entra in LIUCMyLiucEnglish
Carlo Cattaneo, tra memoria e innovazione

Carlo Cattaneo, tra memoria e innovazione

“Ricominciamo da Carlo Cattaneo. L’unico economista italiano che ha capito e inserito nella riflessione economica il ruolo e lo spirito d’impresa e dei suoi principali fattori, intelligenza e volontà, che producono innovazione”: questo il monito del prof. Marco Vitale, Presidente del Comitato scientifico per I’istituzione della LIUC e membro del Comitato Italo-Svizzero per la pubblicazione delle opere di Carlo Cattaneo, agli studenti, accademici e imprenditori presenti al convegno di mercoledì 10 aprile 2019 che l’Università ha dedicato alla figura del pensatore lombardo in occasione del 150° anniversario dalla sua morte. Autonomia dell’individuo e libertà responsabile, fiducia illuminista della ragione, critica alle nebbie dell’idealismo, senso spiccato del divenire storico sono solo alcuni dei punti cardine del suo pensiero approfonditi nel corso degli interventi, tra cui quello del prof. Alberto Martinelli (Professore Emerito dell’Università di Milano, Presidente dell’International Social Science Council e della Fondazione AEM – Gruppo A2A e membro del Comitato Italo-Svizzero). La giornata è stata aperta dai saluti del Presidente della LIUC Michele Graglia, che ha ricordato “la commistione virtuosa – e che precorreva i tempi – tra cultura umanistica ed economica/tecnica, propria del pensiero di Cattaneo” e del Rettore Federico Visconti: L’intitolazione dell’Università a Carlo Cattaneo e la sua collocazione all’interno di uno stabilimento tessile – ha detto – evoca il concetto di economia reale e l’idea di un’avanguardia del manifatturiero”.

Nei contributi di Franco Masoni (Presidente del Comitato ltalo – Svizzero) e di Carlo Lacaita (già Ordinario di Storia contemporanea dell’Università di Milano e membro del Comitato Italo – Svizzero), è stato ricordato l’immenso patrimonio di opere dell’autore, una produzione variegata ma al tempo stesso organica e coerente.

Il convegno è stata anche l’occasione per alcune riflessioni sull’attualità del pensiero di Cattaneo, dal legame con le tendenze dell’economia internazionale (il prof. Rodolfo Helg, Direttore della Scuola di Economia e Management della LIUC, ha ricordato la posizione del pensatore a favore del libero commercio internazionale e contro il protezionismo) al Cattaneo innovatore (la professoressa Anna Gervasoni, Ordinario di Economia e gestione delle imprese della LIUC, ha sottolineato l’importanza delle infrastrutture, del libero scambio e dell’istruzione quali principi cattaniani ancora oggi fondamentali, soprattutto nel mondo delle startup).

Proprio l’esperienza di una startup, Antares Vision, ha concluso l’evento, quale esempio concreto di quel “circolo delle idee” di cui parla Cattaneo: “Chiuso il circolo delle idee,resta chiuso anche il circolo delle ricchezze”.

NEWS orientamento
Nuove date per i test di ammissione alla LIUC – Università Cattaneo, in vista delle immatricolazioni al prossimo
NEWS eventi
“Nuove dinamiche manageriali nelle Pmi”: c’era il Rettore della LIUC Federico Visconti al dibattito sulle piccole
NEWS eventi
Nuove date per i test di ammissione alla LIUC – Università Cattaneo, in vista delle immatricolazioni al prossimo
NEWS eventi
Startupper che hanno trasformato una loro idea in un’impresa innovativa, ma anche manager di successo che lavorano in
NEWS eventi
L’approfondimento di Varesenews “Territori in tour” ha fatto tappa anche alla LIUC, venerdì 12 luglio 2019, per
NEWS ricerca
LIUC sempre più attiva sul tema delle imprese familiari, non solo nella didattica (con il percorso Family Business
NEWS ricerca
Come introdurre sul mercato i prodotti della cosiddetta economia circolare? A questa domanda vuole rispondere la
NEWS ricerca
Seminario di ricerca 1 aprile 2019, LIUC – Università Cattaneo Relatore: Marcello Esposito   All’interno
NEWS ricerca
Diventare digital nel lavoro per migliorare le prassi quotidiane e migliorarsi: le donne lo fanno, autonomamente, mosse
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA) CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128
CREDITS