entra in LIUCMyLiucEnglish
La fiducia migliora le persone, le istituzioni e l’economia
La fiducia migliora le persone, le istituzioni e l’economia

Perché si perde la fiducia negli altri, nell’economia, nelle istituzioni politiche? E come recuperarla, quando persa, in modo da rimettere in circolo un bene che è comune come l’aria che respiriamo?

Questo tema di grande attualità è stato al centro dell’incontro “Alla ricerca del futuro perduto: per un’economia veramente umana” che si è svolto alla LIUC – Università Cattaneo con una tavola rotonda di relatori autorevoli.

I beni si consumano, come quelli ambientali, e se non vengono protetti vengono distrutti. Ci rendiamo conto della loro importanza solo quando iniziano a scarseggiare e cominciano ad apparire gli effetti devastanti sui legami sociali e sullo sviluppo economico. Da accademici, le nostre domande di ricerca sono: È possibile invertire la tendenza? Come reagire a questa logica tragica?” premette Vittorio Pelligra, PhD, Rector’s Delegate for Cooperation and Development Department of Economics and Business University of Cagliari & BERG Behavioural Economics Research Group. “Bisogna avere cura delle radici è nelle radici che ha luogo il processo di rigenerazione della fiducia e, dunque, della nostra società”.

Reputazione, reciprocità, gratuità, team thinking, minoranze profetiche, sono gli elementi che le nostre istituzioni dovrebbero avere, le leve per una nuova antropologia, secondo Pelligra. “E’ la fiducia a rendere migliori le persone”.

Ed è sempre la fiducia ad avere un impatto sull’economia come evidenziato da Luca Corazzini, Professore Ordinario di Economia politica all’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Sull’individualismo quale radice più profonda della mancanza di fiducia ha centrato il proprio intervento Don Omar Cappelli, cappellano del Centro Pastorale Cattolico Piergiorgio Frassati, mentre ci ha pensato Eliana Minelli, Professore Associato di Organizzazione aziendale alla LIUC – Università Cattaneo a tenere le fila della tavola rotonda introdotta dal Direttore della Scuola di Diritto Alberto Malatesta su un argomento di estremo interesse per tutti. Perché, per mancanza di fiducia può saltare anche una democrazia.

NEWS orientamento
Quando?  Da lunedì 10 a giovedì 13 giugno 2019 Dove?  LIUC – Università Cattaneo Di cosa si tratta?  Quattro
NEWS eventi
Call for Papers and Participations Date: 4-5 July 2019   LIUC – Università Cattaneo is honored to hold the 52nd
NEWS eventi
10 aprile 2019 ore 9.30 – aula Bussolati   Nell’ambito delle iniziative promosse dal Comitato Italo
NEWS eventi
Secondo i dati di AIDAF (Associazione Italiana delle Imprese Familiari), le imprese familiari impiegano il 70% della
NEWS eventi
giovedì 11 aprile 2019 ore 14.30 – Auditorium Un percorso per studenti con disabilità e DSA Il CALD,
NEWS ricerca
Diventare digital nel lavoro per migliorare le prassi quotidiane e migliorarsi: le donne lo fanno, autonomamente, mosse
NEWS ricerca
Seminario LIUC 10 e 11 gennaio 2019 LIUC Università Cattaneo Relatore: Dott.ssa Cristina Tortora Assistant Professor,
NEWS ricerca
Seminario di ricerca 12 dicembre 2018 LIUC Università Cattaneo Relatore: Francesco Grigoli   All’interno del
NEWS ricerca
9 novembre 2018 Seminario di ricerca Relatore: Dott.ssa Giorgia D’Allura – Assistant Professor of Management
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA) CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128
CREDITS