entra in LIUCMyLiucEnglish
 Il Rettore Visconti a Piazza Affari su RAI 3

 Il Rettore Visconti a Piazza Affari su RAI 3

“Abbiamo bisogno di recuperare un profondo senso di responsabilità. I sacrifici e le rinunce genereranno risultati”, così il Rettore Federico Visconti, ospite lunedì 9 marzo 2020 della trasmissione Piazza Affari, il quotidiano economico-finanziario a cura del TGR, in diretta sui RAI 3 ogni giorno alle ore 15 e a diffusione nazionale, condotta oggi da Paolo Gila.

Lunedì nero con una violenta pressione sui mercati e l’emergenza coronavirus.

“Dobbiamo gestire un grande shock, molto diverso da quelli sperimentati in passato, con un gap tra mercati finanziari ed economia reale che sconta differenze ancora più profonde di quanto non sia avvenuto prima”.

E se in questa fase si muovono fondi ad alto rischio, governati da sistemi esperti con ricorso all’intelligenza artificiale, alla domanda del giornalista se sia il caso di porre limiti all’intelligenza artificiale, il Rettore ha risposto: “Non so se sia possibile porre dei limiti. Di certo questa fase storica è una provocazione per rimettere al centro della nostra attenzione anche il capitale umano.

Un professore potrebbe essere sostituito da un avatar? Forse è rischioso spingersi troppo verso l’idea che l’intelligenza artificiale, anche nei mercati finanziari, possa guidare i processi di acquisto. Probabilmente l’uomo deve rimpossessarsi di questi strumenti anche nei suoi meccanismi sociali”.

Quali rischi e opportunità per il Paese in piena emergenza sanitaria ed economica, e con uno spread salito oltre 200 punti base?

“I rischi per il nostro Paese si accentuano per effetto di questa fase: dal debito dello Stato, alla dimensione dell’impresa, alla dipendenza da filiere più ampie.

E’ importante, però, identificare opportunità o spazi di risposta: l’energia che stiamo profondendo un po’ tutti, per primi i nostri medici e infermieri negli ospedali, gli imprenditori di valore che hanno sempre dedicato la vita all’azienda e, aggiungo, forse è una fase in cui serve dare un senso più robusto al nostro lavorare insieme. Nel nostro piccolo, come Rettori della Lombardia abbiamo fatto un lavoro prezioso in queste settimane coordinandoci moltissimo. Uniti per fronteggiare questa situazione, con un forte senso di responsabilità”.

In attesa di buoni segnali di cui si ha bisogno, il professor Visconti ha esortato: “Sacrifici, senso di responsabilità, rinuncia producono dei risultati. Su questa dimensione dobbiamo crescere”.

 

Piazza Affari, puntata 9 marzo 2020

NEWS eventi
“Ministro per un giorno”, lo sono diventati Vincenzo De Nigris e Haythem Bouzayane, i due studenti di Economia
NEWS eventi
Aperte da mercoledì 8 luglio 2020 le candidature per partecipare alla nota iniziativa volta a premiare il miglior
NEWS orientamento
Dopo l’esame di maturità, per molti studenti è tempo di fare una scelta sull’università. Anche quest’anno la
NEWS orientamento
Stai pensando a una laurea magistrale in Ingegneria gestionale? Approfitta dell’ evento “Parla con…”
NEWS orientamento
Anche i test di ammissione alla LIUC – Università Cattaneo non si fermano! Sia per Economia che per Ingegneria
NEWS ricerca
Il tema dell’innovazione nelle PMI familiari è cruciale per lo sviluppo economico del Paese, soprattutto in questa
NEWS ricerca
TeleMonitoraggio, TeleRiabilitazione e TeleSupporto: da questa triplice esigenza nasce il progetto TCube, volto allo
NEWS ricerca
Shopping per i negozi del centro o in curva a tifare per la squadra del cuore? Un dilemma che attanaglia molte coppie e
NEWS ricerca
La pandemia da COVID-19 ha colpito duramente il sistema economico italiano. La Lombardia non ha fatto eccezione, anzi,