English
MyLiuc
Career Service: tutti gli strumenti per trovare lavoro

Alla LIUC sono numerose le opportunità per chi si avvicina al mondo del lavoro: un attività, quella del Career Service, che inizia fin da subito, con l’obiettivo di preparare al meglio i laureati all’ingresso in un mondo del lavoro sempre più competitivo. L’approccio è one to one, con la costruzione di una relazione autentica con il proprio personal career advisor. Inoltre, non mancano le occasioni per mettersi in gioco e “sperimentare il lavoro”, nel concreto.

Qualche esempio:

Workshop
Creati per colmare il gap informativo che molti studenti hanno in relazione alle dinamiche del mondo del lavoro, sono gestiti dallo staff del Career Service e riguardano varie tematiche (colloquio di lavoro, test psicoattitudinali, strategie per la ricerca di lavoro online, comunicazione non verbale, lavoro in team ecc.).

Colloquio one to one con uno psicologo del lavoro
Sempre nell’ottica di favorire l’acquisizione di informazioni utili per l’ingresso nel mondo del lavoro, prevedono la possibilità di scegliere un annuncio reale e di affrontare una simulazione di colloquio con domande mirate per quella specifica posizione. Al termine della simulazione, al candidato viene restituito un feed-back relativo alle modalità di risposta fornite per ciascuna domanda e all’atteggiamento globale mostrato durante l’intervista di selezione.

Mock Interview
Consistono in una simulazione di colloquio di lavoro effettuata da reali recruiter di aziende internazionali. Lo scopo è ricreare la stessa situazione che il candidato si troverebbe ad affrontare durante un vero colloquio, permettendo a quest’ultimo di confrontarsi con un selezionatore esperto e di ottenere un feedback sull’esito della sua intervista.

Sportello Consulenza del Lavoro
Lo sportello, attivato dal Career Service in collaborazione con l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Varese, permette ai laureati della LIUC di usufruire gratuitamente di un servizio di consulenza in materia di diritto del lavoro. Un consulente è disponibile a fornire informazioni o chiarimenti in merito a tipologie e condizioni contrattuali.

Percorso di orientamento per laureati “senior”
E’ stato introdotto un percorso di orientamento al lavoro ad hoc per laureati da almeno 2 anni che siano in cerca di nuova occupazione. Le principali attività svolte durante gli incontri con i candidati hanno riguardato: analisi e riqualificazione del curriculum vitae; segnalazione dei principali canali di diffusione del proprio curriculum, bilancio delle competenze, segnalazioni mirate di opportunità lavorative.

Innovation Olympics
Nati negli Stati Uniti e promossi da IXL Center sono competizioni fra team di studenti su un progetto innovativo dell’impresa committente. La LIUC è una delle due università italiane coinvolte nel progetto ed è stata la prima in Europa Continentale a inserirsi. Per i vincitori, la certificazione del Global Innovation Management Institute.

On Campus Recruiting
Consiste nel dare la possibilità alle aziende di effettuare la selezione di candidati LIUC direttamente in università.

Career Opportunity Day
Una giornata in cui alle presentazioni aziendali seguono sessioni di colloqui conoscitivi. Nelle ultime 3 giornate di incontri sono state generate oltre 300 occasioni di contatto qualificato fra azienda e neolaureato. La modalità di incontro è quella dello speed – date.

Portale annunci di lavoro e stage
Un portale riservato a studenti e laureati con annunci di stage e opportunità lavorative, suddiviso in tre sezioni: senior (per laureati da più di 2 anni), junior (per laureati da meno di 2 anni), studenti. Gli interessati  vengono informati ogni settimana delle novità presenti all’interno di questa “bacheca virtuale”.

Personal Career Advisor
A ciascun laureato è affidato un personal career advisor, che lo segue nel suo percorso professionale.

Per saperne di più: http://www.liuc.it/career-service/

I dati di placement della LIUC su Corriere.it: http://www.corriere.it/datablog/2017/universita-lavoro-guida-facolta/

L’intervista al Rettore Federico Visconti e al Responsabile Career Service Luigi Rondanini: https://www.youtube.com/watch?v=Rooz1nuRSF

NEWS eventi
mercoledì  25 ottobre 2017 aula Bussolati, ore 14.30   Nel solco della costante tendenza della società moderna
NEWS eventi
mercoledì 8 novembre 2017 aula Bussolati, ore 15.45   Le sfide dei brand nell’era del rispetto e della
NEWS eventi
Quest’anno la rassegna sul grande Jazz si allarga anche a Busto Arsizio e Gallarate, oltre che Castellanza, per
NEWS eventi
venerdì 20 ottobre 2017 aula Bussolati, ore 14.00   In data 4 luglio 2017 è stata pubblicata in Gazzetta
NEWS eventi
Un’intera giornata dedicata alla ricerca alla LIUC, nell’ambito della Notte Europea dei Ricercatori.   Dai nuovi
NEWS ricerca
giovedì 9 novembre 2017 aula C04 ore 15   Il progetto SUNRISE (Smart Up Network Rising In Scientific Education) della
NEWS ricerca
Seminario di ricerca mercoledì 20 settembre 2017 – LIUC – Università Cattaneo Relatore: Philipp
NEWS ricerca
29 settembre 2017 La Notte Europea dei Ricercatori è l’evento dedicato alla ricerca scientifica più importante
NEWS ricerca
Pubblicato il quarto lavoro di ricerca della collana “Università Cattaneo Working Papers”, inaugurata lo scorso
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA) CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128
CREDITS