno
NEWS ricerca
Diventare digital nel lavoro per migliorare le prassi quotidiane e migliorarsi: le donne lo fanno, autonomamente, mosse
NEWS ricerca
Seminario LIUC 10 e 11 gennaio 2019 LIUC Università Cattaneo Relatore: Dott.ssa Cristina Tortora Assistant Professor,
NEWS ricerca
Seminario di ricerca 12 dicembre 2018 LIUC Università Cattaneo Relatore: Francesco Grigoli   All’interno del
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA) CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128
CREDITS