entra in LIUCMyLiucEnglish
Al MICAM con il libro “L’impresa calzaturiera di famiglia”

Al MICAM con il libro “L’impresa calzaturiera di famiglia”

“Non si possono confondere impresa e famiglia, è un problema di management”: con queste parole il Rettore della LIUC, Federico Visconti, ha aperto la presentazione del libro “L’impresa calzaturiera di famiglia – Storie di una generazione che innova”, avvenuta nell’ambito del MICAM, salone internazionale leader del settore calzaturiero. Il volume è stato curato dal Rettore insieme a Valentina Lazzarotti (Professore Associato della Scuola di Ingegneria Industriale della LIUC) ed è uscito nella collana Università Cattaneo Libri di Guerini Next.

“L’iniziativa – spiega la professoressa Lazzarotti – nasce da Assocalzaturifici, che con questo studio ha voluto mettere in luce le eccellenze di un settore sfidante come quello calzaturiero, analizzandone dinamiche e strategie. Da una parte c’è il tentativo di fronteggiare la crisi contenendo i costi anche attraverso l’automatizzazione dei processi, dall’altra la necessità di mantenere la tradizione, per garantire il bello del design italiano che rende queste aziende partner insostituibili per le grandi griffe di moda. In questo contesto, si inseriscono le dinamiche tipiche delle imprese familiari”.

Tra gli elementi chiave del framework di ricerca utilizzato nel libro, “gli obiettivi non economici che guidano l’imprenditore familiare e le determinanti che si traducono in risultati di innovazione”.

Le interviste ad aziende di tutta Italia (Conceria Sicerp, Tacchificio Villa Cortese, Formificio STF, Suolificio Mannini Romano, Vittorio Virgili, Calzaturificio Gardenia, Missouri, Moda Di Fausto, Calzaturificio Brunate, Tedeschi Calzature, Loriblu) hanno permesso di individuare la “via calzaturiera all’innovazione”: “I giovani leader – continua Valentina Lazzarottisono guidati da obiettivi diversi da quelli del predecessore, che li  spingono a ricercare un nuovo punto di equilibrio fra interessi della famiglia e obiettivi dell’impresa”.

Tra gli imprenditori presenti alla presentazione, Silvia Paganini del Tacchificio Villa Cortese: “L’attenzione alle tematiche ambientali ci accompagna da sempre: oggi, grazie a un impianto geotermico ed uno fotovoltaico riusciamo a coprire il 70% del fabbisogno energetico dell’azienda. Altro aspetto che ci caratterizza oggi è il cambio di approccio, di paradigma, portato dalla nostra generazione, la terza, che sta entrando in azienda: abbiamo quindi aperto un ufficio interno di ricerca e sviluppo, in collaborazione con il mondo universitario ma aperta a tutta la filiera”.

Significativa anche la testimonianza di Angiolo Mannini del Suolificio Mannini di Sant’Elpidio a Mare (Fermo): “Innovazione per noi significa nuovi modelli di formazione delle competenze (sia quelle strettamente tecniche che quelle relative ai valori e alla cultura aziendale) ma anche l’internazionalizzazione. Abbiamo ad esempio aperto uno stabilimento all’estero, in Romania, che ci permette anche di diversificare meglio l’offerta”.

 

Interviste

Intervista a Valentina Lazzarotti – LIUC

Intervista a Silvia Paganini – Tacchificio Villa Cortese

Intervista ad Angiolo Mannini – Suolificio Mannini

 

Potrebbe interessarti anche…

La collana Università Cattaneo Libri di Guerini Next pubblica contributi originali, frutto della riflessione e del confronto della ricerca accademica con il mondo delle imprese e delle istituzioni italiane. Scopri di più

NEWS orientamento
giovedì 24 ottobre 2019 ore 9.00 – Edificio Cantoni   “In viaggio verso il futuro”: gli studenti,
NEWS eventi
Trilogia di coraggio intraprendente “È bello poter far vedere il futuro agli altri in momenti in cui a loro
NEWS eventi
martedì 22 ottobre 2019 – Aula Bussolati ore 15.45   Il convegno vuole approfondire il contesto attuale in
NEWS eventi
Dai bambini delle scuole primarie agli studenti delle superiori, fino a tutta la cittadinanza: l’edizione 2019 della
NEWS eventi
È un profilo estremamente positivo quello che emerge per la LIUC nell’Universum Talent Research 2019 elaborata da
NEWS ricerca
Procedono le attività del progetto di ricerca R.I.S.I.CO. (Rete Integrata di Servizi per l’Innovazione e la
NEWS ricerca
È opinione diffusa che nelle PMI familiari sia necessario avere un leader esterno alla famiglia per affrontare le
NEWS ricerca
“De-design” è un termine che fa da filo conduttore all’ampio spettro di idee di frontiera, minoritarie, ma più
NEWS ricerca
La ricerca LIUC è sempre attenta ai temi di attualità, tra cui l’evoluzione del mercato del lavoro con la nascita
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA) CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128
CREDITS