entra in LIUCMyLiucEnglish
La “nuova scuola” alla LIUC

La “nuova scuola” alla LIUC

Rethinking Talent, una maratona progettuale di prototipazione, della durata di quattro giorni (dall’11 al 14 giugno 2019) in modalità residenziale.

È il progetto finanziato dal MIUR mediante il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) che, in base a un accordo con l’Istituto Superiore “Don Milani” di Tradate, ha visto la LIUC – Università Cattaneo “fare scuola” a 50 studenti e docenti di classe 4° delle Superiori provenienti da diverse regioni d’Italia. Un’esperienza straordinaria, piaciuta a tutti, per promuovere le discipline scientifico tecnologiche (cosiddette STEM), ma anche dar prova delle leve da muovere per rendere gli studenti protagonisti dei processi di apprendimento.

Anche gli stessi docenti, infatti, hanno dovuto fare i compiti e preparare un’unità di apprendimento da spendere, al rientro, nelle rispettive classi.

“Si è trattato di un’iniziativa di educazione all’imprenditorialità, alla quale hanno partecipato le prime 10 scuole che hanno risposto all’avviso lanciato a livello nazionale – spiega Emanuele Marcora, referente del progetto, dell’Istituto “Don Milani” I ragazzi hanno lavorato con passione e rigore, calati nella sfida, “sul pezzo” in ogni momento”.

La buona scuola

La modalità utilizzata è stata quella di una didattica attiva, orientata a spronare i giovani a far emergere i loro talenti per sviluppare un’idea di business e realizzare un prototipo di prodotto attraverso alcune fasi salienti: lavoro in team, predisposizione di un business plan, utilizzo di big data, public speaking.

Dichiara Michele Puglisi, Direttore del CARED della LIUC, il Centro di Ateneo per la Ricerca Educativo-didattica e l’Aggiornamento: Sinergia culturale, innovazione didattica e socializzazione: potremmo riassumere così questo percorso che ha visto studenti, insegnanti, docenti LIUC e collaboratori condividere, in pochi giorni, un esercizio che conferma la vitalità dei ragazzi e sottolinea la continuità dei processi educativi”.

Per il gruppo di 5 studenti primi classificati, il premio di un breve viaggio la cui destinazione resta per ora segreta…

 

Videointervista

Elena Galante, collaboratrice del CARED, il Centro d’Ateneo che si occupa delle relazioni con le scuole.

NEWS eventi
“Un’economia in rallentamento, in cui l’incertezza genera sfiducia”: il Direttore della Sede di Milano della
NEWS orientamento
giovedì 6 febbraio 2020   Una giornata per scoprire la LIUC – Università Cattaneo e ascoltare dalla voce degli
NEWS eventi
Integrità accademica, tutela dell’originalità, nuovi metodi di formazione in via digitale sono stati tra i
NEWS eventi
giovedì 16 gennaio 2020 ore 14.15, Aula Bussolati   In prosecuzione del ciclo di incontri organizzato in
NEWS eventi
Secondo chi lo pratica da anni con passione e rigore, chiamarlo innovazione didattica sarebbe sbagliato e pure
NEWS ricerca
Come percepisci il livello di competitività delle nostre aziende rispetto alle imprese operanti nel resto del mondo?
NEWS ricerca
È a firma di Antonio Caggia (ricercatore della LIUC) insieme ad Andrea Piredda, l’articolo uscito su “Banca,
NEWS ricerca
Quale sarà l’impatto socio – economico del reattore sperimentale a fusione realizzato nell’ambito del progetto
NEWS ricerca
Il dott. Giorgio Beretta, Dottore di Ricerca in Discipline Manageriali, Finanziarie e Giuridiche per la Gestione
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA) CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128
CREDITS