entra in LIUCMyLiucEnglish
 Il Rettore Visconti a Piazza Affari su RAI 3

 Il Rettore Visconti a Piazza Affari su RAI 3

“Abbiamo bisogno di recuperare un profondo senso di responsabilità. I sacrifici e le rinunce genereranno risultati”, così il Rettore Federico Visconti, ospite lunedì 9 marzo 2020 della trasmissione Piazza Affari, il quotidiano economico-finanziario a cura del TGR, in diretta sui RAI 3 ogni giorno alle ore 15 e a diffusione nazionale, condotta oggi da Paolo Gila.

Lunedì nero con una violenta pressione sui mercati e l’emergenza coronavirus.

“Dobbiamo gestire un grande shock, molto diverso da quelli sperimentati in passato, con un gap tra mercati finanziari ed economia reale che sconta differenze ancora più profonde di quanto non sia avvenuto prima”.

E se in questa fase si muovono fondi ad alto rischio, governati da sistemi esperti con ricorso all’intelligenza artificiale, alla domanda del giornalista se sia il caso di porre limiti all’intelligenza artificiale, il Rettore ha risposto: “Non so se sia possibile porre dei limiti. Di certo questa fase storica è una provocazione per rimettere al centro della nostra attenzione anche il capitale umano.

Un professore potrebbe essere sostituito da un avatar? Forse è rischioso spingersi troppo verso l’idea che l’intelligenza artificiale, anche nei mercati finanziari, possa guidare i processi di acquisto. Probabilmente l’uomo deve rimpossessarsi di questi strumenti anche nei suoi meccanismi sociali”.

Quali rischi e opportunità per il Paese in piena emergenza sanitaria ed economica, e con uno spread salito oltre 200 punti base?

“I rischi per il nostro Paese si accentuano per effetto di questa fase: dal debito dello Stato, alla dimensione dell’impresa, alla dipendenza da filiere più ampie.

E’ importante, però, identificare opportunità o spazi di risposta: l’energia che stiamo profondendo un po’ tutti, per primi i nostri medici e infermieri negli ospedali, gli imprenditori di valore che hanno sempre dedicato la vita all’azienda e, aggiungo, forse è una fase in cui serve dare un senso più robusto al nostro lavorare insieme. Nel nostro piccolo, come Rettori della Lombardia abbiamo fatto un lavoro prezioso in queste settimane coordinandoci moltissimo. Uniti per fronteggiare questa situazione, con un forte senso di responsabilità”.

In attesa di buoni segnali di cui si ha bisogno, il professor Visconti ha esortato: “Sacrifici, senso di responsabilità, rinuncia producono dei risultati. Su questa dimensione dobbiamo crescere”.

 

Piazza Affari, puntata 9 marzo 2020

NEWS eventi
C’è anche il Rettore della LIUC, Federico Visconti, tra gli opinion leaders italiani e americani coinvolti nella
NEWS orientamento
Sabato 4 aprile 2020 Guarda il video di presentazione da casa tua!   Quanto conta il parere dei genitori nella
NEWS eventi
Si consolida e si arricchisce l’esperienza LIUC nella didattica a distanza, con nuove esperienze e sempre maggiore
NEWS orientamento
L’emergenza sanitaria attuale ci ha impedito di svolgere presso la nostra sede l’Open Day, ma la LIUC non si
NEWS eventi
“Abbiamo bisogno di recuperare un profondo senso di responsabilità. I sacrifici e le rinunce genereranno
NEWS ricerca
Il settore turistico è generalmente considerato un importante strumento in grado di supportare la crescita economica
NEWS ricerca
Azioni strategiche mirate alla transizione verso modelli di business circolari: se ne parla, anche delineando futuri
NEWS ricerca
La ricerca dal titolo “The effect of monetary incentives on individual and organizational performance in an Italian
NEWS ricerca
Interessante punto di partenza per un dibattito sulle valide alternative alla progettazione e all’ingegneria del