entra in LIUCMyLiucEnglish
Coltivare l’eccellenza accademica: il primo evento On-Campus di Turnitin in Italia alla LIUC

Coltivare l’eccellenza accademica: il primo evento On-Campus di Turnitin in Italia alla LIUC

Integrità accademica, tutela dell’originalità, nuovi metodi di formazione in via digitale sono stati tra i principali temi affrontati nel corso del primo evento Turnitin On-Campus che si è svolto alla LIUC – Università Cattaneo grazie all’impegno della Biblioteca Mario Rostoni.

Un’occasione per docenti, ricercatori, informatici, bibliotecari di tutta Italia per incontrare lo staff di Turnitin, una delle più importanti aziende al mondo per il software di supporto all’integrità accademica, software che la LIUC utilizza.

“Da anni la nostra Università è in prima linea nell’utilizzo di questi strumenti per arginare le problematiche legate all’utilizzo improprio delle fonti informative – spiega Piero Cavaleri, Direttore della Biblioteca Mario Rostonisia attraverso la formazione dei nostri studenti e di quelli delle scuole superiori sia tramite strumenti tecnologici come il software Turnitin. Questo incontro è l’occasione per un confronto diretto con chi lavora sul campo”.

Una novità recente per LIUC è la completa integrazione di Turnitin con la piattaforma didattica LIUC e-Corsi, per favorire il connubio tra innovazione didattica e integrità accademica.

Tra i partecipanti due studentesse LIUC, Francesca Bacchi e Anna Pontelli. Intervistate sulla loro esperienza con l’impiego di Turnitin in LIUC, entrambe hanno apprezzato la consulenza ricevuta in Biblioteca e l’azione di Feedback sui lavori svolti, in un’ottica di sostegno all’originalità e alla scrittura argomentativa.

Grande soddisfazione da parte dello staff di Turnitin per il dibattito costruttivo e gli spunti raccolti: “La LIUC è un’eccellenza sul tema dell’integrità accademica, dunque è stato per noi naturale sceglierla come sede per la nostra prima “tappa” italiana – commenta Laura Cotroneo, Senior Account Manager di Turnitin Ogni Paese e ogni singolo istituto hanno specifiche esigenze, per cui è fondamentale per noi sostenere gli educatori allineando lo sviluppo dei nostri prodotti ai loro progetti. In Italia si sta cominciando a diffondere e sviluppare sempre di più una cultura dell’integrità accademica  ed è quindi fondamentale lavorare per valorizzare l’ottima preparazione che le nostre scuole e le nostre università offrono”.

NEWS orientamento
martedì 17 marzo 2020   Una giornata tutta dedicata alle lauree magistrali per far conoscere sia agli studenti
NEWS eventi
Il direttore della Scuola di Economia e Management Rodolfo Helg, ospite, giovedì 16 gennaio 2020, della trasmissione
NEWS eventi
Mercoledì 29 gennaio 2020, ore 9.00, alla LIUC – Università Cattaneo. Prima tappa del roadshow organizzato da
NEWS eventi
Il professor Gaetano Vitellino è stato nominato dal Ministero di Giustizia, con decreto del 10 dicembre 2019,
NEWS eventi
Ancora un bando in scadenza a gennaio 2020, destinato a studenti meritevoli che possono ambire ad un riconoscimento per
NEWS ricerca
La trasformazione digitale? Non riguarda solo le tecnologie dell’industria 4.0 ma è una trasformazione prima di
NEWS ricerca
In un mondo che cambia continuamente, perché le competenze dei manager non si evolvono? Se ne occupa la ricerca
NEWS ricerca
Quanto e come fanno open innovation le imprese familiari? Lo studio realizzato dal prof. Federico Visconti (Rettore
NEWS ricerca
Come percepisci il livello di competitività delle nostre aziende rispetto alle imprese operanti nel resto del mondo?
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA) CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128
CREDITS