entra in LIUCMyLiucEnglish
A lezione di impresa etica con gli studenti delle scuole

A lezione di impresa etica con gli studenti delle scuole

Come funziona un’impresa etica? Cosa la distingue dalle altre? La LIUC – Università Cattaneo rinnova la sua proposta di Learning Week per gli studenti delle scuole secondarie superiori (classi terze, quarte e quinte) con un nuovo progetto, “CreiAMO cultura del sociale con le Start Up”, sempre realizzato con il sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus.

La prima edizione, conclusasi nei giorni scorsi, ha visto coinvolti 27 studenti provenienti da 6 scuole: Istituto Enrico Fermi di Castellanza, ISIS Stein di Gavirate, ITCS Zappa di Saronno, Liceo Ferraris di Varese, Liceo Scientifico Volta di Milano, Istituto Leonardo Da Vinci di Carate Brianza.

Un percorso che coniuga i capisaldi dell’impresa etica e sociale, attenta non solo al profitto ma al bene comune, con particolare attenzione alle fasce più deboli della popolazione (anziani e bambini) e al tema della conciliazione dei tempi lavoro – famiglia, e il mondo dell’industria 4.0, con l’utilizzo di tecnologie innovative all’interno delle startup.

“E’ la prima volta – spiega Elena Galante, collaboratrice del CARED, il Centro d’Ateneo che si occupa delle relazioni con le scuole – che dedichiamo una Learning Week alle imprese con risvolti sociali. Gli studenti hanno capito che questo settore non comprende solo onlus ma anche aziende che generano profitto, a volte con fatturato in crescita e senza rinunciare a migliorare la vita degli altri. I partecipanti hanno lavorato in gruppi, hanno scoperto la storia di un imprenditore etico per eccellenza, Adriano Olivetti, e hanno ascoltato la testimonianza di un gruppo di ricercatori dell’Ateneo che, coordinati dal Prof. Emanuele Porazzi della Scuola di Ingegneria Industriale di LIUC, hanno presentato il progetto “SIDERA^B – Sistema Integrato DomiciliarE e Riabilitazione Assistita al Benessere”, dedicato alle cure a domicilio, supportate da tecnologie innovative per pazienti con patologie croniche. Un esempio di progetto sociale candidato su un bando pubblico, poi selezionato da Regione Lombardia per beneficiare di un contributo. La parte più esperienziale è stata dedicata allo sviluppo di startup etiche: dalla cascina in cui gli anziani utilizzano il loro tempo libero a favore dei bambini alle app per contrastare il lavoro nero o per evitare le barriere architettoniche”.

La Learning Week si ripeterà con una seconda edizione, sempre dedicata alle imprese etiche, nel mese di aprile.

Grazie agli accordi con gli Uffici Scolastici sottoscritti dalla LIUC e data la natura stessa delle Learning Week, le scuole superiori potranno inserire le ore del progetto nei percorsi di Alternanza Scuola – Lavoro.

NEWS eventi
Nuove date per i test di ammissione alla LIUC – Università Cattaneo, in vista delle immatricolazioni al prossimo
NEWS eventi
Startupper che hanno trasformato una loro idea in un’impresa innovativa, ma anche manager di successo che lavorano in
NEWS eventi
Ci sarà anche il Rettore della LIUC, il prof. Federico Visconti, tra gli speaker della 40° edizione del Meeting per
NEWS eventi
L’approfondimento di Varesenews “Territori in tour” ha fatto tappa anche alla LIUC, venerdì 12 luglio 2019, per
NEWS eventi
“Improving organization through business research”: su questo tema hanno lavorato i docenti e ricercatori della
NEWS ricerca
Seminario di ricerca 1 aprile 2019, LIUC – Università Cattaneo Relatore: Marcello Esposito   All’interno
NEWS ricerca
Diventare digital nel lavoro per migliorare le prassi quotidiane e migliorarsi: le donne lo fanno, autonomamente, mosse
NEWS ricerca
Seminario LIUC 10 e 11 gennaio 2019 LIUC Università Cattaneo Relatore: Dott.ssa Cristina Tortora Assistant Professor,
NEWS ricerca
Seminario di ricerca 12 dicembre 2018 LIUC Università Cattaneo Relatore: Francesco Grigoli   All’interno del
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA) CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128
CREDITS