entra in LIUCMyLiucEnglish
L’economia in Lombardia: il rapporto Banca d’Italia alla LIUC

L’economia in Lombardia: il rapporto Banca d’Italia alla LIUC

“Un’economia in rallentamento, in cui l’incertezza genera sfiducia”: il Direttore della Sede di Milano della Banca d’Italia, Giuseppe Sopranzetti, ha definito così l’economia lombarda illustrando i contenuti del Rapporto annuale dedicato dalla Banca all’aggiornamento congiunturale e agli aspetti strutturali dell’economia regionale. In provincia di Varese, per la presentazione del Rapporto è stata scelta la LIUC – Università Cattaneo. L’incontro, che si è svolto mercoledì 4 dicembre,  è stato aperto dai saluti del Rettore Federico Visconti e del Presidente Riccardo Comerio.

Se il quadro complessivo mostra segnali non confortanti – con una produzione industriale stagnante nei primi 9 mesi dell’anno e un calo delle esportazioni – non si sono smarriti, secondo Sopranzetti, “alcuni fattori di successo del modello lombardo, come l’ottima manifattura e gli alti livelli di ricerca e sviluppo, nonché la capacità di unire le forze e i tanti talenti”.

Con Francesco Bripi e Davide Arnaudo della Divisione Analisi e ricerca economica territoriale della Banca d’Italia, si è posto un focus sui dati relativi sia all’economia reale che all’intermediazione finanziaria.

Nella produzione industriale spiccano il settore degli alimentari, dei minerali non metalliferi e della chimica, mentre gli investimenti programmati a inizio anno sono stati confermati dal 71% delle aziende, con un freno alle attività di accumulazione determinato da elementi di incertezza economica e politica (es. dazi USA). Nella dettagliata analisi inclusa nel Rapporto, oltre ad aspetti come i servizi e il mercato del lavoro, si tocca anche il tema del turismo, con la Lombardia che conferma la sua maggiore proiezione al turismo internazionale rispetto al resto del Paese.

Entrando nello specifico delle dinamiche del credito, Varese registra una progressiva accelerazione del credito bancario al settore privato non finanziario pari al +2,8%, mentre resta sostanzialmente invariata l’incidenza dei prestiti alle famiglie di Varese sul totale dei prestiti alle famiglie lombarde. Graduale accelerazione, invece, per i finanziamenti alle imprese di Varese (+1,1% nel dicembre 2018, +2,3% nel settembre 2019).

La presentazione del rapporto è stata integrata da alcune analisi sul ciclo di consumi in Lombardia realizzate da Andrea Venegoni, docente di Macroeconomia, Economics I e Cross-Section Data Analysis della LIUC: combinando età, istruzione e reddito, Venegoni ha individuato una profilazione del consumatore che prevede una suddivisione in 4 categorie, ossia vulnerabili (attenti al prezzo, con strategie di acquisto innovative), mediani (hanno ridotto sia qualità che quantità rispetto agli standard di consumo), delusi (consumano meno ma «meglio») e benestanti (consumi sopra la media, ricerca della qualità e dell’esclusività).

Il prof. Massimiliano Serati, Professore associato di Politica Economica LIUC e Direttore della Divisione Ricerca Applicata e Advisory della LIUC Business School, ha sottolineato l’importanza di analisi a livello “micro” e ha anticipato che la LIUC, nell’ambito delle attività sull’economia territoriale, sta svolgendo ricerche per definire le prospettive di sviluppo di Varese al 2030.

NEWS orientamento
martedì 17 marzo 2020   Una giornata tutta dedicata alle lauree magistrali per far conoscere sia agli studenti
NEWS eventi
Il direttore della Scuola di Economia e Management Rodolfo Helg, ospite, giovedì 16 gennaio 2020, della trasmissione
NEWS eventi
Mercoledì 29 gennaio 2020, ore 9.00, alla LIUC – Università Cattaneo. Prima tappa del roadshow organizzato da
NEWS eventi
Il professor Gaetano Vitellino è stato nominato dal Ministero di Giustizia, con decreto del 10 dicembre 2019,
NEWS eventi
Ancora un bando in scadenza a gennaio 2020, destinato a studenti meritevoli che possono ambire ad un riconoscimento per
NEWS ricerca
La trasformazione digitale? Non riguarda solo le tecnologie dell’industria 4.0 ma è una trasformazione prima di
NEWS ricerca
In un mondo che cambia continuamente, perché le competenze dei manager non si evolvono? Se ne occupa la ricerca
NEWS ricerca
Quanto e come fanno open innovation le imprese familiari? Lo studio realizzato dal prof. Federico Visconti (Rettore
NEWS ricerca
Come percepisci il livello di competitività delle nostre aziende rispetto alle imprese operanti nel resto del mondo?
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA) CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128
CREDITS