entra in LIUCMyLiucEnglish
Boom di ingegneri nelle università italiane: il corso della LIUC al fianco delle imprese

Boom di ingegneri nelle università italiane: il corso della LIUC al fianco delle imprese

2.800 matricole in più negli ultimi 7 anni, dal 2010/11 al 2017/18, per le università italiane, con un boom per gli ingegneri: questo il principale trend che emerge dall’ultimo Rapporto biennale sul sistema universitario curato dall’ANVUR, l’Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca.

Se l’incremento complessivo dei nuovi studenti è pari all’1%, per gli iscritti ad Ingegneria si sale all’11,5%, fino ad arrivare per l’anno 2017/18 al 14.5%. Una crescita importante che porta questi corsi ad un passo da quelli che occupano la vetta della classifica stilata dall’ANVUR sulla scelta degli studenti, ovvero il gruppo economico – statistico, che ha registrato in questi 7 anni un incremento pari al 14,7%.

Un boom che rispecchia la scelta dell’offerta formativa della LIUC, sempre più focalizzata sulle esigenze delle imprese con i corsi di Ingegneria Gestionale ed Economia Aziendale.

“Questi dati – commenta il Rettore della LIUC, prof. Federico Visconti – ci confermano che gli studenti comprendono sempre più il grande valore delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering e Math) e la loro importanza strategica per le imprese, che spesso faticano a trovare laureati in quest’area. La LIUC fa la sua parte investendo nella preparazione dei propri ingegneri, con percorsi innovativi dedicati ad esempio alla gestione della fabbrica 4.0 e dei processi nel settore sanitario, ma anche con nuovi strumenti ed opportunità messe a disposizione degli studenti. Tra queste, l’i – FAB, una fabbrica simulata, progettata secondo logiche lean e che applica i pilastri del paradigma industry 4.0”.

Uno spazio in cui toccare con mano Internet of Things, robot mobili e collaborativi, data analytics, simulazione, realtà virtuale e additive manufacturing e in cui apprendere come applicare il nuovo paradigma industriale per migliorare le performance operative di un’azienda.

“Per dare ai nostri laureati una preparazione per quanto più possibile aggiornata e garantire una revisione costante dei contenuti – afferma il Direttore della Scuola di Ingegneria Industriale della LIUC prof. Carlo Noèle aziende sono coinvolte direttamente nella progettazione dei corsi. Ai nostri studenti è offerta la possibilità di scegliere se approfondire per la propria formazione il contesto industriale o quello dei servizi.

Inoltre, sempre per consentire loro di affrontare con visione ampia il mondo del lavoro, hanno numerose e interessanti prospettive per seguire un periodo all’estero nelle nostre università partner.”

Il progetto i–FAB è stato realizzato con Fondazione Cariplo impegnata nel sostegno e nella promozione di progetti di utilità sociale legati al settore dell’ arte e cultura, dell’ ambiente, dei servizi alla persona e della ricerca scientifica. Ogni anno vengono realizzati più di 1000 progetti per un valore di circa 150 milioni di euro a stagione. Fondazione Cariplo ha lanciato 4 programmi intersettoriali che portano in sé i valori fondamentali della filantropia di Cariplo: innovazione, attenzione alle categorie sociali fragili, opportunità per i giovani, welfare per tutti. Questi 4 programmi ad alto impatto sociale sono: Cariplo Factory, AttivAree, Lacittàintorno, Cariplo Social Innovation. Non un semplice mecenate, ma il motore di idee. Ulteriori informazioni sul sito www.fondazionecariplo.it – #conFondazioneCariplo

 


Ufficio stampa

Francesca Zeroli – Alessandra Pedroni
ufficiostampa@liuc.it, fzeroli@liuc.it, apedroni@liuc.it
Tel. 0331.572.541 – 566

 

 

NEWS eventi
Proposte, ragionamenti, provocazioni “Nuove statistiche e analisi a supporto delle politiche per la ripartenza del
NEWS orientamento
Ottimi riscontri per i percorsi di avvicinamento all’università che le matricole LIUC hanno seguito in distance dal
NEWS orientamento
La LIUC – Università Cattaneo propone un corso di formazione online per docenti della Scuola secondaria di Secondo
NEWS orientamento
L’appuntamento con il prossimo Open Day delle lauree triennali è giovedì 22 ottobre 2020. Una giornata ricca di
NEWS eventi
“Ministro per un giorno”, lo sono diventati Vincenzo De Nigris e Haythem Bouzayane, i due studenti di Economia
NEWS ricerca
Il contesto dei servizi sanitari territoriali, a cui sempre più si sta puntando per preservare la sostenibilità del
NEWS ricerca
Una delle principali sfide che le imprese stanno fronteggiando in questi mesi è quella della resistenza alla crisi,
NEWS ricerca
Durante l’ultimo decennio, spinte dalla necessità di migliorare le prestazioni operative a causa della maggiore
NEWS ricerca
Il tema dell’innovazione nelle PMI familiari è cruciale per lo sviluppo economico del Paese, soprattutto in questa